Nato a Roma l'11 aprile 1956, compie gli studi musicali presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, conseguendo il diploma di Pianoforte e il diploma di Composizione.
Autore di musica da camera e sinfonica, è presente in numerose stagioni musicali italiane ed europee.
Nel 1979 è assistente di Nino Rota per la composizione delle musiche di La Dodicesima Notte di Shakespeare, per la regia di Giorgio De Lullo.
Dal 1980 ad oggi ha composto le musiche di scena per circa duecento allestimenti, collaborando con numerosi autori e registi fra cui: Giorgio Albertazzi, Giovanni Anfuso, Luca Barbareschi, Duccio Camerini, Vittorio Caprioli, Ennio Coltorti, Luca De Fusco, Manuel Giliberti, Piero Maccarinelli, Alessandro Maggi, Walter Manfrè, Giuseppe Manfridi, Roberto Marafante, Mario Moretti, Lluis Pasqual, Franco Però, Alvaro Piccardi, Virginio Puecher, Sergio Rubini, Enzo Siciliano, Paolo Valerio.
Vincitore del Premio ETI-Olimpici del Teatro 2008 e 2011.
Nel 1989 esordisce nel cinema, componendo le musiche per il film La stazione di Sergio Rubini. In seguito firma le colonne sonore di numerosi film diretti da registi italiani quali Claudio Bigagli, Duccio Camerini, Giacomo Faenza, Lucio Gaudino, Manuel Giliberti, Ugo Fabrizio Giordani, Simona Izzo, Umberto Marino, Francesco Laudadio, Enrico Oldoini, Giuseppe Piccioni, Gianpaolo Tescari, Maurizio Ponzi.
Particolarmente attiva la sua produzione anche per il piccolo schermo, per cui compone le musiche per numerosi tv-movie e per diverse serie televisive, fra cui Caro maestro, Una donna per amico, Vento di ponente, A casa di Anna, La ladra.
E' anche autore di musiche di alcuni balletti, fra cui I due gentiluomini di Verona, commissionato dall’Arena di Verona e rappresentato presso il Teatro Romano di Verona nell’estate 2001.
Al suo attivo anche l’opera lirica Ramayana, un progetto internazionale commissionatogli dalla Pragostarconcert di Praga.
Dal 1984 è docente di ruolo nei Conservatori Italiani ed è titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Presso lo stesso Conservatorio è titolare del biennio di specializzazione in Musica applicata, corso dedicato alla composizione di colonne sonore per il Cinema, il Teatro di prosa e il Balletto.
Nel 2008 riceve il premio per la migliore colonna sonora al "Miami Film Festival" per il film Lettere dalla Sicilia di Manuel Giliberti.
Colonne Sonore
1989
La stazione, regia di Sergio Rubini
1990
Chiedi la luna, regia di Giuseppe Piccioni
1991
Adelaide, regia di Lucio Gaudino
Mezzaestate, regia di Daniele Costantini
La riffa, regia di Francesco Laudadio
Faccia di lepre, regia di Liliana Ginanneschi
1992
Lettera da Parigi, regia di Ugo Fabrizio Giordani
Persone per bene, regia di Francesco Laudario
Tutti gli uomini di Sara, regia di Gianpaolo Tescari
1993
Cominciò tutto per caso, regia di Umberto Marino
Nottataccia, regia di Duccio Camerini
Bonus malus, regia di Vito Zagarrio
Condannato a nozze, regia di Giuseppe Piccioni
Utopia utopia, regia di Umberto Marino
1994
Maniaci sentimentali, regia di Simona Izzo
La via del cibo, regia di Eugenio Donatoni
Prestazione straordinaria, regia di Sergio Rubini
1995
Io e il re, regia di Lucio Gaudino
1996
Bruno aspetta in macchina, regia di Duccio Camerini
Il sindaco, regia di U.F.Giordani
1997
Fratelli coltelli, regia di Maurizio Ponzi
1999
Besame mucho, regia di Maurizio Ponzi
2001
Commedia sexy, regia di Claudio Bigagli
2006
Lettere dalla Sicilia, regia di Manuel Giliberti
2010
Le piccole idee, regia di Giacomo Faenza
2011
Un milione di giorni, regia di Manuel Giliberti