Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Michele Lacerenza

   
   

Michele Lacerenza (Taranto, 7 gennaio 1922 – Roma, 17 novembre 1989)

Nasce in una famiglia di musicisti: il padre, il maestro Giacomo, classe 1890, era un vero enfant prodige, a soli 16 anni viene premiato dal Re d'Italia a Milano durante la sfilata del Sempione. È stato per anni insegnante di tromba al Conservatorio di Foggia, dopodiché si è trasferito a Roma, dove ha insegnato all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il giovanissimo Michele, si ritrova a studiare presso il Conservatorio Santa Cecilia della capitale, dove si diploma nel 1943 ed ha modo di conoscere e fare amicizia con Ennio Morricone.
Terminata la guerra, intraprende l'attività di direttore d'orchestra, musicista di rivista (accompagna tra gli altri Carlo Dapporto e Wanda Osiris) e compositore di musiche per commedie musicali, colonne sonore e canzoni.


Con Morricone esordisce nel mondo del cinema come trombettista in alcune colonne sonore: quando il musicista romano sta componendo le musiche per il primo film della trilogia di Sergio Leone (Per un pugno di dollari), avendo bisogno di un trombettista per uno dei due temi principali, pensa subito all'amico, scontrandosi con Leone che invece avrebbe preferito Nini Rosso.
Morricone riesce a imporsi e il risultato è un successo, tanto che Lacerenza parteciperà ai successivi western di Sergio leone.

Nel 1966 inizia l'attività di insegnante presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia non tralasciando  l'attività di autore di colonne sonore.
È stato prima tromba solista nell'Orchestra della Rai di Roma, suonando con il maestro Enrico Simonetti; nel 2006 la Rai ha pubblicato, nella serie "Via Asiago 10", un cd intitolato Big Band Concerto, contenente alcune registrazioni del 1972 di Enrico Simonetti in cui Lacerenza suona la tromba, con una sezione fiati costituita tra gli altri dai saxofonisti Gianni Oddi e Sal Genovese, con Maurizio Majorana al basso ed il brasiliano Mandrake alle percussioni.

 

 

PRINCIPALI COLONNE SONORE

 

    1000 dollari sul nero, regia di Alberto Cardone (1966)
    L'ira di Dio, regia di Alberto Cardone (1968)
    Il lungo giorno del massacro, regia di Alberto Cardone (1968)
    Quel maledetto ponte sull'Elba, regia di León Klimovsky (1969)

 


Colonne sonore di altri musicisti in cui ha suonato Michele Lacerenza


1964     Ennio Morricone     Per un pugno di dollari
1965     Ennio Morricone     Una pistola per Ringo
1965     Ennio Morricone     Per qualche dollaro in più
1966     Ennio Morricone     Il buono, il brutto, il cattivo



   

TORNA SU  ^