Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Dario Farina

Nasce a Il Cairo nel 1950.

Produttore e autore di livello internazionale, è uno dei compositori italiani di maggior successo, attivo prevalentemente negli anni '70 e '80. Ha scritto canzoni per Gianni Morandi, Andrea Bocelli, i Ricchi e Poveri, Al Bano e Romina Power, Nada, Gilbert Montagné.

Si è presentato varie volte come autore al Festival di Sanremo, ed ha vinto due volte di seguito, nel 1984 con Ci sarà cantata da Al Bano e Romina Power e nel 1985 con Se m'innamoro cantata dai Ricchi e Poveri. Sempre nel 1985, si classifica terzo con Chiamalo amore cantata da Gigliola Cinquetti. Nel 1982 si è piazzato al secondo posto con Felicità, cantata da Al Bano e Romina Power.

Nel 1981 si classifica quinto con Sarà perché ti amo, canzone cantata dai Ricchi e Poveri che si aggiudica il titolo di singolo italiano più venduto del 1981 con ben 7 milioni di copie vendute. Il brano scala i vertici delle classifiche anche all'estero: per cinque mesi in Belgio e Francia, tre in Austria, quattro in Germania e ben sei mesi in Spagna (Sarà perché ti amo ha venduto 1.022.000 copie in Francia). Ciò valse ai Ricchi e Poveri un disco d'oro per la canzone.

Nel 1982 scrive la musica di Magnifica serata, pezzo cantato dai Ricchi e Poveri col testo di Cristiano Minellono, colonna sonora del film Scusa se è poco con Monica Vitti, Ugo Tognazzi e Diego Abatantuono.

È stato co-autore nel 1984 con Gian Piero Reverberi della canzone Odissea Veneziana dei Rondò Veneziano, uno dei maggiori successi planetari del gruppo.

Nel 1986 scrive Highway to Freedom cantata dai Fahrenheit 104, gruppo composto da Tom Hooker, Maurizio Vandelli, lo stesso Dario Farina e altri.

Nel 1994 scrive per Andrea Bocelli il brano La luna che non c'è, con il testo di Antonella Maggio, inserito nell'album di debutto del tenore

È stato anche cantautore: nel 1982 incide il singolo Sei la sola che amo che viene portato al successo dai Ricchi e Poveri nel 1984, i quali con questo brano ottengono il primo posto al Festival dell'Atlantico.

Negli anni collabora con Franco Migliacci e la Baby Records[5] e, tra varie collaborazioni, si crea un sodalizio artistico col paroliere Cristiano Minellono per tutti gli anni '80.

Colonne sonore

2005
Vom Suchen und Finden der Liebe

1997
Gefangene der Liebe (TV Movie)
Rossini

1984
Berührungen (TV Movie)

1983
Monaco Franze - Der ewige Stenz (TV Mini-Series) (10 episodes)

1982
Scusa se è poco

TORNA SU  ^