Nasce a Roma il 16 marzo 1925 e inizia a suonare la chitarra da autodidatta, con l'aiuto di un amico chitarrista. A 13 anni acquista un mandolino, dedicando gran parte del suo tempo all'ascolto della musica classica e diventando in breve un virtuoso dello strumento.
All'ultimo anno di liceo costituisce quindi la sua prima band, con la quale si esibisce in vari spettacoli danzanti, passando da uno strumento all'altro e diventando un polistrumentista: suona la chitarra, il pianoforte, la fisarmonica, il sax, il flauto, il mandolino e il sitar.
Dopo il diploma conseguito presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, inizia a lavorare per la casa di produzione cinematografica Fonolux. Qui ha modo di conoscere il maestro Nino Rota, che lo chiama in qualità di chitarrista nella sua orchestra, con la quale inizia a partecipare alle incisioni di alcune colonne sonore.
È proprio il maestro barese d'adozione che, avendo bisogno di un brano fischiato per la realizzazione di una colonna sonora, ed essendosi Alessandroni offerto come volontario per fischiare, scopre questa qualità nel musicista che, da quel momento, viene spesso chiamato per incidere parti fischiate, specialmente in colonne sonore di spaghetti western.
E’ anche suo il fischio nelle colonne sonore di Ennio Morricone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e Un sacco bello. Per questo Federico Fellini lo soprannominerà Fischio.
Nel 1967 riscuote un buon successo con il brano Ero l'attendente del kaiser, pubblicato su disco 45 giri dalla CDB.
Nel 1970, per la ARC, esce un album dedicato a dodici delle canzoni partecipanti a Canzonissima 1969 in versione strumentale: solista all'organo Hammond è un non meglio precisato Ron Alexander, che altri non è che lo stesso Alessandroni, il quale assume per l'occasione uno pseudonimo
Altre sue collaborazioni sono quelle con Piero Umiliani, per il quale tra l’altro si esibisce come cantante insieme alla moglie nel celebre motivo Mah-nà mah-nà (dalla colonna sonora di Svezia, inferno e paradiso) e anche con Franco Mannino.
Insieme a Bruno Battisti D'Amario e a Bruno De Filippi è stato uno dei primi esecutori di sitar italiani, partecipando con questo strumento a molte incisioni.
Nel 1999 la sua Roman Song è stata inserita nella colonna sonora del film di Rob Reiner Storia di noi due (con Michelle Pfeiffer e Bruce Willis).
Dal 2000 è particolarmente attivo in numerosi concerti e registrazioni con il chitarrista Sisto Feroli incidendo, col fischio e col mandolino, varie composizioni tra cui Tema d'Amore.
Nel 2008 collabora con i Baustelle, fischiando nella canzone Spaghetti western (contenuta nel loro album Amen).
Nel 2009 collabora con i Guano Padano, fischiando nel brano Bull Buster.
Negli ultimi anni si è anche dedicato alla pittura.
Dal Quartetto Caravels ai Cantori Moderni di Alessandroni
Dotato di una buona voce, Alessandroni affianca all'attività nel mondo del cinema anche quella di corista nel gruppo vocale I 2 + 2 di Nora Orlandi (che in seguito diventeranno i 4 + 4) dal 1954 al 1956; si stacca poi da esso per fondare il Quartetto Caravels (che incide molti 45 giri per la Juke Box di Carlo Alberto Rossi), dove tra i componenti vi è anche Giulia De Mutiis, che diventa la sua prima moglie (e la madre di sua figlia Cinzia, anche lei cantante).
Nel 1961 il Quartetto partecipa alla manifestazione Giugno della canzone napoletana.
L’anno successivo muta il nome del gruppo in I "Cantori Moderni di Alessandroni”, allargando la formazione da quartetto ad ottetto, ed è con questa denominazione che il gruppo partecipa all'incisione di moltissimi dischi realizzati per la RCA Italiana.
Oltre alla moglie Giulia, cantano nel gruppo, tra gli altri, Edda Dell'Orso (che poi si darà alla carriera solista), Augusto Giardino, Franco Cosacchi, Nino Dei, Enzo Gioieni, Adele Fiorucci e Gianna Spagnulo.
I dischi a cui hanno collaborato I Cantori Moderni di Alessandroni
1964 - Per un pugno di dollari (colonna sonora del film di Sergio Leone) di Ennio Morricone
1964 - Bobby Solo di Bobby Solo (cori in Troppe volte e Qualcosa resterà)
1964 - Per qualche dollaro in più (colonna sonora del film di Sergio Leone) di Ennio Morricone
1965 - Sette uomini d'oro (colonna sonora del film di Marco Vicario) di Armando Trovajoli
1965 - Le cose più importanti/Sarà come una volta (45 giri) per Pierfilippi
1965 - Il duca della luna/Quando a settembre (45 giri) per Mariolino Barberis
1966 - 1999 di Lucio Dalla (cori in Io non ci sarò)
1966 - C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones/Se perdo anche te (45 giri) di Gianni Morandi
1966 - Il buono, il brutto, il cattivo (colonna sonora del film di Sergio Leone) di Ennio Morricone
1967 - Colpo maestro al servizio di sua maestà britannica (colonna sonora del film di Michele Lupo) di Francesco De Masi
1967 - Gentleman Jo... uccidi (colonna sonora del film di Giorgio Stegani) di Bruno Niccolai
1968 - Sapessi com'è facile/Scirocco (45 giri) di Renato Rascel
1968 - Chimera/Una sola verità (45 giri) di Gianni Morandi
1968 - Il sole è di tutti/Passo le mie notti qui da solo (45 giri) di Stevie Wonder
1969 - Concerto per Patty di Patty Pravo
1969 - Nada di Nada (cori in Una rondine bianca e Les biciyclettes de Belsize)
1969 - Dolce musica/T'amo, scriverò (45 giri) di Enrico Farina
1969 - Angeli bianchi...Angeli neri (colonna sonora del film di Luigi Scattini) di Piero Umiliani
1969 - Dove vai tutta nuda? (colonna sonora del film di Pasquale Festa Campanile) di Armando Trovajoli (cori in Dove vai tutta nuda?, cantato da Maria Grazia Buccella)
1970 - Claudio Baglioni di Claudio Baglioni (cori in Notte di Natale, Lacrime di marzo, Interludio)
1970 - Bambina dagli occhi neri/Renatino e la coscienza (45 giri) di Renato Rascel
1970 - Per un pugno di samba di Chico Buarque de Hollanda
1970 - My chérie amour/Solo te solo me solo noi (45 giri) di Stevie Wonder
1970 - Domenico Modugno di Domenico Modugno
1970 - Padre Brown/Io non chiedo di più (45 giri) di Renato Rascel
1970 - Gabriella Ferri di Gabriella Ferri
1971 - Oltre la collina di Mia Martini (cori in Padre davvero e Amore… amore… un corno)
1971 - Storie di casa mia di Lucio Dalla (cori in 4/3/1943 e Il gigante e la bambina)
1971 - Sacco e Vanzetti (colonna sonora del film di Giuliano Montaldo) di Ennio Morricone
1971 - Non al denaro, non all'amore né al cielo di Fabrizio De André
1971 - La favola di Vana Veroutis
1971 - Con l'affetto della memoria di Domenico Modugno (cori in Amara terra mia, Sceccareddu 'mbriacu, Lu brigante, Tamburo della guerra e La sveglietta)
1971 - Un cantastorie dei giorni nostri di Claudio Baglioni
1971 - Addio fratello crudele di Ennio Morricone
1972 - Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni
1977 - Per amarti di Mia Martini (cori in Un uomo per me)
1978 - Bandierine di Renzo Zenobi
2011 - Rome di Danger Mouse e Daniele Luppi con Norah Jones e Jack White
Altre collaborazioni
Alessandroni e i Cantori Moderni sono presenti in altre collaborazioni musicali:
Per un pugno di dollari (1964), colonna sonora di Ennio Morricone (fischio)
Per qualche dollaro in più (1965), idem
La ragazza con la pistola (1968), colonna sonora di Peppino De Luca (sitar)
La legge dei gangsters (1969), colonna sonora di Piero Umiliani (voce solista)
Prega il morto e ammazza il vivo (1970), colonna sonora di Mario Migliardi (fischio)
Lo chiamavano Trinità (1970), colonna sonora di Franco Micalizzi (Annibale dei Cantori Moderni, voce solista; Alessandro Alessandroni, fischio)[3]
Un sacco bello (1980), colonna sonora di Ennio Morricone (fischio)
Chitarre fuori dal tempo (1982) con Sisto Feroli (fischio)
Spaghetti Western dall'album Amen (2008) dei Baustelle (fischio)
Bill Buster (2009) dei Guano Padano (fischio)
Colonne sonore
1967
Colpo Maestro al servizio di Sua Maestà Britannica [insieme a Francesco De Masi], regia di Michele Lupo
Troppo per vivere... poco per morire [insieme a Francesco De Masi], regia di Michele Lupo
Vado... l'ammazzo e torno [insieme a Francesco De Masi], regia di Enzo G. Castellari
1968
Hallò Ward... e furono vacanze di sangue (Llaman de Jamaica, Mr. Ward), regia di Julio Salvador
Operazione ricchezza, regia di Vittorio Musy Glory
Quella sporca storia nel West [insieme a Francesco De Masi], regia di Enzo G. Castellari
1969
La taglia è tua... l'uomo l'ammazzo io [insieme a F. De Masi], regia di Edoardo Mulargia
1970
Armida, il dramma di una sposa, regia di Bruno Mattei
Concerto per pistola solista, regia di Michele Lupo
Crepuscolo di fuoco, regia di Renato De Carmine
Formula 1 - Nell'inferno del Grand Prix, regia di Guido Malatesta
Lesbo [insieme a Francesco De Masi], di Edoardo Mulargia
O Dirladas, regia di Soulis Georgiadis
Z comme Zorro (La última aventura del Zorro), di José Luis Merino
1971
La figlia di Frankenstein, di Mel Welles
La terrificante notte del demonio (La plus longue nuit du diable), regia di Jean Brismée
Lo strangolatore di Vienna, di Guido Zurli
Su le mani, cadavere! Sei in arresto, regia di León Klimovsky
Zorro la maschera della vendetta (El Zorro de Monterrey), regia di José Luis Merino
1972
Novelle galeotte d'amore, regia di Antonio Margheriti
La vergine di Bali, regia di Guido Zurli
1973
Elena sì, ma... di Troia, regia di Alfonso Brescia
Maria Rosa la guardona, regia di Marino Girolami
Patroclooo! E il soldato Camillone, grande grosso e frescone, regia di Mariano Laurenti
Sette ore di violenza per una soluzione imprevista, regia di Michele Massimo Tarantini
Simbad e il califfo di Bagdad, regia di Pietro Francisci
Troppo tardi per vivere (Atene 1940), regia James Baker
1974
Di Tresette ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno, regia di Giuliano Carnimeo
Il giro del mondo degli innamorati di Peynet [insieme a Ennio Morricone], regia di Cesare Perfetto
Sette ore di violenza per una soluzione imprevista, regia di Michele Massimo Tarantini
La signora gioca bene a scopa?, regia di Giuliano Carnimeo
La spacconata, regia di Alfonso Brescia
1975
L'altro Dio, Elio Bartolini
Zanna Bianca e il cacciatore solitario, regia di Alfonso Brescia
1976
L'adolescente, regia di Alfonso Brescia
Cuginetta... amore mio!, regia di Bruno Mattei
Don Milani, regia di Ivan Angeli
La dottoressa sotto il lenzuolo, regia di Gianni Martucci
Frittata all'italiana, regia di Alfonso Brescia
Liebes Lager, regia di Lorenzo Gicca Palli
Mondo porno oggi, regia di Giorgio Mariuzzo
Noi siam come le lucciole, regia di Giulio Berruti
La professoressa di scienze naturali, regia di Michele Massimo Tarantini
Sangue di sbirro, regia di Alfonso Brescia
1977
KZ9 - Lager di Sterminio, regia di Bruno Mattei
Lulu la sposa erotica, regia di Paolo Moffa
1978
Incontri molto... ravvicinati del quarto tipo, regia di Mario Gariazzo
Suor omicidi, regia di Giulio Berruti
1979
Cameriera senza... malizia, regia di Lorenzo Onorati
Due pezzi di pane, regia di Sergio Citti
L'imbranato, regia di Pier Francesco Pingitore
1980
Eva man (Due sessi in uno), regia di Antonio D' Agostini
Il casinista, regia di Pier Francesco Pingitore
Hard Sensations, regia di Joe Amato
Porno Esotic Love, regia di Joe D'Amato
Le porno schiave del vizio, regia di Dim Galatis
1981
La guerra sul fronte Est, regia di Tanio Boccia
1998
Trinity Goes East, regia di Robert Tai
2002
Dead River [corto], regia di Tim Huebschle