Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Giorgio Gaslini

Nato a Milano il 22 ottobre 1929 è compositore, direttore d'orchestra e pianista. Tra i più prolifici jazzisti italiani, vanta circa quattromila concerti in tutto il mondo, Cina compresa. Ha inciso più di 90 album, con collaboratori sia italiani che stranieri, per diverse case discografiche, tra cui la "Voce del Padrone" e la "Durium".

Cresciuto nella scena musicale milanese degli anni quaranta, inizia a suonare il pianoforte a sette anni, sviluppando ben presto la sua inclinazione per il jazz, genere all'epoca inviso al regime fascista. Dopo essersi esibito da giovanissimo in vari club milanesi, nel 1949 si iscrive al Conservatorio di Milano, dove consegue diversi diplomi tra cui pianoforte, composizione e direzione d'orchestra.

Dagli anni cinquanta affianca all'impegno nella musica jazz anche la sintesi con il mondo della musica classica, non disdegnando neppure le commistioni con la musica popolare rivisitata in chiave jazz, spesso producendo interessanti elaborazioni che lo hanno reso uno degli sperimentatori musicali più prolifici dell'ultimo mezzo secolo.

La sua discografia copre cinquant'anni di attività e spazia da alcune variazioni su temi di Robert Schumann alla rivisitazione di brani di Thelonious Monk, ma probabilmente quello che lo ha reso celebre anche al pubblico dei non-jazzisti sono le sue partiture per il cinema.


Come autore di colonne sonore, ha collaborato con registi come Michelangelo Antonioni, Carlo Lizzani e Dario Argento, per film quali La notte (1961) di Michelangelo Antonioni e, soprattutto, Profondo rosso (colonna sonora dell'omonimo film del 1975 di Dario Argento), scritta in collaborazione con Maria Grazia Fontana, che individua nei Goblin, all'epoca ancora in piena fase progressive, un gruppo di esecutori che la renderanno famosissima.

A quella jazzistica si aggiunge anche un'intensa attività classica, con la produzione di diverse sinfonie e balletti (come Sprint, con direttore Alberto Martelli, premiato nel 1999 col Premio Internazionale della Critica di “Danza & Danza”, nonché musiche di scena per il teatro.

Alla fine degli anni settanta insegna per breve tempo al Conservatorio di Milano e partecipa ad alcune trasmissioni televisive dedicate alla musica, tra cui Jazz in Conservatorio e Musica totale (che è anche il titolo di un suo libro).

A novembre 2009, in qualità di testimonial della Campagna "Giù le mani dai bambini", è salito sul palco dell'Auditorium RAI di Torino per la serata di festeggiamenti della Giornata Mondiale dell'Infanzia delle Nazioni Unite, organizzata in collaborazione con RAI - Radiotelevisione italiana.



Discografia parziale


33 giri

    1967: New Sound Jazz #2 (Cinevox, CJ-2)
    1968: Il fiume Furore (I dischi del sole, DS 167/169)
    1969: Grido (Durium, ms AI 77199)
    1969: Un quarto di vita (Durium, ms AI 77220; con I Nuovi Angeli ed Edmonda Aldini)
    1969: Africa! ((Bluebell - Serie OFF, GO/LP 301; ristampato nel 1970 dalla Produttori Associati, PA/LP 01; come Giorgio Gaslini Quartet)
    1970: Newport in Milan (Produttori Associati, PA/LP 02; come Giorgio Gaslini Big Band)
    1972: Una cosa nuova (Produttori Associati, PA/LP 45)
    1973: Favola pop (Produttori Associati, PA/LP 48, 1973)
    1973: Fabbrica occupata (Produttori Associati, PA/LP 51; con Jean Luc Ponty)
    1974: Jazz a confronto: Mario Schiano e Giorgio Gaslini (Horo, HLL 101-8)
    1974: Message di Giorgio Gaslini (Basf, X 23312)
    1974: Colloquio con Malcom X (PDU, PLD A 6004)
    1975: Canti di popolo in jazz (PDU, PLD A 6043; con Bruno Tommaso)
    1976: Jean Luc Ponty meets Giorgio Gaslini (Produttori Associati), PA/LP 64; con Jean Luc Ponty)
    1976: Murales live (Dischi della Quercia), Q 33001



45 giri

    1965: Un amore/Tema di Laide (La voce del padrone, mq 1996)



Principali Colonne sonore

 La notte, regia di Michelangelo Antonioni (1961)
 Le tue mani sul mio corpo, regia di Brunello Rondi (1970)
 Un omicidio perfetto a termine di legge, regia di Tonino Ricci (1971)
 Quando le donne si chiamavano "Madonne" (1971), regia di Aldo Grimaldi
 La notte dei diavoli, regia di Giorgio Ferroni (1972)
 Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile, di Roberto Bianchi Montero  (1972)
    Le cinque giornate, regia di Dario Argento (1973)

     Profondo rosso, regia di Dario Argento (1975)

TORNA SU  ^