Fiorentino di nascita, è compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra. Collaboratore di Giancarlo Bigazzi, ha contribuito a fare grandi Aleandro Baldi, Marco Masini, Paolo Vallesi, Fabrizio Moro e tanti altri artisti.
Da pianista classico si avvicina al mondo del pop, suonando in orchestre di ogni genere. Negli anni 80 apre uno studio di registrazione a Calenzano, dove inizia a fare jingles pubblicitari, proseguendo il filone avviato con lo Studio Kappa, insieme ad altri musicisti. Uno è 'Giochi preziosi'. Contemporaneamente suona con Claudio Baglioni, Fred Bongusto, Pupo, Umberto Tozzi, Marco Masini, Anna Oxa (collabora con lei per sei anni). Per Mia Martini cura gli arragiamenti durante i tour dell'artista.
Nel 1989 l'incontro con Giancarlo Bigazzi segna una svolta importante per la sua carriera. Inizia a scrivere canzoni e fare arrangiamenti con lui, suo maestro e amico, per Masini, Tozzi, la Martini, Baldi, Alotta, colonne sonore ('Mediterraneo', 'Ragazzi fuori', in tv 'Il pirata-Marco Pantani', dove il suo brano 'E mi alzo sui pedali', verrà eseguito poi dagli Stadio). In quegli anni la coppia vince due Sanremo con 'Non amarmi' (ripresa da Jennifer Lopez) e 'Passerà' (rifatta dai Il Divo) di Aleandro Baldi.
Nel 2004 incontra il giovane Fabrizio Moro: per lui, insieme a Bigazzi scrive 'Pensa', che stravince Sanremo Giovani.
Principali colonne sonore
1990: Ragazzi fuori, regia di Marco Risi
1991: Mediterraneo, regia di Gabriele Salvatores
2006: Il pirata - Marco Pantani, film tv, regia di Claudio Bonivento
2006: Cover-boy, regia di Carmine Amoroso
2007: L'ultimo padrino, regia di Marco Risi