Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Nico Fidenco

Nato a Roma il 24 gennaio 1933. All'età di 5 anni si trasferisce in Eritrea (ad Asmara) dove il padre è chiamato a dirigere lavori stradali per conto dello Stato. Costretti dallo scoppio della guerra a rinviare il ritorno in patria fino al 1949, dopo 11 anni. Ad Asmara frequenta le scuole dalle suore, poi al ginnasio presso le scuole dei Fratelli delle scuole cristiane di S.Giovanni Battista de la Salle. Al ritorno in Italia si iscrive al Liceo Mamiani e poi all'Università alla facoltà di Giurisprudenza. È stato costretto a questa scelta, invece di Medicina, dove avrebbe voluto andare a causa della vincita del Concorso al centro Sperimentale di Cinematografia dove era obbligatoria la frequenza per tutto il giorno e per tutto il corso di 9 mesi

1951 - Ottenuta la maturità classica, Nico Fidenco partecipa al concorso di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Esaminato da Roberto Rossellini, viene giudicato idoneo.

1953 e anni successivi - Frequenta l'Università, prima nella facoltà di medicina e poi in quella di giurisprudenza. Compie le prime esperienze in campo cinematografico, girando dei documentari come aiuto regista e affiancando come assistente alla regia Franco Brusati in alcuni lungometraggi. Continua nel frattempo a coltivare un suo hobby "segreto": scrivere canzoni e cantarle accompagnandosi con la chitarra.

1960 - Vincenzo Micocci, direttore artistico della RCA Italiana, ascolta alcuni provini, rimane colpito dalla particolarità della sua voce e lo propone per l'esecuzione vocale di What a sky, tema conduttore del film di Francesco Maselli I delfini (con Claudia Cardinale e Tomas Milian).

In breve tempo il disco vende oltre 500.000 copie, battendo il record assoluto di vendite in Italia della RCA, che fino a quel momento era detenuto da Banana boat di Harry Belafonte con 350.000 copie.

Ma WHAT A SKY non è solo un colpo di fortuna.

1961 - La Paramount propone a Fidenco di cantare la versione italiana del tema di un film di imminente uscita in Italia: Il mondo di Suzie Wong, una storia d'amore ambientata in Cina, per la regia di Richard Quine, con protagonisti William Holden e Nancy Kwan.

È un grande successo. La melodia esotica di Duning cantata da Nico, questa volta con un filo di voce al contrario della moda urlante del momento, ha un effetto dirompente. Circa 700.000 copie del disco vendute in Italia ancor prima dell'uscita del film, con un inaspettato effetto pubblicitario per il film stesso. La Paramount ringrazia pubblicamente il cantante.

Sanremo è alle porte e la RCA invia alla giuria del festival una sua canzone che viene però scartata: sarà la sua fortuna. Infatti la casa discografica crede fortemente nella canzone e la lancia sul mercato un paio di mesi più tardi: un trionfo.

LEGATA A UN GRANELLO DI SABBIA diventa la colonna sonora dell'estate del 1961, accompagnando la nascita di amori sia italiani che di migliaia di turisti stranieri. Si vendono oltre 1.500.000 di copie del 45 giri solo nei tre mesi estivi e da quel momento inizia per la fortunata canzone una lunga vita, che continua imperterrita fino ad oggi.

Con oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute con i primi tre dischi pubblicati, Fidenco viene consacrato cantante di successo a tutti gli effetti. Abbandona gli studi universitari e, con molto rimpianto, anche la regia per dedicarsi totalmente a questa inaspettata avventura nel campo musicale, sia come cantante che come compositore.

1960/1965 - Nell'arco di sei anni raggiunge la cifra record di 8 milioni di dischi venduti solo in Italia. Si alternano senza sosta successi tratti da famose colonne sonore di film ad altri che lo vedono nelle vesti di cantautore.

Per quanto riguarda i temi da film, dopo WHAT A SKY e IL MONDO DI SUZIE WONG, seguono:
MOON RIVER dal film "Colazione da Tiffany", musica di Henry Mancini - CLEOPATRA di Joseph L. Mankiewicz, musica di Alex North - EXODUS dal film omonimo di Otto Preminger, musica di Ernest Gold - L'UOMO CHE NON SAPEVA AMARE dal film omonimo di Edward Dmytryk, musica di Elmer Berstein.

Come cantautore, dopo LEGATA A UN GRANELLO DI SABBIA seguono:
COME NASCE UN AMORE, LA SCALA DI SETA, SE MI PERDERAI, GOCCIA DI MARE, TRA LE PIUME DI UNA RONDINE, TORNERAI SUZIE, LASCIAMI IL TUO SORRISO, CON TE SULLA SPIAGGIA, LA VOGLIA DI BALLARE, A CASA D'IRENE, e tante altre.

I dischi riscuotono un grande successo anche in tutto il mondo, per cui fioccano innumerevoli proposte di tournè. Nico mostra una particolare predilezione per il Brasile, al quale preferisce sempre dare la precedenza rispetto ad altri paesi. Il primo contatto con il Brasile è del 1963, con uno show al Teatro Record di S. Paolo ripreso anche da una nota stazione televisiva. Il successo è immediato e dà origine ad una lunga serie di viaggi andata e ritorno Roma - S. Paolo. Sono innumerevoli le performances in spettacoli televisivi e show sia in Italia che all'estero: Giappone, U.S.A., Canada, Sud America, Australia, oltre naturalmente vari paesi europei. Nello stesso tempo Fidenco si riavvicina al cinema, non come regista ma in qualità di compositore di commenti musicali. È un'attività che man mano prende sempre più il sopravvento fino a sopraffare quasi completamente quella di cantante.

Compone le musiche per oltre 80 film. Alcuni titoli:

ALL'OMBRA DI UNA COLT di Giovanni Grimaldi con Stephen Forsyth e Helga Linè,

THE TEXICAN di Lesley Selander con Audie Murphy e Broderick Crawford,

PER IL GUSTO DI UCCIDERE di Tonino Valerii con Craig Hill e Fernando Sancho J

OHN IL BASTARDO di Armando Crispino con John Richardson,

LO VOGLIO MORTO di Paolo Bianchini con Craig Hill e Lea Massari,

EL "CHE" GUEVARA di Paolo Heusch con Francisco Rabal e John Ireland,

LA RAGAZZINA di Mario Imperoli con Gloria Guida e Paolo Carlini,

EMANUELLE NERA di Bitto Albertini con Laura Gemser e Karin Schubert,

EMANUELLE IN AMERICA di Joe D'Amato con Laura Gemser e Gabriele Tinti,

CANDIDO EROTICO di Claudio Giorgi con Mircha Carven e Lilli Carati.



Compone anche per il teatro ("Assoluta ingratitudine" di Maurizio Costanzo).

Per la TV dal 1981 al 1984 Nico compone e interpreta una lunga serie di sigle televisive per bambini: ARNOLD, FANTASUPERMGA, DON CHUCK IL CASTORO, JEREMY AND JENNY, JANE AND MICCI, SAM RAGAZZO DEL WEST, BEM, GODZILLA GUDZUKI GODZILLA.

1984 - Fra i suoi vari impegni riesce ad inserire anche una lunga avventura insieme a tre suoi colleghi ed amici, con i quali aveva condiviso l'indimenticabile periodo discografico degli anni '60. Con Jimmy Fontana, Gianni Meccia e Riccardo Del Turco costituisce i SUPER 4, che per 10 anni percorreranno l'Italia in lungo e in largo mietendo un successo dietro l'altro.

1994 - I quattro decidono di chiudere questo periodo della loro vita professionale in comune per riappropiarsi della propria individualità artistica. Così Nico ha più tempo per dedicarsi alla sua attività ormai consolidata di compositore per il cinema e per la TV, che comunque non aveva mai tralasciato anche durante quel periodo.

2010 - Nel 50esimo anno di attività che è iniziata appunto nel 1960, ecco un'opera omnia racchiusa in 6 CD nei quali Nico Fidenco ha inserito ciò che ha ritenuto più rappresentativo di tutti quegli anni in cui si è espresso come cantante, cantautore e compositore, spaziando nel mondo della canzone e del cinema

TORNA SU  ^