Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Stefano Lentini

Nato a Roma il 26 novembre 1974, il suo primo strumento è stato una chitarra classica costruita dal nonno falegname. Fin da piccolo compone e incide i suoi brani utilizzando un Registrazione multitraccia Fostex X-33. Il suo esordio risale agli anni novanta al Folkstudio di Roma come chitarrista insieme alla cantante Laura Polimeno. In seguito all'esperienza come cantore nel Coro della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma scrive la sua prima opera per coro nel 1995. Conosce nello stesso periodo il chitarrista folk inglese John Renbourn da cui viene influenzato nell'uso di accordature non convenzionali. Laureato in Antropologia culturale, ha studiato Etnomusicologia presso la School of Oriental and African Studies di Londra.

La sua prima opera per pianoforte e orchestra 84 Urne viene eseguita nel 2004 dalla "Bacău "Mihail Jora" Philharmonic Orchestra" diretta da Marco Morrone. La sua musica è stata eseguita in Italia, Romania, Spagna, Irlanda, Svezia, Germania, Inghilterra, Grecia, Messico, Costa Rica, Australia e presso la "Fryderyk Chopin Music Academy" di Varsavia in Polonia.

Interessato allo sviluppo di linguaggi personali è un grande catalizzatore di generi e stili, capace di mescolare peculiarità della musica colta e popolare. Nelle sue composizioni utilizza strumenti della musica colta e strumenti etnici, la pipa (liuto cinese), il bansuri (flauto indiano), il daf, lo zarb, il duduk, la darbuka. La sua musica è stata definita "capace di far respirare con rispetto ed incanto per ogni molecola d'ossigeno" perché ricca di particolari preziosi e nascosti capaci di svelare universi musicali sempre inediti. Di Lentini è riconosciuta la capacità di trattare la musica da film come una materia sempre in divenire lontana dalle formule estetiche predefinite. Ha collaborato alla colonna sonora del film The Grandmaster di Wong Kar Wai presentato in anteprima europea al Festival internazionale del cinema di Berlino il 7 febbraio 2013. Ha firmato numerose colonne sonore per cinema e televisione tra cui i film Il sorteggio e Bakhita di Giacomo Campiotti, i documentari "Skin Deep", "Death at Dawn", "Einer von Uns" e "Sfiorando il muro" di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, selezionato alla 69ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Ha scritto le musiche per la trasmissione televisiva Ballarò e per il corto La Nuova Armata Brancaleone di Mario Monicelli. Ha pubblicato diversi album tra cui: Shooting Silvio (C.A.M. Original Soundtracks), Il sorteggio (Rai Trade), Cinematic Soundscape e Tango & Popular Vibes (Rai). Ha tenuto corsi di Musica per il Cinema presso "l'Istituto di Stato per la Cinematografia e la televisione Roberto Rossellini" di Roma. Come giornalista collabora con la rivista italiana "Sound & Lite" dove ha fondato la rubrica "Indipendenti dentro".


Colonne sonore

2014
Braccialetti rossi, (Serie televisiva), regia di Giacomo Campiotti
Non è mai troppo tardi, regia di Giacomo Campiotti

2013
The Grandmaster (additional composer), regia di Wong Kar Wai

2012
Sfiorando il muro, regia di Silvia Giralucci
Ailes de Mercure, regia di Olivier Beaudoin
Waves, regia di Pilli Cortese

2011
Einer von Uns, regia di Andreas Pichler

2010
La nuova armata Brancaleone, regia di Mario Monicelli
Il sorteggio, regia di Giacomo Campiotti
Skind Deep, regia di Franco Di Chiera

2009
399 B.C., regia di Nicola Campiotti
Ballarò, reportage, condotto da Giovanni Floris
Monitamal, reportages

2008
Bakhita, regia di Giacomo Campiotti
Death at Dawn, regia di Maria M. Koller
Ballarò, reportage

2007
La perla tra le labbra, regia di Daniela Morozzi
Red Cod, regia di Marco Pisapia
Shooting Silvio, regia di Berardo Carboni
La via del successo, regia di Leonardo D'Agostini

2005
Domenica, regia di Leonardo D'Agostini

2004
Smart!, regia di Leonardo D'Agostini

TORNA SU  ^