Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Marco Betta

Nato a Enna nel 1964, da bambino si trasferisce con la famiglia a Palermo, dove frequenta il Liceo Classico Garibaldi. Contemporaneamente studia chitarra classica al Conservatorio di Palermo con Giuseppe Violante e Musica Corale e Direzione di Coro con Padre Gaspare Lo Nigro.

Nel 1982 esordisce come compositore al Festival Spazio Musica di Cagliari e diventa Direttore del Laboratorio Musicale Universitario della Facoltà di Lettere di Palermo.

Nel 1984 si diploma in composizione, mentre frequenta la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.


Nel 1986 frequenta i corsi di perfezionamento tenuti a Firenze da Armando Gentilucci ed a Città Di Castello da Salvatore Sciarrino. Collabora con il CIMS, e il Centro di Documentazione della Musica Contemporanea insieme ad Antonino Titone e Gioacchino Lanza Tomasi.

Nel 1989 Ricordi pubblica i suoi primi lavori: In ombra d’amore ballata per viola, Maiores umbrae per ensemble e Senti l’eco per orchestra. E' l'inizio di una carriera costellata da numeri successi internazionali. Le sue composizioni vengono trasmesse ed eseguite in molti paesi d’Europa e del mondo, compresi Stati Uniti, Canada, ex Unione Sovietica, Argentina e Brasile.


Nel 1993 su invito di Marco Tutino partecipa alla composizione del "Requiem per le vittime della mafia" con Lux aeterna su testo di Vincenzo Consolo che segna l’inizio della sua collaborazione con la Casa Musicale Sonzogno.


Dal 1994 al 2002 ricopre l’incarico di Direttore Artistico del Teatro Massimo di Palermo. E’ titolare della Cattedra di Composizione al Conservatorio di Palermo.


Attivo anche nel cinema e nella prosa, compone, tra l’altro, la colonna sonora per Il Manoscritto del Principe, di Roberto Andò, e varie musiche di scena collaborando con registi come Micha van Hoecke, Piero Maccarinelli, Lamberto Puggelli, Mariano Rigillo.

Ha composto varie opere liriche e lavori di teatro musicale tra i quali:

Sabaoth e Sammael (1995) opera da camera su testo di Giovanni Carli Ballola
Bellini Ultime luci opera in un atto su testo di Dario Oliveri (1996)
Radio favole, opere radiofoniche su testo di Oliviero La Stella (1997)
Averroè opera in un atto su testo di Daniele Martino (1999)
Il concerto dei gatti opera da camera in un atto da le Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari (2000)
Nevebianca opera da camera su testo di Giovanni Maniscalco Basile (2001).


Con Andrea Camilleri realizza nel 2001 la favola per voce recitante e orchestra Magaria. Con Andrea Camilleri e con il regista Rocco Mortelliti nasce una collaborazione per la realizzazione di un ciclo operistico ispirato a Le inchieste del Commissario Collura.


Nel 2004 compone le musiche per la colonna sonora della mostra internazionale dedicata al Perugino, ed insieme al suo amico Ferruccio Barbera realizza la colonna sonora per le mostre “Magazzini siciliani”, “Extra Moenia” di Velasco, e per la campagna pubblicitaria della Regione Sicilia “Gran Tour” 2005.

In seguito collabora con Placido Domingo che interpreta all’Arena di Verona in mondovisione la sua composizione Corone di pietra aria per tenore, coro e orchestra su testo di Daniele Martino.

Recentemente ha ultimato la composizione delle musiche di scena per il testo teatrale Paolo Borsellino /essendo stato di Ruggero Cappuccio andato in scena nei teatri italiani nella stagione 2005/06 con la regia dello stesso Ruggero Cappuccio.


Insieme con Roberto Andò compone l’opera per musica e film “Sette storie per lasciare il mondo” andata in scena il 22 settembre 2006 al Teatro Bellini di Catania.


A Firenze il 15 giugno 2010 va in scena per il 73° Maggio Musicale Fiorentino la sua nuova opera Natura viva su testo di Ruggero Cappuccio.

(informazioni tratte dal sito ufficiale dell'autore www.marcobetta.com)


Colonne sonore

2013
Viva la libertà

2010
Le cose che restano

2009
Con gli occhi di un altro

2008
Aldo Moro il presidente

2007
Maria Montessori

2006
Viaggio segreto

2000
Il manoscritto del Principe


TORNA SU  ^