Milano, 19 ottobre 1918 - Roma, 21 maggio 1997
Legato da profonda amicizia con l'attore-autore Vittorio Caprioli, scrive le musiche di Leoni al sole (1961), esordio alla regia cinematografica di Caprioli, nello stesso periodo in cui Louis Malle gli offre di musicare ii suoi Zazie nel metrò (1961) e Vita privata (1962). Compone le musiche anche per altri film diretti da Vittorio Caprioli, come Parigi o cara (1962), Cuori infranti (1963), Splendori e miserie di Madame Royale (1970).
Particolarmente feconda appare la sua produzione come autore di musica da film, soprattutto per quelli del regista Luigi Comencini: da Incompreso a Le avventure di Pinocchio, Cercasi Gesù, L'ingorgo, o Marcellino, pane e vino. Altre partiture interessanti sono quelle scritte per i film di Tinto Brass, come L'urlo (1969), La vacanza (1971) e Salon Kitty (1976). Per la sua geniale versatilità che coniuga il classico con il moderno, compone colonne sonore anche per autori giovani italiani, come Peter Del Monte (Piso, pisello, 1981), Carlo Mazzacurati (Notte italiana, 1987 e Il prete bello, 1989), Cristina Comencini (I divertimenti della vita privata, 1990), o Francesco Martinotti (Abissinia, 1993).
Sue le musiche anche di numerosi programmi televisivi, tra i quali "Il mattatore" (1959) e "il gioco degli eroi" di Vittorio Gassman; "I bambini e noi" di Luigi Comencini; la "Canzonissima" condotta da Dario Fo e Franca Rame (1962) ; "Moby Dick" di Carlo Quartucci. Ancora sue le musiche di molti sceneggiati televisivi di Ugo Gregoretti, Anton Giulio Maiano, Daniele D'anza e altri, senza dimenticare quelle scritte per Le avventure di Pinocchio (Luigi Comencini, 1971), da cui è stato tratto il 33 giri prodotto dalla CAM SAG 9038 con le sue musiche dirette da Bruno Nicolai. Edizione CAM- Produzione Giuseppe Giacchi.
Autore raffinato e di chiara fama internazionale, mantiene negli anni stretti legami con il teatro. Collabora con il Théatre National Populaire di Lione componendo musiche per "Massacre a Paris" di Marlowe e "Toller" di Dorth, con la regia di Patrice Chéreau. Per il Théatre d'Europe Odéon di Parigi scrive le musiche per "La trilogia della villeggiatura" di Goldoni e per "L'illusion comique" di Corneille, con la regia di Strehler. Sempre a Parigi, alla Comédie Française, con la regia di Dario Fo cura le musiche per "Le medecin malgrè lui" e "Le medecin volant", e quelle per il balletto di Roland Petit "Charlot dance avec nous", presentato a Marsiglia.
La sua arte è apprezzata in tutta Europa, tanto che viene chiamato a offrire la sua opera presso il Teatro Nacional di Madrid, lo Schauspielhaus di Vienna, il Festspielhaus di Salisburgo e lo Schauspielhaus di Monaco.
colonne sonore cinema
Clandestino a Trieste, regia di Guido Salvini (1951)
Zazie dans le metro, regia di Louis Malle (1959)
Leoni al sole, regia di Vittorio Caprioli (1961)
Vita privata (Vie privèe), regia di Louis Malle (1961)
Cronache del '22, regia di Guidarino Guidi (1962)
Parigi o cara, regia di Vittorio Caprioli (1962)
Cuori infranti, regia di Vittorio Caprioli, Gianni Puccini (1963)
I quattro tassisti, regia di Giorgio Bianchi (1963)
Incompreso, regia di Luigi Comencini (1966)
Italian Secret Services, regia di Luigi Comencini (1968)
Fuori campo, regia di Peter Del Monte (1969)
Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, regia di Luigi Comencini (1969)
Splendori e miserie di Madame Royale, regia di Vittorio Caprioli (1970)
L'urlo, regia di Tinto Brass (1970)
La vacanza, regia di Tinto Brass (1971)
Le avventure di Pinocchio, regia di Luigi Comencini (1971)
Diario di un maestro, regia di Vittorio De Seta (1971)
Un'anguilla da trecento milioni, regia di Salvatore Samperi (1971)
Equinozio, regia di Maurizio Ponzi (1971)
Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto, regia di Vittorio Gassman (1972)
Un bianco vestito per Marialé, regia di Romano Scavolini (1972)
Il generale dorme in piedi, regia di Francesco Massaro (1972)
Danza d'amore sotto gli olmi, regia di Gianluigi Calderone (1974)
Mio Dio, come sono caduta in basso!, regia di Luigi Comencini (1974)
Simona, regia di Patrick Longchamps (1974)
Non si scrive sui muri a Milano, regia di Raffaele Maiello (1975)
Un'orchidea rosso sangue, regia di Patrice Chéreau (1975)
Salon Kitty, regia di Tinto Brass (1975)
Le uova fatali, sceneggiato TV regia di Ugo Gregoretti (1977)
Un'emozione in più, regia di Francesco Longo (1979)
L'ingorgo (Una storia impossibile), regia di Luigi Comencini (1979)
Corse a perdicuore, regia di Mario Garriba (1980)
Voltati Eugenio, regia di Luigi Comencini (1980)
Comunisti quotidiani, regia di Ugo Gregoretti (1980)
La baraonda, regia di Florestano Vancini (1980)
Cercasi Gesù, regia di Luigi Comencini (1981)
E noi non faremo karakiri, regia di Francesco Longo (1981)
Piso Pisello, regia di Peter Del Monte (1982)
L’amante dell’Orsa Maggiore, regia di Anton Giulio Majano (1983)
L'homme blessè, regia di Patrice Chéreau (1983)
Cuori nella tormenta, regia di Enrico Oldoini (1984)
La Storia, regia di Luigi Comencini (1986)
Un ragazzo di Calabria, regia di Luigi Comencini (1987)
Notte Italiana, regia di Carlo Mazzacurati (1987)
Buon Natale... buon anno, regia di Luigi Comencini (1989)
Il prete bello, regia di Carlo Mazzacurati (1989)
Maggio Musicale, regia di Ugo Gregoretti (1989)
I Taràssachi, regia di Francesco Ranieri Martinotti (1990)
Marcellino pane e vino, regia di Luigi Comencini (1991)
I divertimenti della vita privata, regia di Cristina Comencini (1992)
Abissinia, regia di Francesco Ranieri Martinotti (1993)
Teatro
1947 Le notti dell'ira - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947 Il mago dei prodigi - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947 Arlecchino servitore di due padroni - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 I giganti della montagna - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 L'uragano - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 Querela contro ignoto - Landi, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 Don Giovanni - Costa, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 Delitto e castigo - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 La selvaggia - Guido Salvini, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 Riccardo II - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 La tempesta - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 N.N. - Gerardo Guerrieri, Piccolo Teatro di Milano
1947-48 Assassinio nella cattedrale - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1948 Bonaventura veterinario per forza - Sergio Tofano, Teatro Mediolanum di Milano
1948 Edipo Re - Guido Salvini, Teatro Olimpico di Vicenza
1948-1949 Il corvo - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1948-1949 Il gabbiano - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1948-1949 La famiglia Antropus - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1948-1949 La bisbetica domata - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1948-1949 Filippo - Costa, Piccolo Teatro di Milano
1948-1949 Gente nel tempo - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1949 Giulio Cesare - Guido Salvini, Teatro Romano di Verona
1949 Gli straccioni - Guido Salvini, Teatro Olimpico di Vicenza
1949 La figlia obbediente - Gerardo Guerrieri, Gran Teatro La Fenice di Venezia, X Festival Internazionale del Teatro
1949-1950 L’alba dell’ultima sera - Alessandro Brissoni, Piccolo Teatro di Milano
1949-1950 Riccardo III - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1949-1950 La guerra di Troia non si farà - Flaminio Bollini, Piccolo Teatro di Milano
1949-1950 I giusti - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1949-1950 Alcesti di Samuele - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950 Sofonisba - Giorgio Strehler, Teatro Olimpico di Vicenza
1950 Antigone - Guido Salvini, Teatro Olimpico di Vicenza
1950 Peer Gynt - Vittorio Gassman, Teatro Valle di Roma
1950-1951 Gli innamorati - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950-1951 Estate e fumo - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950-1951 Il misantropo - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950-1951 L’oro matto - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950-1951 Non giurare su niente - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950-1951 Frana allo scalo nord - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950-1951 Re Enrico IV - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1950-1951 La dodicesima notte - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1951 Anna per mille giorni - Guido Salvini, Teatro Valle di Roma
1951 Enrico IV - Giorgio Strehler, Teatro Romano di Verona
1951 Cristoforo Colombo - Guido Salvini, Parco di Nervi
1951 La vedova scaltra - Luigi Squarzina, Teatro Nuovo di Milano
1951 Intrighi d’amore - Guido Salvini, Teatro Olimpico di Vicenza
1951-1952 Elettra - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1951-1952 L’amante militare - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1951-1952 La famiglia Antropus - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1951-1952 Il medico volante - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1951-1952 Oplà, noi viviamo (Negri, Weill, Hollander) - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1951-1952 Macbeth - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1951-1952 Emma - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1952 Le Troiane - Guido Salvini, Teatro greco di Siracusa
1952-1953 Elisabetta d’Inghilterra - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1952-1953 Il revisore - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1952-1953 L’ingranaggio - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1952-1953 Un caso clinico - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1953 Il dito nell’occhio - Giustino Durano, Dario Fo, Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano
1953-1954 La vedova scaltra - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1953-1954 Giulio Cesare - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1953-1954 La sei giorni - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1953-1954 L'imbecille - La patente - La giara - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1953-1954 La mascherata - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1953-1954 La moglie ideale - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1954 I sani da legare - Giustino Durano, Dario Fo, Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano
1954 Senza rete - Teatro Manzoni di Milano
1954 Kean - Vittorio Gassman, Luciano Lucignani, Salerno
1954-1955 La trilogia della villeggiatura - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1954-1955 Il giardino dei ciliegi - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1955 Gigi - Giorgio De Lullo, Teatro Carignano di Torino
1955 Pseudolus - G. Pacuvio, Teatro Romano di Ostia
1955 Il potere e la gloria - Luigi Squarzina, San Miniato
1955 Carnet de notes - Vittorio Caprioli, Teatro dei Gobbi
1955 Le sedie - Franco Parenti
1955 I pallinesti - Franco Parenti
1955-1956 El nost Milan - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1955-1956 La Moscheta - Gianfranco De Bosio, Piccolo Teatro di Milano
1956 Italia sabato sera - Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano
1957-1958 Coriolano - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1957-1958 Goldoni e le sue sedici commedie nuove - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1958-1959 Mercadet l’affarista - Virginio Puecher, Piccolo Teatro di Milano
1958-1959 Platonov e altri - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1959-1960 Come nasce un soggetto cinematografico - Virginio Puecher, Piccolo Teatro di Milano
1958-1959 La visita della vecchia signora - Giorgio Strehler, Piccolo Teatro di Milano
1958-1959 La Maria Brasca - Mario Missiroli, Piccolo Teatro di Milano
1958-1959 La congiura - Luigi Squarzina, Piccolo Teatro di Milano
1959-1968 L’uomo nudo, l’uomo in frac - Dario Fo, Teatro Odeon di Milano
1959-1968 Gli arcangeli non giocano a flipper - Dario Fo, Teatro Odeon di Milano[1]
1959-1968 Comica finale - Dario Fo, Teatro Odeon di Milano
1959-1968 Aveva due pistole con gli occhi bianchi e neri - Dario Fo, Teatro Odeon di Milano
1963 Isabella, tre caravelle e un cacciaballe - Dario Fo, Teatro Odeon di Milano[2]
1964 Settimo: ruba un po' meno - Dario Fo, Teatro Odeon di Milano[3]
1965 La colpa è sempre del diavolo - Dario Fo, Teatro Odeon di Milano[4]
1967 La signora è da buttare - Dario Fo, Teatro Manzoni di Milano[5]