Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Claudio Cimpanelli

Dopo un breve periodo di studio della chitarra classica, ancora giovanissimo passa a quello della tromba, strumento in cui conseguirà il diploma. Parallelamente, intraprende lo studio del violino con Mina Raimondi e della Composizione sotto la guida di Arnaldo Boreggi (allievo di Casella e di Respighi) e poi di Luciano Pelosi (docente presso il Conservatorio di S. Cecilia).
A 16 anni frequenta i corsi di Musica Jazz tenuti da Giorgio Gaslini presso il Conservatorio di S. Cecilia, prendendo parte, come
componente della orchestra jazz, alle trasmissioni della Rai su tale corso didattico.


Sempre in quegli anni costituisce insieme al fratello Roberto - sassofonista - il gruppo di musica contemporanea e di improvvisazione "Musica Aperta" che, tra l'altro, contribuirà alla fondazione della Scuola di Musica Popolare di Testaccio di Roma. In questo gruppo comincia a proporre alcune sue composizioni che sono state da lui nuovamente orchestrate per organici più ampi.
In qualità di professore d'orchestra lavora con il Teatro dell'Opera di Roma (vincitore di concorso), con l'Orchestra Sinfonica della Rai e con l'Unione Musicisti per la registrazione di colonne sonore.


Iscritto presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma ha come docente di Storia della Musica Nino Pirrotta il quale lo stimolerà ad approfondire i suoi studi sul madrigale e sulla musica popolare italiana. Successivamente si interessa anche allo studio della musica dei grandi compositori americani del Novecento e delle culture musicali extraeuropee.


Le sue composizioni sono state eseguite in occasione di importanti manifestazioni musicali (come il Festival Internazionale di Santander, Spagna; Romamor, al Foro di Augusto, celebrazione per il Natale di Roma 2011; Jazzup Festival di Viterbo) e sono state anche trasmesse dalla Rai, da Mediaset, da Radio Clasica Española, dalla Radio Svizzera, dalla Radio Vaticana ed altre emittenti. 

Ha collaborato con diversi e importanti registi teatrali e cinematografici italiani, realizzando musiche di scena, documentari, sigle televisive e colonne sonore di film presentati poi alla Mostra del Cinema di Venezia e al David di Donatello.

 

Colonne sonore

 

1994
La bella vita, regia di Paolo Virzì

1997
Un inverno freddo freddo, regia di Roberto Cimpanelli

2006
Baciami piccina, regia di Roberto Cimpanelli
Amici all'italiana, regia di Nicola Guaglianone (corto)

TORNA SU  ^