Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Egisto Macchi

Grosseto, 4 agosto 1928 – Montpellier, 8 agosto 1992

Nato a Grosseto, compie a Roma gli studi in composizione, pianoforte, violino e canto con, tra gli altri, Roman Vlad e Hermann Scherchen, e segue anche i corsi universitari di medicina e lettere all'Università La Sapienza di Roma

Sin dalla fine degli anni cinquanta è attivo nel campo dell'organizzazione musicale, ed è uno dei fondatori dell'Associazione "Nuova Consonanza", sorta a Roma nel 1960 per la diffusione della musica contemporanea, del cui direttivo ha fatto più volte parte, ricoprendo anche la carica di Presidente dal 1980 al 1982 e nel 1989.

Fin dalla sua nascita segue l'attività delle Settimane Internazionali di Nuova Musica (1959-1968) di Palermo e, dopo aver dato vita insieme a Domenico Guaccero al Teatro Musicale di Roma, è stato tra gli iniziatori dello Studio R7 - Laboratorio elettronico per la musica sperimentale sorto a Roma nel 1967.
Autore di opere teatrali, musica strumentale e vocale, ha svolto anche attività di compositore di musica per il cinema, per film come L'assassinio di Trotsky (1972) e Mr. Klein (1976) (entrambi diretti da Joseph Losey), Il delitto Matteootti (Florestano Vancini, 1973), Padre, padrone (Paolo e Vittorio Tavani, 1977).Sono circa cinquanta sono le colonne sonore scritte per il cinema.


Nel 1983 ha dato vita, insieme a Domenico Guaccero, all'Istituto della Voce, proponendosi di trattare i problemi connessi alla vocalità nel campo della musica colta, della musica popolare dei vari continenti o comunque legata alle nuove tecnologie dell'elettronica e della cibernetica. Ne ha assunto poi la direzione alla morte dell'amico, avvenuta nel 1984.

Promotore di molte iniziative anche nel settore della ricerca e della conservazione dei documenti sonori, nel 1984 è stato uno dei fondatori dell'I.R.TE.M. (Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale) insieme a Paola Bernardi, Carlo Marinelli ed Ennio Morricone. In questo ambito ha fondato l'Archivio Sonoro per la Musica Contemporanea del quale è stato direttore fino alla sua morte, ideando cicli di conferenze, incontri e seminari per la conoscenza e la diffusione della musica contemporanea.

Negli ultimi anni si dedica alla regia del teatro musicale, curando nel 1989 l'allestimento de L'Euridice di Jacopo Peri (rappresentata anche a Halle) e de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, realizzati entrambi insieme al Gruppo Recitar Cantando diretto da Fausto Razzi.


Ha collaborato anche con Bernardo Bertolucci (La via del petrolio, tre puntate televisive per la RAI-Radiotelevisione italiana 1965), Cecilia Mangini e Lino Del Fra (All'armi siam fascisti, La torta in cielo e Antonio Gramsci - I giorni del carcere, Pardo d'oro al Festival di Locarno 1978), Luigi Di Gianni (Il tempo dell'inizio), Gianfranco Mingozzi (Le lunghe ombre, Col cuore fremo, Sicilia, Leone d'oro al Festival di Venezia 1965), Alberto Negrin (Io e il Duce), Claude D'Anna (Salomè), Marco Leto (Una donna spezzata), Täieb Louhichi (Layla, l'ombre de la terre), Giorgio Treves (La coda del diavolo e le musiche di scena per l'Elettra).

TORNA SU  ^