Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Claudio Guidetti

Nato a Genova il 3 settembre 1964, è un musicista, cantante e compositore italiano. È anche autore e produttore.

Ha collaborato con diversi artisti nazionali e internazionali tra i quali Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Renato Zero, Max Pezzali,  Alex Baroni, Riccardo Fogli, Anna Oxa, Irene Fornaciari, Carmen Consoli, Gianni Morandi, Dolores Olioso, Umberto Tozzi,  Raf, Roch Voisine, Karin Mensah, Graham Gouldman, Richard Drummie (ex Go West), Toquinho, Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Sergio Dalma, Rossana Casale, Francesco De Gregori, Amaia Montero e Tiziano Ferro.

Tra le collaborazioni più importanti ricordiamo quella con Eros Ramazzotti con il quale scrive brani di rinomato successo come “Più bella cosa” che vince il Festivalbar , “Dove c’è musica” “ Ancora un minuto di sole” per l’album “Dove c’è musica” e “Quanto amore sei” che sarà incluso nell’album “Eros” e nell’album “Eros Live”. Nel 1998 è Musical Director nell’ Eros Ramazzotti World Tour” accompagnando Eros in tutto il mondo con più di 80 concerti e nello stesso anno la canzone “La cosa mas bella” vince il Premio BMI-America. Produce e scrive insieme a Eros Ramazzotti l’album “Stile Libero” che vanta la collaborazione di produttori di fama mondiale come Trevor Horn e Rick Nowels e viene pubblicato in tutto il mondo.

Tra le altre collaborazioni importanti troviamo quella con il mitico Angelo Branduardi, con il quale co-produce tre album e partecipa a quattro tournée europee. Per Renato Zero scrive il brano “L’impossibile vivere”, lavora come autore per l’album “Tutti gli zeri del mondo”, scrive  “Libera” e “Il maestro” per il disco “La curva dell’angelo” e lavora all’album “Il dono” da cui è estratto il singolo “Mentre aspetto che ritorni”.

Partecipa e vince al Festival di Sanremo diverse volte: nel 1999 vince il 49º Festival di Sanremo con il brano “Senza Pietà” interpretato da Anna Oxa e scrive altri due brani per il suo album. Nel 2000 ottiene il 3º posto a Sanremo con il brano “Innamorato” interpretato da Gianni Morandi. Per Morandi scrive altri 5 brani contenuti nel CD “Come fa bene l’amore” di cui è co-produttore e co-arrangiatore con Eros Ramazzotti. Infine vince il suo secondo Festival di Sanremo nel 2011 insieme a Roberto Vecchioni con il brano “Chiamami ancora amore “ di cui è produttore.

Molte le collaborazioni nella realizzazione di colonne sonore per il cinema collaborando con registi quali Riccardo Milani, Damiano Damiani, Roberto Burchielli, Leonardo Pieraccioni e Vincenzo Salemme.

 

Principali colonne sonore

 

Il ciclone (1996), di Leonardo Pieraccioni

Fuochi d'artificio (1997), di Leonardo Pieraccioni

Auguri professore (1997), di Riccardo Milani

Il pesce innamorato (1999), di Leonardo Pieraccioni,

Alex l'Ariete (2000), di Damiano Damiani

Volesse il cielo (2001), di Vincenzo Salemme

Scusa ma ti chiamo amore (2007), di Federico Moccia

 

 

 

TORNA SU  ^