Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Ezio Bosso

Inizia lo studio della musica a cinque anni con una zia pianista e a sedici debutta come solista in Francia, a Lione, e comincia la sua carriera solistica in varie orchestre europee: dalla Wiener Kammer Orchester alla Chamber Orchestra of Europe dai Deutsche Kammer Virtuosen, all'Orchestra da Camera di Mantova.

Contemporaneamente compone già musica per il teatro e la danza, ma sarà l’incontro con Ludwig Streicher a cambiare la sua vita. Il maestro lo spinge, oltre che con lui,  a studiare composizione e direzione d’orchestra all’Accademia di Vienna.

Negli anni 90, pur giovanissimo, si esibisce come solista e direttore in tutto il mondo: dalla Carnegie Hall di New York all’Opera di Sydney, dal Palacio de las Bellas Artes di Città del Messico al Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Allo stesso tempo continua a sperimentare la sua musica in teatri “off “, come il Teatro Nuovo di Napoli, la Maison Baudelaire di Parigi, L’IRAA Theater di Melbourne, il Festival di Sant'Arcangelo e soprattutto il Teatro Juvarra di Torino, dove metterà in scena la sua prima opera, Alcina. Negli stessi anni muove i primi passi nel mondo del cinema, sonorizzando film muti per il Museo del Cinema di Torino, per la Cineteca di Bologna e per i primi cortometraggi di autori torinesi.

Nel 1999 firma la sua prima partitura cinematografica per il lungometraggio Un amore di Gianluca Maria Tavarelli. Nel 2003 con il film Io non ho paura di Gabriele Salvatores, la sua musica conquista l’attenzione del grande pubblico e della critica internazionale. Nel 2005 un incidente alla mano sinistra lo porta a occuparsi principalmente di direzione e composizione. Nello stesso anno, fonda con elementi del Quartetto di Torino e dell’ex Quartetto Borciani e giovani musicisti europei il Buxusconsort. Sempre nel 2005 incontra a New York Philip Glass che lo invita a produrre i suoi lavori nel suo studio con i suoi produttori e tecnici.

Tra i tanti premi ricevuti: due volte consecutive (unico in Italia) il Premio Flaiano, Il Premio Imaie Stella nascente, il premio come miglior musicista dell’anno della Associazione Cinema d’Essai. È l'unico compositore italiano ad aver vinto l’Italian Grammy. La sua musica viene definita uno dei rari casi di connubio tra avanguardia e accessibilità popolare della musica di oggi.

“Bosso è forse l’unico compositore associabile al minimalismo figurativo di Sol Lewitt. Quello che faceva Lewitt con le linee per cercare “l’essenza dell’arte”, Bosso lo fa con l’emozione. La scava, la traduce, la individua, la deforma sino a farla diventare altro per poi scioccarci riportandoci all’essenza delle nostre emozioni” (M.Wallace - Art ak).

Negli anni, collabora con i musicisti e gli artisti più diversi. Tra gli altri: Pino Daniele, Billy Corgan (Smashing Pumpkins), Gustavo Beytelmann (Gotan Project), il “guru” della Club Culture Alessio Bertallot e il pittore Jean Michelle Folon. L’impegno sociale diventa una costante della sua produzione e negli anni collabora e dedica composizioni ad associazioni come Libera, Unicef, Progetto Sorriso nel Mondo. Insieme al rapper napoletano Lucariello e a Roberto Saviano ha realizzato “Cappotto di Legno”, primo esempio al mondo di fusione tra Rap dialettale e sistemi di composizione “classica”.


Nel 2009 gli viene commissionata dal Festival Suoni delle Dolomiti la sua seconda sinfonia dal titolo Under the tree’s voices, dedicata agli Abeti di risonanza della Val di Fiemme. Sempre nel 2009 gli viene conferito il Premio Lavagnino come compositore dell'anno e vince il Syracuse Film Festival come Best Compoesr of the Year.

Nel 2010 per la chiusura della stagione sinfonica del Teatro Regio di Torino, dirige la prima mondiale della sua Prima Sinfonia e dirige anche la prima Italiana di Icarus on The Edge of time, un evento di Philip Glass e Bryan Green al Teatro Carlo Felice di Genova alla testa dell’orchestra Filarmonica ‘900 di cui è “consulente per i progetti speciali” . Nel 2011 é il primo compositore non australiano a ricevere il prestigioso Green Room Award a Melbourne per la sua I sinfonia "Oceans" come Miglior Composizione ed Esecuzione.

Dal Marzo 2011 è Direttore Principale e Direttore Artistico dell'orchestra inglese The London Strings.


Vive a Londra e ha 2 Basset Hound che lo seguono un po’ ovunque.

(dal sito ufficiale dell'autore http://www.eziobosso.com)

 


Colonne sonore



2007
Il dolce e l'amaro

2006
The Moon on the Lake

2005
Quo Vadis Baby

2004
Rosso come il cielo

2003
Io non ho paura

2001
Ribelli per caso

1999
Qui non è il paradiso

1998
Un amore

Cortometraggi

2002
Tre vite perfette
L'ospite

2001
Cecchi Gori Cecchi Gori

1999
Svelarsi al silenzio

1998
Will and chance

1995
Una casa poco solida

TORNA SU  ^