Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mario Bertolazzi

Nato a Bologna il 10 ottobre 1918, da giovanissimo si appassiona al jazz, in particolare al pianista Bix Beiderbecke. Ottiene un contratto discografico con La Voce del Padrone e pubblica nel 1938 i primi 78 giri strumentali, con brani quali Sera, Tiger Rag, Ciribiribin e Sogno d'Amore. Nel 1946 forma una sua orchestra jazz, costituita interamente da musicisti bolognesi

Negli anni '50 si avvicina al mondo della musica leggera e come  direttore d'orchestra compare in numerosi spettacoli televisivi, tra cui "La Bella Epoque" (regia di Eros Macchi,1957) e il celebre "Un due tre", con Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi.
Come arrangiatore lavora per molte etichette, tra cui la Cinevox e l'Ariston e con lo pseudonimo di Notarnicola ha arrangiato uno dei primi album incisi da Sergio Endrigo e una versione di "Arrivederci" di Umberto Bindi.

Negli anni '60 collabora con Marcello Marchesi, per il quale compone le musiche di  fortunati varietà televisivi, come "Il signore di mezza età".

Nella stagione 1964-1965 cura la direzione orchestrale della commedia musicale di Michele Galdieri "I trionfi", di cui è anche autore delle musiche (interpretate da Miranda Martino, Carlo Dapporto, Gianni Musy e Maurizio Merli).

Nel 1971 ha collaborato con il Quartetto Cetra, dirigendo l'orchestra nella trasmissione televisiva "Stasera sì".

Nell'arco della sua carriera, si è dedicato anche alla composizione di musica per il cinema.

Colonne sonore
 
1983
Macario, storia di un comico (Serie televisiva)

1977
La paga del sabato (Sceneggiato televisivo)
Valentina, una ragazza che ha fretta (Film tv)

1974
Il baco da seta

1973
La padrina
Studio legale per una rapina

1972
Fratello homo sorella bona
Beffe, licenzie et amori del Decamerone segreto
Decameron '300
Terza ipotesi su un caso di perfetta strategia criminale

TORNA SU  ^