Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mariano Detto

Mariano Detto, noto come Detto Mariano, nasce a Monte Urano ( provincia di Ascoli Piceno)  il     27 luglio 1937. Il padre, Michele, è un organista dilettante, e sin dall'infanzia gli impartisce i primi insegnamenti di musica: durante la messa  di Natale del 1943, a soli sei anni, suona per la prima volta in pubblico una Pastorale.

 

Nel 1946 la famiglia si trasferisce per motivi di lavoro a Torino, andando ad abitare in una soffitta di via Carlo Alberto 41; nel capoluogo piemontese Mariano aiuta il padre nel suo lavoro di artigiano calzolaio, andando a vendere con la madre le scarpe ai mercati rionali.

 

A 14 anni riscopre la passione per la musica e poco dopo si iscrive al corso di composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Anche se all'epoca i suoi modelli stilistici vanno da Bach a Wagner, a vent'anni si avvicina al mondo della musica leggera e del rock. Si ritrova, infatti, ad accompagnare come pianista un giovane cantante, Rudy Anselmo, per il quale comincia anche a scrivere le musiche delle sue prime canzoni, su testi di Riccardo Bellato e dello stesso Anselmo.

 

Nel 1960 è costretto ad interrompere l'attività per la chiamata al servizio militare, che svolge nella caserma del 7° Artiglieria di Torino.

 

Adriano Celentano e il Clan

Proprio durante il servizio di leva, conosce una recluta, Adriano Celentano, all'epoca già cantante affermato, con cui stringerà negli anni una solida amicizia. Celentano gli propone di entrare come tastierista nel suo gruppo di accompagnamento, I Ribelli, e per questo motivo, Mariano al termine del servizio militare si trasferisce a Milano.

 

Inizia quindi a lavorare come pianista e arrangiatore del gruppo (riproducendo gli arrangiamenti che Ezio Leoni e Giulio Libano realizzano per la Jolly) nelle esibizioni dal vivo del Molleggiato. Quando il cantautore decide di dar vita all'etichetta Clan Celentano, viene coinvolto come arrangiatore ufficiale: il primo lavoro in questa veste è Sei rimasta sola, canzone che ottiene uno straordinario successo.

 

Arrangia quindi i dischi realizzati dagli altri artisti del Clan, da Ricky Gianco a Don Backy, da La Ragazza del Clan a Gino Santercole; lavora anche per le etichette satelliti, come la Ciao! Ragazzi e la Fantasy, arrangiando le prime incisioni di artisti come Ico Cerutti, Albano, Guidone, Pilade.

 

Dall'aprile 1962 al dicembre 1967 è l'arrangiatore di tutte le incisioni degli artisti del Clan; cura inoltre gli arrangiamenti per le esibizioni dal vivo degli artisti nelle varie manifestazioni musicali dell'epoca, dal Festival di Sanremo a Un disco per l'estate, dal Festivalbar alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.

 

In parallelo continua l'attività di compositore e, sporadicamente, di autore di testi; si dedica anche alla realizzazione di colonne sonore (di cui la prima, nel 1963, è quella per il film Uno strano tipo, Lucio Fulci, 1963).

 

Nel 1968, a causa di forti divergenze sopravvenute nei rapporti fra Don Backy e Adriano Celentano, si allontana dal Clan e inizia a lavorare per artisti legati ad altre etichette discografiche, come la EMI, la CBS, la Dischi Ricordi ed altre: risale a questo periodo l'inizio della collaborazione con Lucio Battisti, che si concretizza nella realizzazione di quasi tutte le incisioni del cantautore reatino prima del passaggio alla Numero Uno, fra le quali vanno ricordate "Mi ritorni in mente", "Acqua azzurra, acqua chiara", "Fiori rosa, fiori di pesco", solo per citarne alcune.

 

Nel settembre del 1971, dopo quattro anni di allontanamento, riallaccia i rapporti con il Clan Celentano: da questo momento viene nuovamente chiamato a collaborare, anche se non più in maniera esclusiva.

 

Risale a questo periodo l'arrangiamento di Prisencòlinensinàinciùsol, canzone che riesce addirittura ad entrare in classifica negli Stati Uniti.

 

Altre esperienze come compositore e arrangiatore

Dal 1961 al 1973 una stretta collaborazione fra lui e Don Backy (nome d'arte di Aldo Caponi)  fa nascere canzoni come L'Immensità, Canzone, Casa Bianca. Nel 1990 Don Backy gli intenta causa rivendicando l'intera paternità delle canzoni.

 

Grazie alla Ricordi ha modo di lavorare insieme a Bobby Solo ("Zingara" e "Siesta"), a Milva ("Un sorriso"), e all'Equipe 84 ("Tutta mia la città"); fuori da quest'etichetta sono particolarmente rilevanti le collaborazioni con i Camaleonti ("L'ora dell'amore", "Applausi" e l'album Vita d'uomo); con Albano ("Nel sole") passato nel frattempo alla Voce del Padrone e del quale sarà anche testimone di matrimonio, e con un giovanissimo Edoardo Bennato per il 45 giri Marylou/La fine del mondo.

 

Nel 1975 produce un LP del celebre tenore Mario Del Monaco per il quale arrangia il brano "Un amore così grande" e compone il brano "Il mio primo angelo" cantati successivamente anche da Claudio Villa. Grazie all'incontro con Renato Rascel, per cui ha realizzato l'arrangiamento di "Sì, buonasera" (subito balzato in testa alle classifiche),  scrive con l'artista romano ed insieme a Dino Verde la commedia musicale In bocca all'ufo rappresentata con successo prima al "Teatro Sistina" di Roma e poi in tutta Italia nella stagione 1979-1980.

 

Sempre nel 1979 inizia l'attività di compositore di sigle per cartoni animati fra le quali ricordiamo "Judo Boy" e "Gundam"; negli anni ottanta a questa affiancherà quella di autore di colonne sonore per fiction televisive fra le quali "Drive in". La CLS Records prima, e la Meeting Music dopo, si dividono in due differenti distribuzioni. La prima (che si trova a Milano in Piazzetta Pattari 1/3 e successivamente in Viale Sabotino 2 diretta da Pino Ciancioso si occupa della distribuzione diretta ai grossisti, la seconda invece, è affidata alla Ricordi, con sede centrale in Via Berchet 2 a Milano e diretta da Pasquale Izzo.)

 

Gli anni Ottanta e Novanta: il Cinema

Porta avanti inoltre, in maniera sempre più intensa, l'attività di compositore di colonne sonore.
Dalla fine degli anni settanta, consolida la sua attività  di compositore di musica per il cinema con il primo film di Maurizio Nichetti Ratataplan. Negli anni ottanta compone, dirige e realizza una serie di colonne sonore per commedie italiane di grande successo, spesso interpretate da Adriano Celentano come Il Bisbetico Domato (Castellano e Pipolo, 1980), Il ragazzo di campagna (Castellano e Pipolo, 1984), Qua la mano (film a episodi di Pasquale Festa Campanile, 1980), Il burbero (Castellano, Pipolo, 1986), ma anche da altri grandi beniamini del pubblico come Renato Pozzetto (Mia moglie è una strega, Castellano e Pipolo, 1980) o Diego Abatantuono (Eccezzzziunale...veramente, Carlo Vanzina, 1982).

 

Anche se diventa molto popolare per le colonne sonore di commedie brillanti, non rare risultano le sue composizioni per film di altri  generi come il drammatico e il thriller (Il giudice e la minorenne, Franco Nucci, 1974; La principessa nuda, Cesare Canevari, 1976); L'assassino è ancora tra noi, Camillo Teti, 1986; Alcune signore per bene, Bruno Gaburro, 1990).

 

Gli anni Duemila

Nel 2005 vince il primo, il secondo ed il terzo premio in una speciale gara di "poesia con musiche originali" denominata "Biennale della Poesia" andata in scena al Palazzo del Cinema di Venezia nella quale partecipavano attori del calibro di Arnoldo Foa', Nando Gazzolo, Remo Girone ed altri.

 

Nel 2006 viene insignito del "Leone d'oro alla carriera" unitamente a Tony Renis, Al Bano, Edoardo Vianello e sarà l'unico musicista ad essere insignito della "Gondola d'oro" fino a quel momento assegnata solo ad artisti cantanti.

 

E' inoltre anche editore musicale, avendo fondato la Detto Music, casa di edizioni musicali, e discografico dapprima con la Love e poi con la CLS.

 

Il 9 settembre 2011 viene nominato cittadino onorario di Poggio Bustone, il paese natale di Lucio Battisti, durante la finale del Premio Poggio Bustone.


Principali colonne sonore

UNO STRANO TIPO  1963  Regia: Lucio Fulci

SUPER RAPINA A MILANO  1965  Regia: Adriano Celentano

QUARTA PARETE (*)  1969  Regia: Adriano Bolzoni

BARBAGIA (*)  1969  Regia: Carlo Lizzani

IL GIUDICE E LA MINORENNE (**)  1975 Regia: Franco Nucci

QUATTRO MINUTI PER QUATTRO MILIARDI (**)  1976

LA PRINCIPESSA NUDA  1976  Regia: Cesare Canevari

L' ALTRA META' DEL CIELO (***)  1977  Regia: Franco Rossi

RATATAPLAN  1979  Regia: Maurizio Nichetti (Premio Qualità)

HO FATTO SPLASH 1980  Regia: Maurizio Nichetti (Premio Qualità)

IL BI E IL BA  1985  Regia: Maurizio Nichetti

DELITTO AL RISTORANTE CINESE  1981  Regia: Bruno Corbucci

LA CASA STREGATA  1982  Regia: Bruno Corbucci

I FICHISSIMI  1981  Regia: Carlo Vanzina

ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE  1982  Regia: Carlo Vanzina

YUPPIES GIOVANI DI SUCCESSO  1986  Regia: Carlo Vanzina

L'ASSASSINO E' ANCORA TRA NOI  1986  Regia: Camillo Teti

SABATO, DOMENICA E VENERDI’  1979 Regia: Castellano e Pipolo / S. Martino / P.F.Campanile

IL BISBETICO DOMATO  1980  Regia: Castellano e Pipolo

MIA MOGLIE E' UNA STREGA  1980  Regia: Castellano e Pipolo

ASSO  1981  Regia: Castellano e Pipolo

E' ARRIVATO MIO FRATELLO  1985  Regia: Castellano e Pipolo

IL RAGAZZO DI CAMPAGNA  1985  Regia: Castellano e Pipolo

GRANDI MAGAZZINI  1986  Regia: Castellano e Pipolo

IL BURBERO  1986  Regia:Castellano e Pipolo (Davide di Donatello)

ALIEN KILLER  1986 Regia: A. De Martino

C' ERA UN CASTELLO CON QUARANTA CANI  1989  Regia: Duccio Tessari

CULASTRISCE, NOBILE VENEZIANO (****)  1976  Regia: Flavio Mogherini

PER VIVERE MEGLIO, DIVERTITEVI CON NOI  1978  Regia: Flavio Mogherini

PER FAVORE OCCUPATI DI AMELIA  1981  Regia: Flavio Mogherini

AL BAR DELLO SPORT  1983  Regia: Francesco Massaro

DOMANI MI SPOSO  1985  Regia: Francesco Massaro

IL GIUDICE E LA MINORENNE  1975  Regia: Franco Nucci

AL LIMITE CIOE' NON GLIELO DICO  1985  Regia: Franco Rossetti

THE EXTERMINATORS OF THE YEAR  3000  1983 Regia: G.Carnimeo

TESORO MIO  1980  Regia: Giulio Paradisi

CAMERA D' ALBERGO  1981  Regia: Mario Monicelli

LA MOGLIE IN BIANCO... L' AMANTE AL PEPE  1981  Regia: Massimo Tarantini

LA LOCANDIERA  1980  Regia: Paolo Cavara

QUA LA MANO  1980 Regia: Pasquale Festa Campanile

CULO E CAMICIA  1981  Regia: Pasquale Festa Campanile

MANOLESTA  1981  Regia: Pasquale Festa Campanile

LA MOGLIE IN VACANZA... L' AMANTE IN CITTA'  1980  Regia: Sergio Martino

ZUCCHERO, MIELE E PEPERONCINO  1980  Regia: Sergio Martino

CORNETTI ALLA CREMA  1981  Regia: Sergio Martino

SPAGHETTI A MEZZANOTTE  1981  Regia: Sergio Martino

RICCHI, RICCHISSIMI... PRATICAMENTE IN MUTANDE  1982  Regia: Sergio Martino

ACAPULCO, PRIMA SPIAGGIA... A SINISTRA  1983  Regia: Sergio Martino

SBALLATO, GASATO, COMPLETAMENTE FUSO  1982  Regia: Steno

AMORE TOSSICO  1983  Regia: Claudio Caligari (Premio Qualità)

WAR BUS  1985 Regia: Ted Kaplan

WAKA WAKA  1986  Regia: Kim Densalat

ITALIAN FAST FOOD  1986  Regia: Ludovico Gasparini

STRIKER  1988  Regia: Castellari

COMPUTRON 22  1989  Regia: Giuliano Carnimeo

LE PRIME FOGLIE D' AUTUNNO  1989  Regia: Raimondo Del Balzo

DETECTIVES  1991  Regia: Bob Collins

FAMILY JEWELS  1992 Regia: Bruno Gaburro

L' AMANTE SCOMODA  1992  Regia: Luigi Russo

CHIAVI IN MANO  1995  Regia: Mariano Laurenti

TITANIC  Mille e una storia (Film d’Animazione) 1999 Regia:Camillo Teti

CRIMINE CONTRO CRIMINE  1999  Regia: Aldo Fiorio

THE OLD ELEPHANT ROUTE   2000 Regia:Philippe Gautier (documentario per la National Geographic)

 

P r e m i

1971
"4° PREMIO NAZIONALE DEL PAROLIERE"
"Targa d'Oro al Maestro Arrangiatore"
Reggio Emilia, 4-2-71

 

1976
Premio Internazionele MASCHERA D'ARGENTO 75-76
Film "CULASTRISCE, NOBILE VENEZIANO" Campione d'Italia, 18-9-76

 

1980
PREMIO QUALITA'  per il Film "HO FATTO SPLASH"

 

1984
PREMIO QUALITA'  per il Film "AMORE TOSSICO"

 

1984
Premio Nazionale "FABRIANO" ARTISTI DELLO SPETTACOLO  (Fabriano 22-9-84)

 

1985
PREMIO QUALITA'  per il film "RATATAPLAN"

 

1986
PREMIO DAVID di DONATELLO "ALL'AUTORE DELLA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE" dal Film "IL BURBERO"

 

1988

PREMIO ANBIMA
Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome
A ricordo dell'incontro con i 1200 componenti delle Bande Musicali convenute per il raduno annuale dell'Anbima (Per l'occasione diretto il "Concertone" dell'intero complesso Bandistico (1200 elementi) con il brano "NEL TRAFFICO DI ROMA"
Chieti, 27-5-90

 

1990
PREMIO ANBIMA MARCHE al compositore di musica bandistica  25-11-90

 

1991
PREMIO S. CECILIA 91
Città di Porto San Giorgio

 

1995
8° VENTAGLIO D'ORO
Monte Urano, 29-7-95

 

1997
PLAUSO 1997

 

2000
PREMIO LA NOTTE DELLE SIGLE
A Detto Mariano "per le emozioni regalate alla nostra generazione e a quelle che verranno"
Roma, 16-6-2000

 

2004
PREMIO "MARIO DEL MONACO"
Per la canzone "UN AMORE COSI' GRANDE"
Treviso, 17-7-04

 

2005
PREMIO "MEMORIAL LUCIO BATTISTI"
Roma, 21-11-05

 

2005
PREMIO LETTERA D'ARGENTO
BIENNALE DELLA POESIA
Venezia Lido - Palazzo del Cinema, 16-12-05

 

2006
PREMIO LETTERA D'ARGENTO
"Cento poeti per cento poesie"
Viterbo, 27-4-06

 

2006
PREMIO "... GRAZIE a DETTO MARIANO"
30° Compleanno dei PANDEMONIUM
Roma, 22-5-06

 

2006
PREMIO INTERNAZIONALE ALLA CARRIERA PER LA MUSICA
AEREC - Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali -
Roma - Palazzo Brancaccio, 9-6-06

 

2006
Nomina "TESTIMONE DI PACE"
"La Selva d'Oro con l'Albero dell'Umanità"
Vetralla (VT), 20-6-06

 

2006
GONDOLA D'ORO
"Premio Internazionale Leone d'Oro di San Marco"
Venezia , 11-12-06

 

2006
LEONE D'ORO ALLA CARRIERA
"Premio Internazionale Leone d'Oro di San Marco"
Venezia , 11-12-06

TORNA SU  ^