Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Paolo Dossena

Nasce a Parma il 29 gennaio 1942.
Dopo aver compiuto gli studi musicali nella sua città, si trasferisce a Roma all'inizio degli anni '60 e a lavorare per l'RCA Italiana, dapprima nel settore delle edizioni musicali e poi nella produzione italiana di artisti francesi come Dalida, Charles Aznavour, Alain Barrière e Sylvie Vartan, partecipando anche alla scrittura dei testi in italiano.

Nella seconda metà degli anni '60, lavora con artisti italiani come Jimmy Fontana e Luigi Tenco, producendo anche Ciao amore ciao.

Nel 1969 fonda le Edizioni musicali Delta Italiana e l'etichetta Delta insieme a Mario Simone, con la quale scopre e lancia Riccardo Cocciante e pubblicando, tra gli altri, il francese Christophe); la Delta lavora anche come casa di produzione in collaborazione con la RCA Italiana e le sue etichette satelliti come la IT, per la produzione di Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Paolo Conte, Patty Pravo e la Schola Cantorum, tra gli altri.

Nel 1972 il suo brano Chérie Chérie, interpretato dagli F.M.2, vince il Cantagiro.

Nel 1985 apre la Look Studio, e sempre negli anni '80, terminata la lunga esperienza con l'RCA Italiana, lavora come consulente musicale per la Cam.

Nel 1990 fonda l'etichetta Compagnia Nuove Indye, con cui lancia molti gruppi come gli Almamegretta e gli Agricantus e cura diverse colonne sonore – tra cui “Il bagno turco” di Ferzan Özpetek e “Le rose del deserto” di Mario Monicelli.

Colonne sonore

2006
Le Rose del deserto

TORNA SU  ^