Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Anton Garcia Abril

Nato a Teruel (Aragona, Spagna) il 19 maggio 1933, tra il 1952 e il 1955, studia al Conservatorio Reale di Musica di Madrid e si iscrive all'Accademia Chigiana di Siena dove studia composizione con Vito Frazzi, direzione d'orchestra con Paul van Kempen, e composizione di musica per il cinema sotto la guida di  Angelo Francesco Lavagnino.

Nel 1964 perfeziona i suoi studi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto Goffredo Petrassi e nella seconda metà degli anni 60 inizia la sua attività di compositore per il cinema, facendo diverse incursioni nel genere degli "spaghetti western" realizzati in coproduzione Spagna-Italia. Tra questi Texas addio, con Franco Nero (regia di Ferdinando Baldi, 1966), e Quando Santana impugnò la colt (regia di Rafael Romero Marchent, 1970). Altrettanto frequenti le composizioni scritte per il genere horror, a cominciare dalla serie che il regista spagnolo Amando de Ossorio ha tratto ispirandosi all'opera di John Gilling "La cruz del Diablo". 

Autore e compositore apprezzato in tutto il mondo, ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi, soprattutto in Spagna. Oltre alle colonne sonore per il cinema ha scritto anche musica per diverse serie televisive, quali El Hombre y la Tierra, Fortunata y Jacinta, Anillos de oro, El perro, Segunda ensenanza, Brigada Central, Ramon y Cajal, e Compuesta y sin novio.

 

Colonne sonore

1966: Texas addio (di Ferdinando Baldi)

1970: Quando Santana impugnò la colt (di Rafael Romero Marchent)

1971: Le tombe dei resuscitati ciechi (di Amando de Ossorio)

1973: La cavalcata dei resuscitati ciechi (di Amando de Ossorio)

1974: La nave maledetta (di Amando de Ossorio)

1975: La notte dei resuscitati ciechi (di Amando de Ossorio)



TORNA SU  ^