Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Peppino Di Capri

Peppino di Capri nasce a Capri il 27 luglio 1939. Figlio d’arte, a soli quattro anni suona istintivamente al pianoforte canzoni americane di quel periodo.Nei week-end si esibisce anche per il generale Clark e le sue truppe USA di stanza sull’isola. Questa matrice musicale lascerà una traccia profonda in tutta la sua carriera. Studia in privato musica classica per cinque anni prima di appassionarsi alle sonorità rock che si affacciavano all’orizzonte.

Nell’autunno del ’58, all’età di diciotto anni, incide i suoi primi dischi come “MALATIA” e “NUN E’ PECCATO”. Per Peppino e il suo gruppo il successo è immediato.
Nei cinque anni successivi lancia hits come “VOCE ‘E NOTTE”, “NESSUNO AL MONDO”, “LUNA CAPRESE”, “LET’S TWIST AGAIN”, “ST. TROPEZ TWIST”, “ROBERTA” , brani che lo vedono sempre tra i “numero uno” in vetta alle classifiche. Nel 1965 partecipa come supporter alla mitica e unica tournée italiana dei BEATLES.

Nel 1970 Peppino fonda la SPLASH, la sua casa discografica. Nel 1973 vince il suo primo Festival di Sanremo con “UN GRANDE AMORE E NIENTE PIU’” e nel dicembre  dello stesso anno lancia “CHAMPAGNE” che in breve diventa un grande successo internazionale. Nel 1976 vince il suo secondo Sanremo con “NON LO FACCIO PIU’” e negli anni successivi Peppino raccoglie vari consensi attraverso partecipazioni ai grandi spettacoli del sabato sera e ai vari Sanremo ( ben 15 edizioni ) con IL SOGNATORE, E MO E MO’, EVVIVA MARIA, FAVOLA BLUES.

Nel settembre 1998 festeggia i suoi quarant’anni di carriera con lo spettacolo “CHAMPAGNE, DI CAPRI DI PIU” in onda su Rai Uno dalla famosa piazzetta di Capri.

Nel 2004 viene pubblicato un libro dal titolo “IL SOGNATORE” scritto da Peppino e Geo Nocchetti, in cui il cantante si racconta attraverso una piacevole sinusoide tra l’artistico ed il privato.
Nel 2009, tra vari concerti e passaggi televisivi, incide 2 CD “COLLECTION” 1 e 2 che mantengono sempre vivo il suo successo discografico sino all’ultimo concerto live al Parco della Musica di Roma da cui è tratto il DVD video e CD audio “Peppino di Capri 50° ANNIVERSARIO”.

Tra il 2007/2010 ha composto e orchestrato la colonna sonora delle 3 fiction “CAPRI”.

[notizie tratte dal sito ufficiale dell'autore]

Colonne sonore

2007
Capri [Serie televisiva]

TORNA SU  ^