Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Enrico Ciacci

Nasce a Tivoli il 21 novembre 1942.

Fratello del famoso cantante Little Tony, inizia a studiare seriamente musica fin da piccolo, dedicando gran parte del suo tempo allo studio della chitarra. La sua formazione oscilla fra tradizione e modernità: prende regolarmente lezioni dal Maestro Fernando Chierici, celebre didatta di metà secolo (autore tra l’altro di un metodo di successo), e nel contempo acquisisce piena padronanza anche della chitarra elettrica, specializzandosi nel rock’n’roll che proprio in quel periodo muoveva i primi passi in Italia. In molti ritengono che sia il primo musicista ad avere posseduto in Italia la prima chitarra elettrica modello Fender Stratocaster.

Oltre a seguire il fratello nei concerti e nelle session di registrazione, nel 1961 entra a far parte stabilmente della RCA come chitarrista, lavorando nelle produzioni di Nico Fidenco, Edoardo Vianello e gran parte di Luigi Tenco, Gino Paoli, Dino, Sergio Endrigo, Gianni Morandi, Jimmy Fontana e Rita Pavone e sul disco più famoso di Claudio Baglioni, "Sabato Pomeriggio" del 1975. Inoltre, ha accompagnato artisti come Mina, Caterina Caselli, Domenico Modugno, Claudio Villa e molti stranieri tra i quali Paul Anka, Neil Sedaka.

Parallelamente inizia a lavorare nel mondo del cinema, collaborando con i maggiori compositori dell'epoca, quali Ennio Morricone (Per un pugno di dollari", "Il buono,il brutto e il cattivo"), Nino Rota (Amarcord", "Giulietta degli spiriti"), Piero Piccioni ("Finchè c'è guerra c'è speranza", "Sono un fenomeno paranormale"), Stelvio Cipriani ("Blindman"), Franco Micalizzi ("...Lo chiamavano Trinità") e i fratelli De Angelis ("Sandokan").

Sempre in quegli anni fonda assieme a Franco Migliacci la band La Cricca. La formazione comprendeva le sorelle Laura e Marisa Fionda, Massimo Camilletti, Fabrizio Brunetti e Anna Maria Izzo, quest'ultima proveniente dai Collettoni di Rita Pavone. Il gruppo debutta al Cantagiro 1964 con "Il surf delle mattonelle"; con la stessa canzone partecipa anche al musicarello "Questo pazzo, pazzo mondo della canzone", diretto da Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi. Pubblicano quindi il loro secondo 45 giri "Ora siamo grandi", versione italiana di The Shoop Shoop Song portata al successo negli Stati Uniti da Betty Everett. L'anno successivo la Cricca ritorna al Cantagiro con "Balliamo senza scarpe"; il gruppo però si scioglie subito dopo per alcuni dissidi interni.

Ciacci forma allora La Nuova Cricca con Ivan Basilio e Mary Di Pietro. Partecipano al Cantagiro 1967 con "T'accarezzerò se tu vorrai", che viene inserito nel musicariello "La più bella coppia del mondo", diretto da Camillo Mastrocinque e in "Marinai in coperta", di Bruno Corbucci. L'attività del trio s'interrompe purtroppo subito in modo tragico, a seguito della morte di Mary Di Pietro in un incidente automobilistico, avvenuta mentre il gruppo stava tornando a Roma dopo un concerto il 29 settembre 1967.

Colonne sonore

1968
Vendo cara la pelle [con Marcello Marrocchi]

TORNA SU  ^