Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Alberto Caruso


Studia pianoforte sotto la guida di Sergio Perticaroli e nel 1989 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Studia composizione con Daniele Zanettovich e direzione con Carlo Maria Giulini

Frequenta anche i corsi di composizione presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino con Giuseppe Elos, e quelli di direzione d'orchestra con Mario Lamberto.
Svolge un'intensa attività concertistica da pianista in occasione dei più prestigiosi Festival internazionali, eseguendo sia composizioni del repertorio classico che sue personali creazioni.

Attivo anche come autore di musiche da film, è un estimatore di un un maestro del genere come  Franco Mannino che ha scritto le colonne sonore per alcuni capolavori di Luchino Visconti, come Morte a Venezia, L'innocente, Ludwig, e Gruppo di famiglia in un interno. Altri maestri che lo hanno formato e ispirato sono Fabio Nieder del Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, Alexander Mullenbach del "Hochschule Mozarteum" di Salisburgo, Ryosuke Hatanaka, Teizo Matsumura, Sukeyasu Shiba and Koichi Uzaki di Tokio.

Il suo legame con il Giappone e la sua attività in questo paese è molto intensa tanto da diventare completamente padrone della lingua giapponese che studia all'Università di Osaka. Nel 2008 dirige l'orchestra del Teatro dell'Opera di Tokyo nell'esecuzione de Il piccolo principe, un'opera di sua composizione ispirata all'omonimo libro di Antoine de Saint-Exupéry


Dal 2001 al 2003 si trasferisce a Los Angeles e lavora presso gli studi  Hans Zimmer.

 


Colonne sonore

2011
Abuna Michele - Viaggio di una vita in Terra Santa (Documentario)

2010
Senza scrittori (Documentario)

2007
Cardiofitness

2006
Ma che ci faccio qui!

2005
Call It Democracy (Documentario)

2004
8 febbraio (Cortometraggio)
Madhouse

2003
Il pranzo della domenica

TORNA SU  ^