Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Pippo Caruso

Giuseppe (Pippo) Caruso, nasce a Belpasso (Catania), il 22 dicembre 1935.
Fin da bambino si appassiona alla musica che inizia a studiare da autodidatta. In seguito prende lezioni dalla celebre pianista jazz Dora Musumeci, che accompagna al contrabbasso, e dal maestro D'Esposito. Da giovane conosce Pippo Baudo, mentre si esibisce negli spettacoli organizzati presso l'Università di Catania. Sarà l'inizio di un lungo sodalizio umano e professionale.


Dal 1960 al 1967 lavora all'estero e tornato in Italia partecipa in Rai a un concorso come direttore d'orchestra e arrangiatore. Dopo aver partecipato a trasmissioni radiofoniche, nel 1973 debutta in televisione con la Canzonissima presentata da Mita Medici.
Nel 1975 inizia la sua collaborazione artistica con Baudo per Un colpo di fortuna. Sempre con lui comparirà in varie edizioni del Festival di Sanremo e in numerosi fortunati programmi quali Fantastico, Serata d'onore, Numero Uno, Domenica In.
Ha contribuito al lancio di Heather Parisi e Lorella Cuccarini per le quali ha scritto balletti e canzoni (Anche noi,Tutto matto, L'amore è, Io ballerò..)

E' autore di celebri brani destinati al pubblico dei più giovani, come La tartaruga, Johnny Bassotto e Isotta.

Ha diretto artisti internazionali come Liza Minnelli, Celine Dion, Michael Bolton, George Benson, Andreas Vollenweider, Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Giorgia, Kenny G, Charles Aznavour, Gilbert Bécaud, Michael Bublé.

Scrive musica per il teatro: per il Liolà di Pirandello messo in scena da Gigi Proietti e per opere interpretate da prstigiosi artisti quali Nino Taranto e Alberto Lionello.  Particolarmente attivo anche come autore di musica per il cinema firma numerose colonne sonore, tra cui quelle per Maladolescenza (1975), Porca Società (1978), L'occhio dietro la parete (1977).

 

Colonne sonore

1966
Uccidete Johnny Ringo, regia di Gianfranco Baldanello

1976
Chi?, (1976, programma televisivo)

1977
Maladolescenza, regia di Pier Giuseppe Murgia
L'occhio dietro la parete, regia di Giuliano Petrelli

1978
Porca società, regia di Luigi Russo
Le evase - Storie di sesso e di violenze, regia di Giovanni Brusadori
Tre anni (TV), regia di Salvatore Nocita

1979
Porci con la P.38, regia di Gianfranco Pagani

1982
Casa Cecilia, di Vittorio De Sisti

1984
Stripy, regia di Guido Manuli (serie TV)

 

TORNA SU  ^