Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Eugenio Bennato

Nato a Napoli il 16 marzo 1948, fonda nel 1969 la Nuova Compagnia di Canto Popolare che, negli anni Settanta, diventa il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud. Con la NCCP, scoperta dal grande  Eduardo De Filippo, realizza 6 album e, dopo l'esordio al Festival dei Due Mondi di Spoleto (1972), realizza tournées di grande successo in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Germania, Iugoslavia, URSS, Argentina, ecc.),

Nel 1976 fonda con Carlo D’Angiò MUSICANOVA e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi LP di successo, fra cui "Brigante se more" (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale.

In seguito si dedica parallelamente alla composizione di colonne sonore per il cinema, per il teatro e per il balletto. Per la musica di La stanza dello scirocco (1999), film di Maurizio Sciarpa, si aggiudica  il Nastro d’argento come miglior colonna sonora.

 

Nel 1998 fonda, con la collaborazione di Silvia Coarelli, il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della taranta rituale, propone nuove strade di creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia.

Nel 2003 scrive, per la prima volta unitamente al fratello Edoardo, la colonna sonora del cartone animato Totò Sapore e la magica storia della pizza, applaudito da milioni di bambini.

Dall’agosto del 2008 è direttore artistico del Kaulonia Tarantella Festival a Caulonia (RC), da lui fondato nel 1998, che si affianca per importanza e numero di presenze ai grandi festival di musica etnica (Melpignano, Carpino ecc.) sorti sulla scia del movimento Taranta Power.

E’ inoltre dal 2005 direttore artistico del “Concerto euromediterraneo di dialogo tra le culture” che vede la presenza in scena, oltre a lui e al suo gruppo, di un’orchestra classica del paese di accoglienza diretta da Nayer Nagui dell’Opera del Cairo, con artisti mediterranei di prestigio come Fathy Salama, Hasna el Becharia, Pietra Montecorvino.

Nel settembre 2011 gli venne assegnato per la categoria cantautori il premio artistico culturale e musicale Armando Gill.

 

Colonne sonore


1982
 L'eredità della Priora [serie televisiva]
– Episodio #1.3
– Episodio #1.4
– Episodio #1.5
– Episodio #1.6
– Episodio #1.7

1983
Domani si balla, regia di Maurizio Nichetti

1984
Don Chisciotte, di Maurizio Scaparro

1988
La posta in gioco, regia di Sergio Nasca

1989
Cavalli si nasce, regia di Sergio Staino
La sposa di San Paolo, regia di Gabriella Rosaleva

1992
Angeli a sud, regia di Massimo Scaglione

1993
Teste rasate, regia di Claudio Fragasso

1994
Due madri per Rocco [film Tv], regia di Andrea e Antonio Frazzi

1998
La stanza dello scirocco, regia di di Maurizio Sciarra

1999
Volare!, regia di Vittorio De Sisti
Voglio stare sotto il letto, regia di Bruno Colella

2003
Totò Sapore e la magica storia della pizza, regia di Maurizio Forestieri
Rosafuria [film tv], di Gianfranco Albano

2006
Il padre delle spose, [film Tv], regia di Lodovico Gasparini

2010
L'affare Bonnard, regia di Annamaria Panzera

TORNA SU  ^