Nato a Vicenza il 15 novembre 1924, studia il violino con Mariano Frigo e armonia, composizione e direzione d'orchestra con Amerigo Girotto e Arrigo Pedrollo. Contemporaneamente frequenta la Facoltà di Medicina presso l'Università di Padova.
Intraprende l'attività di direttore d'orchestra negli anni '40 e dal 1953 inizia un' intensa attività discografica con la C.G.D. di Milano lavorando con artisti come Teddy Reno, Jonnhy Dorelli e Jula de Palma. Estimatore di Gershwin e di Cole Porter compone la musica per quello che diventerà un grande successo, Piccolissima serenata (1957), brano che viene cantato in diretta da Teddy Reno durante una puntata della trasmissione radiofonica Confidenze musicali.
Trasferitosi a Roma, parallelamente all'attività di compositore, si impone negli anni come uno degli storici direttori d'orchestra delle più importanti trasmissioni televisive del sabato sera, i favolosi varietà della Rai che portano la firma di Antonello Falqui. Per molti di questi compone anche le sigle. Una delle più celebri è Parole, parole, parole per Teatro 10 (1972), interpretata da Mina e Alberto Lupo. Un successo internazionale che solo in Giappone arriva a vendere 5 milioni di copie e che in Francia viene incisa da Dalida e Alain Delon, rimanendo per nove mesi ai primi posti delle hit francesi.
Sempre sua la musica di un'altra celebre sigla, Non gioco più, dal varietà Milleluci (1974), interpretata da Mina con l'accompagnamento di Toots Thielemans, uno dei più illustri armonicisti del mondo.
Nel corso della sua lunga carriera collabora con i più grandi artisti del firmamento italiano e straniero: da Astor Piazzolla a Caterina Valente, da Toots Thielemans a Gigi Poietti, da Luis Bonfà a Ornella Vanoni, James Taylor, Jerry Lewis, Ellis Regina e Milva.
Con Mina forma un sodalizio artistico e umano che darà frutti fino agli anni 2000. Per lei, nel 1976, scrive "le voci di Mina" in Plurale, album in cui la cantante esegue brani di ogni tipo ed epoca per "arrangiamenti per sola voce", senza l'accompagnamento di strumenti. L'anno dopo cura gli arrangiamenti di Mina quasi Jannacci, un album caratterizzato da soluzioni ardite quanto raffinate.
Nel 2002 collabora con lei, dirigendo l'orchestra nell'album Mina per Wind; il sodalizio prosegue nel 2003, con la cura degli arrangiamenti dell'album Napoli secondo estratto, e nel 2005, con gli arrangiamenti di L'allieva, omaggio della Tigre di Cremona a Frank Sinatra.
Dalla fine degli anni 50 la sua attività comprende anche quella di compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione. La prima è per il film Tipi da spiaggia, di Sergio Corbucci (1959), a cui seguono numerose commedie di registi quali Mario Mattoli, Steno, Giorgio Simonelli (che ha diretto le parodie di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia), Mariano Laurenti, fino ad arrivare a Incontri proibiti (Alberto Sordi, 1998).
La sua vena feconda e versatile gli consente partiture per generi diversi come il giallo e il poliziesco (La morte risale a ieri sera, Una farfalla dalle ali insanguinate, Tony Arzenta, tutti per la regia di Duccio Tessari, rispettivamente del 1970, del 1971 e 1973), o il western (Reverendo Colt, di Leon Klimowski, 1970, Amico, stammi lontano almeno un palmo... , Michele Lupo, 1972; Tex e il signore degli abissi, Duccio Tessari, 1985).
Scrive colonne sonore anche per film diretti da registi stranieri, quali lo spagnolo Juan Antonio Bardem (L'isola misteriosa e il Capitano Nemo, 1973), tre opere dell'austriaco Franz Antel (I dolci vizi ...della casta Susanna..., 1967; Susanna e i suoi dolci vizi alla corte del re, 1968; Il trionfo della casta Susanna, 1968) e un film dell'ungherese Miklos Jancso (Roma rivuole Cesare, 1972).
Sempre sue le musiche per il film televisivo I recuperanti (regia di Ermanno Olmi, 1969), un' opera ambientata nell'Altipiano di Asiago durante il secondo dopoguerra che vede tra gli sceneggiatori, oltre lo stesso Olmi, anche Tullio Kezich e Mario Rigoni Stern.
Come direttore svolge attività concertistica con l'Orchestra Roma Sinfonietta, orchestra sinfonica italiana costituitasi nel 1993 che svolge la propria attività concertistica in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata.
Nel 2002, nell'ambito del Premio Pippo Barzizza, gli viene assegnato il Trofeo alla carriera in qualità di arrangiatore e compositore.
Principali canzoni
1958 Piccolissima serenata - Teddy Reno, Renato Carosone
1962 Improvvisamente - Mina
1963 Lady Bossa Nova - Marina Moran
1963 Non mi dire "adeus" - Marina Moran
1963 Stanotte come ogni notte - Marina Moran
1963 Poche parole - Marina Moran
1963 Un desiderio per - Marina Moran
1963 La ragazza color caffé - Marina Moran
1963 Eden Rock - Marina Moran
1965 Ora o mai - Mina
1968 Non cantare - Quartetto Cetra
1968 Un uomo col cappello sugli occhi - Mina
1969 Emmanuelle - Mina
1969 Avengers (sigla di Agente speciale) - Nancy Cuomo
1970 Una donna, una - Mina
1970 Questa cosa chiamata amore - Mina
1971 Quando mi dici così - Fred Bongusto
1971 Sei tu, sei - Fred Bongusto
1972 Parole, parole - Mina e Alberto Lupo
1973 Valentina (Controluce) - Mina
1973 Paroles - Dalida e Alain Delon
1974 Trasparenze - Mina
1975 Non gioco più - Mina
1976 Good Evening Friends - Mina
1976 Triste - Mina
2000 Memorare - Mina
2002 Mente - Mina
2007 Meglio - Johnny Dorelli
Principali colonne sonore
Tipi da spiaggia (regia di Sergio Corbucci) - 1959
Guardatele ma non toccatele (regia di Mario Mattioli) - 1959
Appuntamento a Ischia (regia di Mario Mattioli) - 1960
Chi si ferma è perduto (regia di Sergio Corbucci) - 1960
Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (regia di Mario Mattoli) - 1960
Signori si nasce (regia di Mario Mattoli) - 1960
Un dollaro di fifa (regia di Giorgio Simonelli) - 1960
Totòtruffa 62 (regia di Camillo Mastrocinque) - 1961
Sua eccellenza si remò a mangiare (regia di Mario Mattioli) - 1961
I magnifici tre (regia di Giorgio Simonelli) - 1961
I due colonnelli (regia di Steno) - 1962
Appuntamento in Riviera (regia di Mario Mattoli) - 1962
I quattro moschettieri, (regia di Carlo Ludovico Bragaglia) - (1963)
Totò contro i quattro, (regia di Steno) - (1963)
Obiettivo ragazze, (regia di Mario Mattoli) - (1963)
Gli eroi del West, (regia di Steno) - (1963)
Frenesia dell'estate, (regia di Luigi Zampa) - (1963)
I gemelli del Texas, (regia di Steno) - (1964)
Un dollaro bucato, (regia di Giorgio Ferroni) - (1965)
Massacro al Grande Canyon, (regia di Sergio Corbucci) - (1965)
I due toreri, (regia di Giorgio Simonelli) - (1965)
Tre dollari di piombo, (Tres dòlares de plomo), regia di Pino Mercanti - (1965)
Per pochi dollari ancora, (regia di Giorgio Ferroni) - (1966)
Ringo e Gringo contro tutti, (regia di Bruno Corbucci) - (1966)
El Desperado, (regia di Franco Rossetti) - (1967)
Il raggio infernale, (regia di Gianfranco Baldanello) - (1967)
I dolci vizi... della casta Susanna, (regia di Franz Antel) - (1967)
Susanna... ed i suoi dolci vizi alla corte del re, (regia di Franz Antel) - (1968)
Il trionfo della casta Susanna, (regia di Franz Antel) - (1968)
Sentenza di morte, regia di Mario Lanfranchi - (1968)
Joe... cercati un posto per morire!, regia di Giuliano Carnimeo - (1968)
I recuperanti, (regia di Ermanno Olmi) - (1969)
Vivi o, preferibilmente, morti, regia di Duccio Tessari - (1969)
'Io, Emmanuelle, regia di Cesare Canevari - (1969)
La morte risale a ieri sera, (regia di Duccio Tessari) - (1970)
Appuntamento col disonore, regia di Adriano Bolzoni -(1970)
Io non spezzo... rompo, (regia di Bruno Corbucci) - (1971)
Viva la muerte... tua!, regia di Duccio Tessari - (1971)
L'arciere di fuoco, regia Giorgio Ferroni - (1971)
Una farfalla con le ali insanguinate, regia di Duccio Tessari - (1971)
Reverendo Colt, regia di Leòn Klimovsky - (1971)
La calandria, (regia di Pasquale Festa Campanile) - (1972)
La morte accarezza a mezzanotte, (regia di Luciano Ercoli - (1972)
Amico, stammi lontano almeno un palmo, regia di Michele Lupo - (1972)
Tony Arzenta / Big guns, (regia di Duccio Tessari) - (1973)
La poliziotta, (regia di Steno) - (1974)
La sculacciata, (regia di Pasquale Festa Campanile) - (1974)
L'uomo senza memoria, regia di Duccio Tessari - (1974)
Il vizio di famiglia, (regia di Mariano Laurenti) - (1975)
Classe mista, (regia di Mariano Laurenti) - (1975)
Il padrone e l'operaio, (regia di Steno) - (1975)
Una sera c'incontrammo, (regia di Piero Schivazappa) - (1975)
La segretaria privata di mio padre, (regia di Mariano Laurenti) - (1976)
L'affittacamere, (regia di Mariano Laurenti) - (1976)
La bidonata, (regia di Luciano Ercoli - (1977)
La compagna di banco, (regia di Mariano Laurenti) - (1977)
California, (regia di Michele Lupo) - (1977)
La liceale nella classe dei ripetenti, (regia di Mariano Laurenti) - (1978)
Come perdere una moglie e trovare un'amante, (regia di Pasquale Festa Campanile) - (1978)
L'insegnante va in collegio, (regia di Mariano Laurenti) - (1978)
Travolto dagli affetti familiari, (regia di Mauro Severino) - (1978)
Milano... difendersi o morire, (regia di Gianni Martucci) - (1978)
La liceale seduce i professori, (regia di Mariano Laurenti) - (1979)
L'infermiera nella corsia dei militari, (regia di Mariano Laurenti) - (1979)
L'infermiera di notte, (regia di Mariano Laurenti) - (1979)
L'insegnante balla... con tutta la classe, (regia di Giuliano Carnimeo) - (1979)
Tutti a squola, (regia di Pier Francesco Pingitore) - (1979)
La settimana bianca, (regia di Mariano Laurenti) - (1980)
Non ti conosco più amore, (regia di Sergio Corbucci) - (1980)
La ripetente fa l'occhietto al preside, (regia di Mariano Laurenti) - (1980)
Mi faccio la barca, (regia di Sergio Corbucci) - (1980)
L'onorevole con l'amante sotto il letto, (regia di Mariano Laurenti) - (1981)
Una vacanza del cactus, (regia di Mariano Laurenti) - (1981)
La settimana al mare, (regia di Mariano Laurenti) - (1981)
Dio li fa e poi li accoppia, (regia di Steno) - (1982)
Tex e il signore degli abissi, (regia di Duccio Tessari) - (1985)
Doris, una diva di regime, regia di Alfredo Giannetti - (1981)
Caccia alle mosche, (regia di Angelo Longoni) - (1983)
Incontri proibiti, (regia di Alberto Sordi) - (1998)