Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Gianni Dell'Orso

Gianni Dell'Orso. Compositore, pianista e arrangiatore. Fondatore della casa editrice e discografica GDM Music. Nato a Roma il 15 febbraio 1941, dopo le prime esperienze giovanili nei night club romani, a metà degli anni '60 viene assunto dal gruppo editoriale e discografico  General Music-Parade appena costituito dai maestri Ennio Morricone, Luis Bacalov, Piero Piccioni, Armando Trovajoli. Ha il duplice compito di assistere  i maestri nelle registrazioni in studio delle colonne sonore da loro composte e di provvedere poi alla pubblicazione dei relativi dischi (in vinile). In un secondo tempo l'attività viene estesa anche a diverse produzioni discografiche di artisti quali Edoardo Bennato, Nico Fidenco, Louiselle, Fausto Cigliano, Donatella Moretti, Alunni del sole. Per alcuni di questi artisti scrive e arrangia lui stesso diverse canzoni e inizia a scrivere anche per il cinema.

Un bagaglio professionale che gli consente di costituire agli inizi degli anni '70 la GDM Music, compagnia editoriale e discografica che inizialmente si dedica alla produzione di dischi progressive, utilizzando il marchio HELP. La distribuzione viene curata dalla RCA Italiana, nella cui storica azienda  Gianni resta a collaborare per sette anni.
Quindi entra a far parte come direttore artistico del Gruppo Editoriale Bixio-Cinevox. In diversi anni vengono portati al successo titoli come Profondo rosso, La notte vola, Isotta, Salt cay, La barca non va più, Le città di mare, Domani, Kalimba de luna, Mi scappa la pipì papà interpretati da Goblin, Lorella Cuccarini, Enrico Montesano,  Eugenio Bennato, Keith Emerson, Orietta Berti, Marco Armani, Tony Esposito e Pippo Franco.        Oltre a indimenticabili sigle televisive e colonne sonore di film.

A partire dagli anni '90 Gianni si dedica esclusivamente alla sua società, anche per l'impulso dato dai figli Massimo, Daniela e Paolo. La GDM si specializza nella pubblicazione di colonne sonore originali e antologie dei maggiori compositori, quali Ennio Morricone, Nino Rota, Piero Piccioni, Luis Bacalov, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli e tanti altri, segnalandosi in tutto il mondo  

Inoltre cura l'ideazione e la realizzazione dell'Archivio Multimediale delle colonne sonore, ospitato dall'Accademia di S. Cecilia nella struttura ubicata al Parco della Musica di Roma e dedicato alla memoria di suo figlio Massimo.

Da qualche anno la GDM Music è condotta dall'altro suo figlio Paolo, che ha portato innovazioni importanti per il continuo sviluppo della società. Cosa che ha permesso a Gianni di dedicare la maggior parte del suo tempo allla composizione, scrivendo musica principalmente per la televisione.

 





Colonne sonore cinematografiche
C'è posto per tutti (Giacomo)

Pirandello (Giacomo)

Con la zia non è peccato (Giacomo)

Belli o brutti ridono tutti (Giacomo)

L'infermiera di mio padre (Giacomo)

Una sera con gli amici (Giacomo)

Caligola e Messalina (Giacomo)

Nerone e Poppea (Giacomo)

Impudicizia (Giacomo con Fidenco)

La strana voglia (Giacomo con Fidenco)

Azione gamma (Giacomo con Fidenco)

Vento vento portali via (Giacomo & Gianni)

Ultimo guappo (Giacomo & Gianni)

John il bastardo (Gianni con Fidenco)

Ragan (Gianni con Fidenco)

Sharaz (Gianni con Fidenco)

Bang bang Kid (Gianni con Fidenco)

Avventura al motel (Gianni, due canzoni)

Il tigre (Gianni, due canzoni)

Mondo di notte oggi (Gianni)

Il mondo è uno spettacolo (Gianni)

Esercizi di stile (Gianni)

Lambada (Gianni)

Vacanze di Natale 90 (Gianni)

Vacanze di Natale 91 (Gianni con M. De Sica)

Storie d'amore con i crampi (Gianni con Tony Esposito)

Alì Baba (Gianni)

Alì Baba e i pirati (Gianni)

Musiche per la TV

Sotto l'ombra del Vesuvio (Giacomo, film TV di Canale 5)

Mi scappa la pipì papà (Gianni, film di Rai 3)

Classe di ferro (Gianni, serie di Canale 5)

Favole di animali (Gianni, serie di Rai 1)

Piccolo viaggio in Italia (Gianni, serie di Rai 3)

Arti e mestieri (Gianni, serie di Rai 3)

Italia e contorni (Gianni, serie di Rai 3)

Dalla metà degli anni 70 Gianni compone le musiche per diverse rubriche televisive e documentari scientifici.

TORNA SU  ^