Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Ennio Morricone

Nato a Roma il 10 novembre 1928, consegue nel 1946 il diploma di tromba al Conservatorio di Santa Cecilia. Entra a far parte come strumentista di alcune formazioni orchestrali nei teatri di rivista, facendo anche le prime esperienze in qualità di arrangiatore per una serie di trasmissioni radiofoniche. Nel 1954 si diploma in composizione sotto la guida di Goffredo Petrassi.

Due anni dopo sposa Maria Travia e dal matrimonio nascono quattro figli.

Nel 1958 viene assunto dalla Rai come assistente musicale ma si licenzia il primo giorno di lavoro non appena apprende che gli verrà preclusa ogni possibilità di carriera, in base al regolamento che vieta la trasmissione delle musiche composte da dipendenti dell'ente radiotelevisivo pubblico.

Agli inizi degli anni '60 la RCA Italiana gli affida gli arrangiamenti delle canzoni di Gianni Morandi (In ginocchio da te, Non son degno di te, La fisarmonica, C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, ecc.), di Edoardo Vianello (Guarda come dondolo, O mio Signore, Abbronzatissima), Gino Paoli (Sapore di sale, Che cosa c'è), Jimmy Fontana (Il mondo), Gianni Meccia (Il barattolo, Il pullover), Paul Anka (Ogni volta) e tanti altri, con milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Nel 1965 entra a far parte del Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza.

Musica per il cinema
La sua carriera di compositore di musica per il cinema ha inizio con il film Il federale (Luciano Salce, 1961), a cui seguono altre commedie leggere e di costume.

Nel corso della sua lunga e straordinaria carriera come compositore di musica per il cinema, si cimenta in tutti i generi: dai film d'azione ai romantici, dai polizieschi ai thriller, dai film storici alla commedia di costume. In tal senso sono estremamente variegate le sue collaborazioni con i moltissimi registi italiani e internazionali.

 

Sergio Leone
Compagni di scuola, rinsaldano la loro amicizia e danno vita allo straordinario binomio Leone-Morricone a partire dal 1964 con il film Per un pugno di dollari, che ottiene un successo clamoroso e dà inizio al filone dei cosiddetti spaghetti western all'italiana. La musica non è da meno e il disco 45 giri vende milioni di copie (all'epoca firma la partitura con lo pseudonimo di Dan Savio, in omaggio alla moda del momento). Seguono tutti gli altri film del regista: Per qualche dollaro in più (1965), Il buono il brutto il cattivo (1966), C'era una volta il West (1968), Giù la testa (1971), fino a C'era una volta in America del 1984.

I due artisti continuano il loro fortunato sodalizio anche per film non diretti, ma prodotti o sceneggiati da Leone, come Il mio nome è nessuno, Un genio due compari un pollo, Il gatto, Il giocattolo, Un sacco bello, Bianco rosso e Verdone, Troppo forte.

Sempre per il filone western firma le musiche per altri registi italiani come Sergio Sollima, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, riuscendo a delineare uno stile originale e riconoscibilissimo, ma la sua vena e l'estro inesauribili sono capaci di approdare ad atmosfere armoniche di ben altro genere, a partire da I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965) prosegunedo per il cinema di Pier Paolo Pasolini, di Paolo e Vittorio Taviani, Dario Argento, Valerio Zurlini.

 

Giuseppe Tornatore e tutti gli altri maestri.
Con Giuseppe Tornatore stringe un'altra stretta e importante collaborazione, a partire dal film Nuovo cinema paradiso e proseguendo ininterrottamente con Stanno tutti bene, La domenica specialmente, Una pura formalità, L'uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull'oceano, Malena, La sconosciuta e Baaria.

Oltre che per il cinema di Sergio Leone e Giuseppe Tornatore hanno fatto il giro del mondo le musiche per Sacco e Vanzetti (1970) di Giuliano Montaldo,  La battaglia di Algeri (1966) e Queimada (1969), entrambi di Gillo Pontecorvo, Novecento (1976) di Bernardo Bertolucci e  molte delle sue colonne sonore sono all'interno di film che hanno ricevuto un Oscar come miglior film straniero, come il già citato Nuovo Cinema Paradiso (1988) o Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Elio Petri, 1970).

 

Compositore eclettico e  prolifico non tarda a varcare i confini nazionali e scrive indimenticabili colonne sonore per grandi registi stranieri, come Henry Verneuil (Il clan dei siciliani, 1969) o Brian De Palma (Gli intoccabili - The Untouchables, 1987).

Nel corso della carriera vende oltre 50 milioni di dischi. Le sue musiche ora vengono proposte anche in digitale, nella telefonia mobile e vengono ripetutamente utilizzate come sottofondi di programmi televisivi e nella pubblicità.


Le musiche per la TV
Le serie La Piovra, Tre donne, Dietro il processo, Invito allo sport, Le mani sporche, Orient express, Marco Polo, Via mala, Il segreto del Sahara,Gli indifferenti, Gli angeli del potere, I promessi sposi, The endless game, Viaggio nel terrore, Il principe del deserto,Il barone, Missus, Nostromo, La casa bruciata, In fondo al cuor, Ultimo, I guardiani del cielo, Perlasca, Il Papa buono, Cefalonia, Il cuore nel pozzo, Lucia, Karo un uomo diventato Papa, Karol un Papa rimasto uomo, La provinciale, Giovanni Falcone l'uomo che sfidò cosa nostra, L'ultimo dei Corleonesi.


La musica assoluta
Mela, Rag in frantumi, Cadenza per flauto e nastro magnetico, Ut (per tromba archi, timpani e grancassa), Quarto concerto ( per organo, due trombe, due tromboni e orchestra), Esercizi (melodia interrotta e inprovviso canonico-romanze)


Le canzoni
Se telefonando (Mina) - Here's to you (Joan Baez) - Quello che conta (Luigi Tenco) La califfa (Milva) Angel face (Maurizio Graf) - Run man run (Christy) - La ballata di Hank Mc Cain (Jackie Lynton), Uccellacci e uccellini (Domenico Modugno) - Canzone della libertà (Sergio Endrigo) - And will you love me (Antonella Ruggero) - In fondo ai miei occhi (Anna Moffo) - Saharan dream (Amii Stewart) Chi mai (Lisa Gastoni) - A flowers all you need (Demis Roussos) - Conradiana (Andrea Bocelli)


I solisti
Edda Dell'Orso vocalist - Alessandro Alessandroni chitarra e fischio - Franco De Gemini armonica - Michele Lacerenza, Nino Culasso tromba - Dino Asciolla, Fausto Anselmo viola - Gilda Buttà, Arnaldo Graziosi, Enrico Pieranunzi pianorte - Paolo Zampini, Marianne Eckstein flauto - Cantori Moderni di Alessandroni coro, ed altri.


II Premio Oscar
II 25 febbraio 2007, dopo cinque nomination, gli viene conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli da una ammirata platea, il Premio Oscar alla carriera "per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell'arte della musica per film".

A consegnargli il premio è Clint Eastwood, giovane protagonista dei film western di Sergio Leone, affermatosi poi come uno dei più prestigiosi e apprezzati registi del mondo. Accoglie l'ambita statuetta con queste parole:

« Voglio ringraziare l'Accademia per l' onore che mi ha fatto dandomi questo ambito premio, ma voglio ringraziare anche tutti quelli che hanno voluto fortemente per me questo premio e hanno sentito profondamente di concedermelo. Voglio ringraziare anche i miei registi, i registi che mi hanno chiamato con la loro fiducia a scrivere la musica per i loro film. Veramente non sarei qui se non per loro. 1l mio pensiero va anche a tutti gli artisti che avrebbero meritato questo premio e che non lo hanno ricevuto. Auguro a loro di conquistarlo in un prossimo futuro. Credo che questo premiosia per me non un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema eal servizio anche della mia personale estetica sulla musica applicata. Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo [...] e io la amo alla stessa maniera, e questo premio è ancheper lei.» Celine Dion, come omaggio al compositore, durante la premiazione dell'Oscar ha cantato il brano Knew I Loved You, ispirato al tema del film C'era una volta in America.


I tributi e le "imitazioni"
Le musiche di Ennio Morricone sono state piu volte riprese da altri artisti, che hanno realizzato numerose "cover" in varie occasioni. Hugo Montenegro con una sua versione del tema principale di Il buono, il brutto, il cattivo raggiunse la vetta delle classifiche tanto in Gran Bretagna quanto negli USA nel 1968, e John Zorn registrò un intero album di musica di Morricone a metà degli anni ottanta.

Anche Mike Patton sia con i Mr. Bungle che con i Fantomas ha in varie occasioni ripreso le musiche del maestro, tra cui Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto presente nell'album The Director's Cut dei Fantomas, Metti, una sera a cena, Città violenta, Muscoli di velluto eseguite durante i concerti dai Mr. Bungle. Ha inoltre pubblicato nel 2005, tramite la sua etichetta Ipecac Recordings, una raccolta di brani di Ennio Morricone dal titolo Crime and Dissonance. Da segnalare, inoltre, la citazione del tema di // buono, il brutto, il cattivo nel singolo "Clint Eastwood (Gorillaz)" nel 2001.

I Metallica usano il brano L'estasi dell'oro come introduzione per i loro concerti dal 1983, ed hanno recentemente registrato una cover metal del brano inserita nell'album-tributo We All Love Ennio Morricone. Anche l'Orchestra Sinfonica di San Francisco ha eseguito questo brano nell'album Metallica's Symphonic Rock album.

I Ramones hanno usato la colonna sonora da Il  buono, il brutto, il cattivo come introduzione per i loro concerti. La colonna sonora di Per un pugno di dollari è stata anche usata come introduzione nei concerti del gruppo dei Mars Volta. I Muse adottano il brano Man With A Harmonica, tratto da C'era una volta il West come introduzione a Knights of Cydonia, durante le esecuzioni dal vivo. II pezzo viene eseguito con armonica a bocca dal bassista Christopher Wolstenholme.

Bruce Springsteen ha eseguito spesso Badlands, facendola precedere dalla colonna sonora di C'era una volta il West suonata dal pianista della E-Street Band, Roy Bittan. La stessa colonna sonora apriva il concerto di San Siro del 2003 (The rising tour), sul cui sottofondo entrava la Band.

Quentin Tarantino in Kill Bill e Bastardi senza gloria cita volutamente le musiche di Morricone realizzate per Sergio Leone cosi come Gore Verbinski in Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, sempre riferite ai suoi temi western.



Direttore d'orchestra
Nell'estate del 2006 Morricone dirige l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano in un tour che oltre all'Arena di Verona riguarda anche altri importanti teatri ed arene, tra cui il teatro greco romano di Taormina. Per la prima volta il maestro dirige l'Orchestra e il Coro della Scala nella esecuzione delle sue piu celebri colonne sonore. Dal 2001 Ennio Morricone esegue le sue musiche in concerti effettuati in tutto il mondo dirigendo l'Orchestra Roma Sinfonietta.

Curiosità
Ennio Morricone è un ottimo giocatore di scacchi (detiene la seconda categoria nazionale) e un grande tifoso della squadra di calcio della Roma.
Nel 1984 fonda a Roma insieme ad altri compositori l'Istituto di ricerca del Teatro Musicale (I.R.T.E.M.).
I 23 agosto 2006 gli viene conferita la cittadinanza onoraria dal Comune di Cervara di Roma, noto come il "Paese degli artisti".
È cittadino onorario della città di L'Aquila. È anche scrittore - poeta. Ha ricevuto il Premio Città di Roma 1996 per una sua poesia intitolata Roma Amore, contenuta nel libro fotografico di Augusto De Luca intitolato Roma Nostra (Gangemi Editore, Roma - 1996). Al suo nome è stato dedicato l'auditorium della Facoltà di Lettere dell'Universita degli Studi di Roma Tor Vergata.
Nel 1987 collabora con i Pet Shop Boys nel brano Il Couldn't Happen Here, incluso nel loro album Actually. II brano poi diventa la colonna sonora portante dell'omonimo film - documentario uscito l'anno successivo.
Nel 2007 partecipa al documentario Bonaviri, ritratto di Massimiliano Perrotta dedicato allo scrittore Giuseppe Bonaviri, autore del testo della composizione Ode.
Nel 2008 partecipa al documentario II falso bugiardo di Claudio Costa dedicato a Luciano Vincenzoni, sceneggiatore di tanti film e suo grande amico.
Nel 2010, in onore della città di Bologna, presenta un brano appositamente composto per la Expo di Shanghai, negli ambiti musicali delle prescelte Urban Best Practices.
Nel 2011, in occasione della festa del primo maggio e del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'ltalia, dirige con l'Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Romano un concerto in Piazza San Giovanni a Roma, nel corso del quale presenta una sua composizione intitolata Elegia per I'ltalia. La composizione è il risultato del connubio tra opere musicali che hanno accompagnato il risorgimento italiano. Tra queste risaltano il Va, pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi e I'Inno Nazionale di Goffredo Mameli. L'Elegia per I'ltalia vanta inoltre la collaborazione dell'attore e doppiatore Mariano Rigillo, che interpreta il celebre canto della prima guerra mondiale Addio mia bella addio.
Per meglio spiegare la sua poliedricità nell'arte della composizione nonchè i rapporti con i collaboratori e con il pubblico, il maestro Morricone si è così espresso nell'antologia pubblicata nel 2008 dalla GDM Music, in occasione dei suoi 80 anni: "Quando gli amici della GDM Music mi hanno sottoposto questo progetto di antologia discografica, che rappresenta tutte le specializzazioni della composizione e orchestrazione musicale in cui ho avuto modo di cimentarmi fino ad oggi, nella musica assoluta così come nella musica applicata, ho accettato volentieri di collaborare. È anche l'occasione per esprimere la mia stima e gratitudine verso i tanti compagni di lavoro: registi, editori, produttori, cantanti, professori d'orchestra e solisti. A volte ho dato loro l'impressione, negli studi di registrazione, durante le prove o nei conceri, di essere troppo severo. Posso assicurare che sono severo soprattutto con me stesso. Ho messo sempre lo stesso impegno sia nello scrivere gli arrangiamenti per cantanti al primo disco sia per quelli già famosi. Questo vale anche quando compongo la musica per il film di un regista esordiente oppure già affermato. Mi è stato chiesto più volte perchè non mi avvalgo della collaborazione di arrangiatori-orchestratori, in particolar modo nella strumentazione di colonne sonore. Ho sempre sentito la necessità di esprimere le mie idee. In questa antologia sono riprodotte le mie registrazioni originali che, ribadisco, sono sempre mie giacchè sono convinto che storicamente nessun compositore si è mai avvalso di orchestratori. È una ragione artistica ma anche di dignità professionale. Vorrei rivolgere infine una particolare dedica a tutti coloro che seguono la mia musica fin dall'inizio della carriera e a quanti si sono aggiunti nel corso degli anni"
L'antologia, che comprende 15 CD, ripercorre tutta la sua carriera suddivisa in sezioni: musica composta per il cinema e la televisione, musica assoluta, canzoni originali, arrangiamenti per cantanti e orchestrali.


Premi e riconoscimenti principali

1965 Nastro d'Argento per Per un pugno di dollari
1969 Premio Spoleto Cinema
1970 Nastro d'Argento per Metti, una sera a cena
1971 Nastro d'Argento per Sacco e Vanzetti
1972 Premio Cork Film International per La califfa
1979 Nomination all'Oscar per I giorni del cielo (Days of Heaven)
1981 Premio della critica discografica per Il prato
1984 Premio Zurlini
1985 Nastro d'argento e Bafta per C'era una volta in America
1986 Nomination all'Oscar, Bafta e Golden Globe Award per Mission
1986 Premio De Sica
1988 Nastro d'argento, Bafta, Grammy Award e nomination all'Oscar per Gli intoccabili (The untouchables)
1988 David di Donatello per Gli occhiali d'oro
1989 David di Donatello per Nuovo Cinema Paradiso
1989 Nint Annual Ace Winner per Il giorno prima
1989 Pardo d'onore del Festival internazionale del film di Locarno
1990 Bafta, Prix Fondation Sacem del XLIII Festival di Cannes
1990 David di Donatello per Nuovo cinema paradiso
1991 David di Donatello per Stanno tutti bene
1992 Nomination all'Oscar per Bugsy
1992 Grolla d'Oro alla carriera (Saint Vincent)
1992 Officier de l'ordre des arts et des lettres
1992 Gran premio Sacem-audiovisivi
1993 David di Donatello e Efebo d'oro per Jonah che visse nella balena
1994 Premio Golden Soundtrack dell'ASCAP (Los Angeles)
1995 Leone d'Oro alla carriera. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
1996 Premio Città di Roma per la poesia "Roma Amore" nel libro Roma nostra di A. De Luca
1999 Golden Globe per La leggenda del pianista sull'oceano
2000 David di Donatello per Canone inverso
2001 Nomination all'Oscar per Malena
2007 David di Donatello per La sconosciuta
2008 Orden al Merito Artistico y Cultural Pablo Neruda
2008 Premio Internazionale Daniele Paris (Frosinone)
2008 Saturno d'Oro alla camera al Saturno International Film Festival di Alatri
2009 Premio alla camera della Regione Autonoma Valle d'Aosta, consegnato durante il festival regionale Musicastelle
2009 Premio America della Fondazione Italia USA
2010 David di Donatello per Baaria
2010 Corona d'alloro honoris causa Europclub Regione Siciliana Provincia di Messina
2010 Polar Music Prize, Stoccolm}

E' Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e continua a essere socio della prestigiosa associazione Nuova Consonanza che svolge in Italia un importante ruolo di diffusione e produzione di musica contemporanea.

 

Colonne sonore

1961
Alla scoperta dell'America - tv - (Sergio Giordani)
Il federale (Luciano Salce)
Verrò (short film)
Vicino al ciel (short film)

1962
Diciottenni al sole (Camillo Mastrocinque)
I motorizzati (Camillo Mastrocinque)
La cuccagna (Luciano Salce)
La voglia matta (Luciano Salce)

1963
Duello nel Texas (Riccardo Blasco)
I basilischi (Lina Wertmüller)
Il successo (Dino Risi)
Le monachine (Luciano Salce)

1964
E la donna creò l'uomo (Camillo Mastrocinque)
El Greco (Luciano Salce)
I due evasi di Sing Sing (Lucio Fulci)
I malamondo (Paolo Cavara)
I maniaci (Lucio Fulci)
I marziani hanno dodici mani (Franco Castellano & Giuseppe Moccia)
In ginocchio da te (Ettore Fizzarotti)
Le pistole non discutono (Mario Caiano)
Per un pugno di dollari / A fistful of dollars (Sergio Leone)
Prima della rivoluzione (Bernardo Bertolucci)
The Bible (John Houston)

1965
Agent 505: Todesfalle Beirut (Manfred R. Kohler)
Agente 077: Missione Bloody Mary (Terence Hathaway)
Altissima pressione (Enzo Trapani)
Gli amanti d'oltre tomba (Mario Caiano)
I pugni in tasca (Marco Bellocchio)
Idoli controluce (Enzo Battaglia)
Il ritorno di Ringo (Duccio Tessari)
La battaglia di Algeri / Battle of Algiers (Gillo Pontecorvo)
Menage all'italiana (Franco Indovina)
Non son degno di te (Ettore Fizzarotti)
Per qualche dollaro in più / For a few dollars more (Sergio Leone)
Se non avessi più te (Ettore Fizzarotti)
Sette pistole per i MacGregor (Franco Giraldi)
Slalom (Luciano Salce)
Thrilling (Carlo Lizzani, Gian Luigi Polidori, Ettore Scola)
Uccellacci e uccellini (Pier Paolo Pasolini)
Una pistola per Ringo (Duccio Tessari)
Un uomo a metà (Vittorio de Seta)

1966
Come imparai ad amare le donne (Luciano Salce)
I crudeli (Sergio Corbucci)
Il Buono , il brutto e il cattivo / The good, the bad and the ugly (Sergio Leone)
L'avventuriero (Terence Young)
La ragazza e il generale (Pasquale Festa Campanile)
Le streghe (Episode: La Terra vista dalla Luna)
Matchless (Alberto Lattuada)
Mi vedrai tornare (Ettore Fizzarotti)
Navajo Joe (Sergio Corbucci)
Sette donne per i MacGregor (Franco Giraldi)
Svegliati e uccidi (Carlo Lizzani)
Un fiume di dollari (Carlo Lizzani)

1967
Ad ogni costo (Giuliano Montaldo)
Arabella (Mauro Bolognini)
Da uomo a uomo (Giulio Petroni)
Dalle ardenne all'inferno (Alberto de Martino)
Diabolik (Mario Bava)
Escalation (Roberto Faenza)
Faccia a faccia (Sergio Sollima)
Grazie zia (Salvatore Samperi)
Il giardino delle delizie (Silvano Agosti)
L'harem (Marco Ferreri)
La Cina è vicina (Marco Bellocchio)
La resa dei conti (Sergio Sollima)
O.K. Connery (Alberto de Martino)

1968
C'era una volta il West / Once Upon a Time in the West (Sergio Leone)
Comandamenti per un gangster (Alfio Caltabiano)
Corri uomo corri (Sergio Sollima)
Cuore di mamma (Salvatore Sollima)
E per tetto un cielo di stelle (Giulio Petroni)
Eat it (Francesco Casaretti)
Ecce Homo (Bruno Alberto Gaburro)
Fraulein Doktor (Alberto Lattuada)
Galileo (Liliana Cavani)
Gun's for San Sebastian (Henri Verneuil)
H2S (Roberto Faenza)
Il grande silenzio (Sergio Corbucci)
Il mercenario (Sergio Corbucci)
L'alibi (Adolfo Celi, Vittorio Gassmann, Luciano Lucignani)
La monaca di Monza (Eriprando Visconti)
The red tent (Mikhail Kalatozov)
Metti, una sera a cena (Giuseppe Patroni Griffi)
Partner (Bernardo Bertolucci)
Roma come Chicago (Alberto Martino)
Ruba al prossimo tuo (Francesco Maselli)
Scusi, facciamo l'amore (Vittorio Caprioli)
Teorema (Pier Paolo Pasolini)
Tepepa (Giulio Petroni)
Un bellissimo novembre (Mauro Bolognini)
Un tranquillo posto della campagna (Elio Petri)
Vergogna schifosi (Mauro Severino)

1969
Giotto - tv documentary - (Luciano Emmer)
Gott mit uns (Giuliano Montaldo)
I cannibali (Liliana Cavani)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Elio Petri)
L'assoluto naturale (Mauro Bolognini)
L'uccello dalle piume di cristallo (Dario Argento)
La donna invisibile (Paolo Spinola)
La stagione dei sensi (Massimo Franciosa)
Le clan dei siciliani (Henri Verneuil)
Metello (Mauro Bolognini)
Queimada (Gillo Pontecorvo)
Sai cosa faceva Stalin alle donne? (Maurizio Rivelani)
Senza sapere niente di lei (Luigi Comencini)
Uccidete il vitello grasso e arrostitelo (Salvatore Samperi)
Un esercito di 5 uomini (Don Taylor)
Una breve stagione (Renato Castellani)

1970
Città violenta (Sergio Sollima)
Giochi particolari (Franco Indovina)
Hornet's Nest (Phil Karlson)
La califfa (Alberto Bevilacqua)
La moglie più bella (Damiano Damiani)
Le foto proibite di una signora perbene (Luciano Ercoli)
Quando le donne avevano la coda (Pasquale Festa Campanile)
The Men from Shiloh - tv - (Burt Kennedy)
Two mules from sister Sara (Don Siegel)
Vamos a matar, companeros (Sergio Corbucci)

1971
Addio fratello crudele (Giuseppe Patroni Griffi)
Correva l'anno di grazia 1870 (film) / Tre donne - tv version - (Alfredo Giannetti)
Forza G (Duccio Tessari)
Giornata nera per l'ariete (Luigi Bazzoni)
Giù la Testa / A fistful of dymite (Sergio Leone)
Gli occhi freddi della paura (Enzo G. Castellani)
Il gatto a nove code (Dario Argento)
L'incontro (Piero Schivazappa)
L'istruttoria è chiusa: dimentichi (Damiano Damiani)
La classe operaia va in Paradiso (Elio Petri)
La corta notte delle bambole di vetro (Aldo Lado)
La tarantola dal ventre nero (Paolo Cavara)
Le casse (Henri Verneuil)
Lui per lei (Claudio Rispoli)
Maddalena (Jerzy Kawalerowicz)
Mio caro assassino (Tonino Valeri)
Oceano (Folco Quilici)
Quattro mosche di velluto grigio (Dario Argento)
Sacco e Vanzetti (Giuliano Montaldo)
Sans mobile apparant (Philippe Labro)
Tre nel mille (film) / Storie dell'anno 1000 (tv) (Franco Indovina)
Una lucertola con la pelle di donna (Lucio Fulci)
Veruschka (Franco Rubratelli)

1972
Anche se volessi lavorare, che faccio? (Flavio Mogherini)
Bluebeard (Edward Dmy)
Che c'entriamo noi con la rivoluzione? (Sergio Corbucci)
Chi l'ha vista morire? (Aldo Lado)
Cosa avete fatto a Solange? (Massimo Dallamano)
D'amore si muore (Carlo Carnuchio)
I bambini ci chiedono perché (Nino Zanchin)
Il diavolo nel cervello (Sergio Sollima)
Il maestro e Margherita (Aleksander Petrovic)
Imputazione di omicidio per uno studente (Mauro Bolognini)
L'attentat (Yves Boisset)
L'Italia vista dal cielo - Episode: Sardegna (tv) (Folco Quilici)
L'ultimo uomo di Sara (Virginia Onorato)
L'uomo e la magia - tv documentary - (Sergio Giordani)
La banda J & S: cronaca criminale del Far West (Sergio Corbucci)
La cosa buffa (Aldo Lado)
La proprietà non è più un furto (Elio Petri)
La vita a volte è molto dura, vero provvidenza? (Giulio Petroni)
Le due stagioni della vita (Samy Pavel)
Quando l'amore è sensualità (Vittorio de Sisti)
Quando la preda è l'uomo (Vittorio de Sisti)
Questa specie d'amore (Alberto Bevilacqua)
Un uomo da rispettare (Michele Lupo)
Violenza: quinto potere (Florestano Vancini)

1973
Ci risiamo: vero provvidenza? (Alberto de Martino)
Crescete e moltiplicatevi (Giulio Petroni)
Giordano Bruno (Giuliano Montaldo)
My name is nobody (Tonino Valeri)
Il sorriso del grand etentatore (Damiano Damiani)
Le serpent (Henri Verneuil)
Libera amore mio (Mauro Bolognini)
Rappresaglia (George Pan Cosmatos)
Revolver (Sergio Sollima)
Sepolta viva (Aldo Lado)

1974
Allosanfan (Paolo & Vittorio Taviani)
Fatti di gente perbene (Mauro Bolognini)
Arabian Nights (Pier Paolo Pasolini)
Il giro del mondo degli innamorati di Peynet (Cesare Perfetto)
L'anticristo (Alberto de Martino)
La cugina (Aldo Lado)
La faille (Peter Fleischmann)
Le secret (Robert Enrico)
Le trio infernal (Francis Girod)
Leonor (Juan Bunuel)
Milano odia: la polizia non può sparare (Umberto Lenzi)
Mosè - tv series - (Gianfranco de Bosio)
Mussolini, ultimo atto (Carlo Lizzani)
Sesso in confessionale (Vittorio de Sisti)
Spasmo (Umberto Lenzi)
Spazio 1999 - tv - (Lee H. Katzin)

1975
Attenti al buffone (Alberto Bevilacqua)
Der Richter und sein Henker (Maximilian Schell)
Divina creatura (Giuseppe Patroni Griffi)
Gente di rispetto (Luigi Zampa)
L'ultimo treno della notte (Aldo Lado)
La donna della domenica (Luigi Comencini)
Labbra di lurido blu (Giulio Petroni)
Macchie solari (Armando Crispino)
Per le antiche scale (Mauro Bolognini)
Peur sur la ville (Henri Verneuil)
Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini)
Storie di vita e malavita (Carlo Lizzani)
The Human Factor (Edward Dmytryck)
Un genio, due compari, un pollo (Damiano Damiani)

1976
Il deserto dei Tartari (Valerio Zurlini)
L'Agnese va a morire (Giuliano Montaldo)
L'eredità Ferramonti (Mauro Bolognini)
Le Ricain (Jean Marie Pallardy)
Novecento (Bernardo Bertolucci)
Per amore (Mino Giarda)
Renè la Canne (Francis Girod)
San Babila ore 20: un delitto inutile (Carlo Lizzani)
Todo Modo (Elio Petri)
Una vita venduta (Aldo Florio)

1977
Autostop rosso sangue (Pasquale Festa Campanile)
Drammi gotici - tv series - (Giorgio Bandini)
Exorcist II: The Heretic (John Boorman)
Forza Italia (Roberto Faenza)
Holocaust 2000 (Alberto de Martino)
Il gatto (Luigi Comencini)
Il mostro (Luigi Zampa)
Il prefetto di ferro (Pasquale Squitieri)
Orca...Killer Whale (Michael Anderson)
Stato interessante (Sergio Nascal)

1978
122 Rue de Provence (Christian Gion)
Corleone (Pasquale Squitieri)
Così come sei (Alberto Lattuada)
Days of Heaven (Terrence Mallick)
Dove vai in vacanza? - Episode: Sarò tutta per te (Mauro Bolognini)
Il prigioniero - tv series - (Aldo Lado)
L'immoralità (Massimo Pirri)
L'umanoide (Aldo Lado)
La Cage aux Folles (Edouard Molinaro)
Le mani sporche (Elio Petri)
Noi Lazzaroni - tv series - (Giorgio Pelloni)
Viaggio con Anita (Mario Monicelli)

1979
Bloodline (Terence Young)
Buone notizie (Elio Petri)
Dedicato al mare Egeo (Masuo Ikedal)
Dietro il processo - Episodes: Il caso Pasolini, Il caso Montesi (Franco Biancacci)
I....come Icare (Henri Verneuil)
Il giocattolo (Giuliano Montaldo)
Il prato (Paolo & Vittorio Taviani)
Invito allo sport - tv documentary - (Folco Quilici)
La Luna (Bernardo Bertolucci)
Ogro (Gillo Pontecorvo)
Orient Express - tv series - (Daniele D'Anzi, Marcel Moussy, Bruno Gantillon) Professione figlio (Stefano Rolla)

1980
Il bandito dagli occhi azzurri (Alfredo Giannetti)
Il ladrone (Pasquale Festa Campanile)
Il pianeta d'acqua - tv documentary - (Carlo Alberto Pinelli)
La banquiere (Francis Girod)
La Cage aux Folles II (Edouard Molinaro)
La storia vera della signora delle camelie (Mauro Bolognini)
Si salvi chi vuole (Roberto Faenza)
Stark System (Armenia Balducci)
The Island (Michael Ritchie)
Un sacco bello (Carlo Verdone)
Uomini e no (Valentino Orsini)
Windows (Gordon Willis)

1981
Bianco, rosso e Verdone (Carlo Verdone)
Butterfly (Matt Cimber)
La disubbidienza (Aldo Lado)
La tragedia di un uomo ridicolo (Bernardo Bertolucci)
Le professionnel (Georges Lautner)
Occhio alla penna (Michele Lupo)
So Fine (Andrew Bergman)

1982
Copkiller (Roberto Faenza)
Espion lève-toi (Yves Boisset)
Le ruffian (Josè Giovanni)
Marco Polo - tv series - (Giuliano Montaldo)
The Link (Alberto de Martino)
La cosa / The Thing (John Carpenter)
Treasure of the four Crowns (Ferdinando Baldi)
Cane Bianco / White Dog (Samuel Fuller)

1983
A Time to Die (Matt Cimber)
Hundra (Matt Cimber)
La chiave (Tinto Brass)
Le marginal (Jacques Deray)
Les voulers de la nuit (Samuel Fuller)
Nana (Dan Wolman)
Sahara (Andrew L. McLagen)
The scarlet and the Black - tv - (Jerry London)

1984
Don't kill God (Jacqueline Manzano)
C'era una volta in America / Once upon a time in America (Sergio Leone)

1985
Il pentito (Pasquale Squitieri)
La cage aux Folles III - elles se marient (Georges Lautner)
La gabbia (Giuseppe Patroni Griffi)
La piovra 2 - tv series - (Florestano Vancini)
Red Sonja (Richard Fleischer)
Via mala - tv series - (Tom Toelle)

1986
La Venexiana (Mauro Bolognini)
The Mission (Roland Joffè)
Gli occhiali d'oro (Giuliano Montaldo)

1987
Frantic (Roman Polanski)
La piovra 3 - tv series - (Luigi Perelli)
Mosca addio (Mauro Bolognini)
Quartiere (Silvano Agosti)
Rampage (William Friedkin)
Secret of the Sahara - tv series - (Alberto Negrin)
The day before (Giuliano Montaldo)
Gli intoccabili / The untouchables (Brian De Palma)

1988
A time of Destiny (Gregory Nava)
Cinema Paradiso (Giuseppe Tornatore)

1989
Achille Lauro - tv - (Alberto Negrin)
Atame! (Pedro Almodovar)
Vittime di Guerra / Casualties of War (Brian De Palma)
Fat Man and Little Boy (Roland Joffè)
Gli angeli del potere - tv - (Giorgio Albertazzi)
I promessi sposi - tv series - (Salvatore Nocita)
La piovra 4 - tv series - (Luigi Perelli)
Tempo di uccidere (Giuliano Montaldo)
The endless game - tv series - (Bryan Forbes)

1990
Cacciatori di navi (Folco Quilici)
Dimenticare Palermo (Francesco Rosi)
Hamlet (Franco Zeffirelli)
Italiana petroli (short film) (Giuseppe Tornatore)
La piovra 5 - Il cuore del problema - tv series - (Luigi Perelli)
Mio caro dottore Grasler (Roberto Faenza)
Stanno tutti bene (Giuseppe Tornatore)
State of Grace (Phil Joanoul)
Tre colonne in cronaca (Carlo Vanzina)

1991
Bugsy (Barry Levinson)
Crossing the Line (David Leland)
Il principe del deserto - tv series - (Duccio Tessari)
La domenica specialmente (Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Bertolucci)
La villa del venerdi (Mauro Bolognini)
Money (Steven Hilliard Stern)
Piazza di Spagna - tv series - (Florestano Vancini)

1992
City of Joy (Roland Joffè)
Il lungo silenzio (Margarethe von Trotta)
Jona che visse nella balena (Roberto Faenza)
La piovra 6 - tv series - (Luigi Perelli)
Una storia italiana - tv - (Stefano Reali)

1993
In the Line of Fire (Wolfgang Petersen)
La Bibbia: Abramo - tv - (Joseph Sargent)
La scorta (Ricky Tognazzi)

1994
Una pura formalità / A pure formality (Giuseppe Tornatore)
Disclosure (Barry Levinson)
Il Barone - tv series - (Enrico Maria Salerno, Richard T. Heffron)
La notte e il momento (Anna Marie Tato)
Love affair (Warren Beatty)
Wolf (Mike Nichols)

1995
Con rabbia e con amore (Alfredo Angeli)
L'uomo delle stelle (Giuseppe Tornatore)
L'uomo proiettile (Silvano Agosti)
La piovra 7 - tv series - (Luigi Perelli)
Pasolini, un delitto italiano (Marco Tullio Giordana)
Sostiene Pereira (Roberto Faenza)

1996
I magi randagi (Sergio Citti)
La lupa (Gabriele Lavia)
La sindrome di Stendhal (Dario Argento)
Lolita (Adrian Lyne)
Ninfa plebea (Lina Wertmuller)
Nostromo - tv series - (Alastar Reid)
Vite strozzate (Ricky Tognazzi)

1997
U-turn (Oliver Stone)

1998
Bulworth (Warren Beatty)
In fondo al cuore - tv - (Luigi Perelli)
La casa bruciata - tv - (Massimo Spano)
La leggenda del pianista sull'Oceano (Giuseppe Tornatore)

1999
Il fantasma dell'opera (Dario Argento)
Il quarto re (Stefano Reali)
Ultimo - tv - (Stefano Reali)
Ultimo 2 - tv - (Stefano Reali)
I guardiani del cielo (Alberto Negrin)
Morte di una ragazza perbene (Luigi Perelli)
What dreams may come (Vincent Ward)

2000
Canone inverso (Ricky Tognazzi)
Mission to Mars (Brian De Palma)
Vatel (Roland Joffè)
Malèna (Giuseppe Tornatore)

2001
Gioco di Ripley (Liliana Cavani)
Aida degli Alberi (Guido Manuli) - animation

2002
Perlasca, un eroe italiano - tv - (Alberto Negrin)
Senso 45 (Tinto Brass)
Un difetto di famiglia - tv - (Alberto Simone)
Giovanni XXIII - tv - (Ricky Tognazzi)
Musashi - tv - (Mitsunobi Ozaki)
La Luz Prodigiosa (Michele Hermoso)

2003
I Guardiani delle Nuvole (Luciano Odorisio)
72 metri (Vladimir Khatinenko)
Al cuore si comanda (Giovanni Morricone)

2004
E sorridendo la uccise (Florestano Vancini)
Sorstalansag (Lajos Voltai)

2005
Il Cuore nel Pozzo - tv ( Alberto Negrini)
Cefalonia - tv (Riccardo Dilani)
Un uomo diventato Papa - tv (Giacomo Battiato)
Lucia - tv (Pasquale Pozzessere)

2006
Bartali - tv (Alberto Negrini)
La provinciale - tv (Pasquale Pozzese)
Falcone - tv (Antonio e Andrea Frezzia)
Un Papa rimasto uomo - tv (Giacomo Battiato)
La sconosciuta . (Giuseppe Tornatore)

2007
I demoni di San Pietroburgo (Giuliano Mondtaldo)
L'ultimo dei Corleonesi - TV (Alberto Negrin)
Tutte le donne della mia vita (Simona Izzo)

2008
Pane e liberta (Di Vittorio) - TV (Alberto Negrin)
Risoluzione 819 (Giacomo Battiato)

 

2009
Bàaria - La porta del vento (Giuseppe Tornatore)

 

2010
Mi ricordo Anna Frank, regia di Alberto Negrin
Filumena Marturano, (Teleteatro), regia di Massimo Ranieri e Franza Di Rosa

2011
Come un delfino, (Miniserie tv), regia di Stefano Reali
Napoli milionaria!, (Teleteatro), regia di Massimo Ranieri e Franza Di Rosa
Questi fantasmi, (Teleteatro), regia di Massimo Ranieri e Franza Di Rosa

2012
Sabato, domenica e lunedì, (Teleteatro), regia di Massimo Ranieri e Franza Di Rosa
Paolo Borsellino - I 57 giorni (Film tv), regia di Alberto Negrin
L'isola (Serie televisiva), regia di Alberto Negrin

2013
La migliore offerta, regia di Giuseppe Tornatore
Ultimo 4 - L'occhio del falco, (Miniserie tv), regia di Michele Soavi
Django Unchained [solo il brano "Ancora qui" cantato da Elisa], regia di Quentin Tarantino

TORNA SU  ^