La Banda Osiris è un gruppo musicale italiano fondato a Vercelli nel 1980 dai fratelli Gianluigi e Roberto Carlone, da Giancarlo Macrì e Mario Sgotto, che abbandonerà nel 1986, venendo sostituito dal toscano Sandro Berti. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo.
Il gruppo ha acquistato una notevole popolarità presso il grande pubblico negli anni 2000, con la partecipazione al programma di Rai 3 Parla con me, condotto da Serena Dandini, occupandosi della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live, ma aveva già riscosso precedenti successi e ottenuto notevoli riconoscimenti in numerosi spettacoli teatrali.
Le partecipazioni televisive sono state numerose (DOC, Pista!, Maurizio Costanzo Show, Per un pugno di libri, solo per citarne alcune). Il gruppo ha scritto, diretto e realizzato per Rai3 lo special Musica coi fiocchi con la Demo Morselli Band e l’ironico Concerto di Capodanno 2005 con l’Orchestra del Conservatorio di Genova e ha composto le sigle dei programmi di Rai Radio Due Caterpillar, Catersport, Un giorno da pecora.
Nell'ottobre 2006 è uscito il loro ultimo CD intitolato Banda.25, a cui hanno partecipato Petra Magoni, Fiorello, Tiziano Scarpa, Riccardo Tesi, Monica Demurru, Stefano Bollani.
Altrettanto importante e prolifica l'attività come autori di colonne sonore per il cinema per film come Qualunquemente (Giulio Manfredonia, 2011), L'imbalsamatore (Matteo Garrone, 2002), Anche libero va bene (Kim Rossi Stuart, 2006) o Primo Amore (Matteo Garrone, 2004). Con quest'ultimo si sono aggiudicati nel 2004 l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello.
Formazione
Sandro Berti (mandolino, violino, trombone)
Gianluigi Carlone (voce, sax)
Roberto Carlone (trombone, pianoforte)
Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)
Colonne sonore
1998
Ospiti, regia di Matteo Garrone
2000
Estate romana, regia di Matteo Garrone
2002
Amore con la S maiuscola, regia di Paolo Costella
L'imbalsamatore, regia di Matteo Garrone
2004
Primo amore, regia di Matteo Garrone
2005
Tartarughe sul dorso, regia di Stefano Pasetto
Oculto, regia di Antonio Hernández
2006
Anche libero va bene, regia di Kim Rossi Stuart
A casa nostra, regia di Francesca Comencini
2011
Qualunquemente, regia di Giulio Manfredonia