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GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Gian Francesco Malipiero

(Venezia, 18 marzo 1882 – Treviso, 1 agosto 1973)


Allievo presso il Liceo Musicale di Bologna, dove Marco Enrico Bossi lo introduce allo studio del tardoromanticismo tedesco, nel 1908 si perfeziona alla Hochschule di Berlino. Trasferitosi a Parigi ha modo di incontrare grandi esponenti del mondo artistico contemporaneo come Casella, Ravel e D'Annunzio. Proprio con Casella sarà il principale rappresentante di quella generazione che effettuò la riforma modernista dell'opera italiana.

Dal 1921 al 1924 svolge attività didattica presso il Conservatorio di Parma e in seguito continuerà a ricoprire alti incarichi come docente. Tra i suoi allievi figureranno Luigi Nono e Bruno Maderna.

Opere principali della sua prima fase creativa sono: Sinfonia degli eroi (1905), Sinfonia del mare (1906) e Sinfonie del silenzio e della morte (1908), così come l'opera Canossa (composta nel 1911), rappresentata a Roma nel 1914.

Fino alla metà degli anni cinquanta il suo stile risente in modo incisivo dello strumentalismo italiano pre-ottocentesco per spostarsi poi progressivamente verso territori più inquieti e tesi, in cui dà prova di grande capacità di metamoforsi originale e personalissima.

 

Compositore italiano tra i più importanti e prolifici, si avvicina al mondo del cinema alla fine degli anni 30, e firma le partiture per alcuni documentari e per il lungometraggio Acciaio (di Walter Ruttman, 1933), giudicata da Luigi Pirandello "la più bella musica che io abbia udito".





Colonne sonore

1933
Acciaio, regia di Walter Ruttmann

1943
Il giorno della salute, regia di Francesco Pasinetti

 


Opere principali


Pagine sinfoniche

    Sinfonia del mare (1906)
    Impressioni dal vero prima parte (1910)
    Impressioni dal vero seconda parte (1915)
    Pause del Silenzio (1917)
    Cimarosiana (1921), cinque frammenti sinfonici da pezzi pianistici di Cimarosa
    Impressioni dal vero terza parte (1922)
    Concerti (1931)
    Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra (1931)
    Inni (1932)
    Sette Invenzioni (1933), concepite originariamente come colonna sonora per il film Acciaio di Walter Ruttmann
    Concerto n.1 per violino e orchestra (1932)
    Sinfonia n. 1 "In quattro tempi, come le quattro stagioni" (1933)
    Sinfonia n. 2 "Elegiaca" (1936)
    Concerto per violoncello e orchestra (1937)
    Concerto n.2 per pianoforte e orchestra (1937)
    Concerto a tre per violino, violoncello, pianoforte e orchestra (1938)
    Sinfonia n. 3 "Delle campane" (1945)
    Sinfonia n. 4 "In memoriam" (1946)
    Sinfonia n. 5 "Concertante in eco" (1947)
    Sinfonia n. 6 "Degli archi" (1947)
    Sinfonia n. 7 "Delle canzoni" (1948)
    Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra (1948)
    Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra (1950)
    Sinfonia in un tempo (1950)
    Sinfonia dello Zodiaco "Quattro partite: dalla primavera all'inverno" (1951)
    Vivaldiana (1952)
    Passacaglie (1952)
    Fantasie di ogni giorno (1953)
    Elegia capriccio (1953)
    Fantasie concertanti (1954)
    Notturno di canti e balli (1957)
    Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra (1958)
    Sinfonia per Antigenida (1962)
    Concerto n. 2 per violino e orchestra (1963)
    Sinfonia n. 8 "Symphonia brevis" (1964)
    Concerto n. 6 per pianoforte e orchestra (1964)
    Sinfonia n. 9 "Dell'Ahimè" (1966)
    Sinfonia n. 10 "Atropo" (1967)
    Concerto per flauto e orchestra (1968)
    Sinfonia n. 11 "Delle cornamuse" (1969)
    Gabrieliana (1971)
    Omaggio a Belmonte (1971)

Opere liriche

    L'Orfeide (1919-1922, Düsseldorf 1925), in tre parti:

        I "La morte delle maschere",
        II "Sette canzoni",
        III "Orfeo"

    Tre commedie goldoniane (1920-1922, Darmstadt 1926) :

        I "La bottega da caffè",
        II "Sior Todero Brontolon",
        III "Le baruffe Chiozotte"

    Filomela e l'infatuato (1925, Praga 1928)
    Torneo Notturno (1931, Monaco di Baviera 1931)
    La favola del figlio cambiato (libretto di Luigi Pirandello, 1933)
    Giulio Cesare (da Shakespeare (1935, Genova 1936)
    Antonio e Cleopatra (da Shakespeare, 1937, Firenze 1938)
    I capricci di Callot (da E.T.A. Hoffmann, 1942, Roma 1942)
    L'allegra brigata (1943, Milano 1950) - dramma lirico in 3 atti e 6 novelle, libretto del compositore - diretta nel Teatro alla Scala da Nino Sanzogno con Renato Capecchi e Fernando Corena
    Mondi celesti ed infernali (1949, Venezia 1961)
    Il figliuol prodigo (1952, Firenze 1957) - dramma in 5 scene - diretta nel Teatro della Pergola da Bruno Bartoletti con Fernando Corena
    Donna Urraca, atto unico (1954)
    Venere prigioniera (1955, Firenze 1957) - commedia musicale in 2 atti, 1 intermezzo e 5 quadri, libretto del compositore - diretta nel Teatro della Pergola da Bruno Bartoletti con Fernando Corena
    Il marescalco (1960, Treviso 1969)
    Don Giovanni (1963, Napoli)
    Rappresentazione e festa di Carnasciale e della Quaresima (Opera balletto, 1961, Venezia 1970)
    Le metamorfosi di Bonaventura (Venezia 1966)
    Don Tartufo bacchettone (1966, Venezia 1970)
    Iscariota (1971)

Musica da camera

    Sonata per violoncello e pianoforte (1907-1908)
    Armenia per pianoforte e violino (1918)
    Canto della Lontananza per violino e pianoforte (1919)
    Quartetto per archi n.1 "Rispetti e strambotti" (1920)
    Quartetto per archi n.2 "Stornelli e ballate" (1923)
    Ricercari per undici istrumenti (1925)
    Sonata a tre per violino, violoncello e pianoforte (1927)
    Quartetto per archi n.3 "Cantari alla madrigalesca" (1931)
    Epodi e giambi per violino, oboe, viola e fagotto (1932)
    Canto notturno per violino e pianoforte (1932)
    Quartetto per archi n.4 (1934)
    Sonata a cinque per flauto, arpa, viola, violino e violoncello (1934)
    Quartetto per archi n.5 "dei capricci" (1941-1950)
    Sonatina per violoncello e pianoforte (1942)
    Quartetto per archi n.6 "l'Arca di Noé" (1947)
    Quartetto per archi n.7 (1950)
    Sonata a quattro per flauto, oboe, clarinetto e fagotto (1954)
    Serenata mattutina per 10 strumenti (1959)
    Serenata per fagotto e 10 strumenti (1961)
    Macchine per 14 strumenti (1963)
    Quartetto per archi n.8 "per Elisabetta" (1964)
    Endecatode per 14 strumenti e percussione (1966)

Composizioni vocali

    Sonetti delle Fate, su testo di Gabriele d'Annunzio (1909)
    Tre poesie di Angelo Poliziano (1920)
    San Francesco d'Assisi, mistero per soli, coro e orchestra (1920-1921, New York 1922)
    Quattro sonetti del Burchiello (1921)
    Due sonetti del Berni (1922)
    Le Stagioni Italiche per soprano e pianoforte (1923, Venezia 1925)
    La Cena, cantata per coro e orchestra (1927, Rochester 1929)
    Commiato per una voce di baritono e orchestra (1934)
    La Passione, cantata per coro e orchestra (Roma 1935)
    De Profundis per una voce, viola e grancassa e pianoforte (Venezia 1937)
    Missa Pro Mortuis per baritono, coro e orchestra (Roma 1938)
    Quattro Vecchie Canzoni per voce e strumenti (1940, Washington 1941)
    Santa Eufrosina, mistero per soprano, due baritoni, coro e orchestra (Roma 1942)
    Le Sette Allegrezze d'Amore per voce e strumenti (Milano 1945)
    La Terra, dalle Georgiche di Virgilio (1946)
    Mondi celesti per soprano e dieci strumenti (1948, Capri 1949)
    La Festa della Sensa per baritono, coro e orchestra (1949-1950, Bruxelles 1954)
    Cinque favole (1950)
    Preludio e morte di Macbeth per baritono e orchestra (1958, Milano 1960)
    Sette canzonette veneziane per voce e pianoforte (1960)

Musiche per balletto e di scena

    Pantea (1919)
    Stradivario (1948)
    El mondo novo (1951)

Musiche per piano

    6 morceaux (6 pezzi) (1905)
    Bizzarrie luminose dell'alba, del meriggio, della notte (1908)
    3 danze antiche (1910)
    Poemetti lunari (1909–10)
    Tre improvvisi per Pianola
    Impressioni (vor 1914)
    Preludi autunnali (1914)
    Poemi asolani (1916)
    Barlumi (1917)
    Maschere che passano (1918)
        Risonanze (1918)
    La siesta (1920)
    A Claude Debussy (1920)
    Omaggi: a un pappagallo, a un elefante, a un idiota (1920)
    Cavalcate (1921)
    Il tarlo (1922)
    Pasqua di resurrezione (1924)
    3 preludi e una fuga (1926)
    Epitaffio (1931)
    Prélude à une fugue imaginaire (1932)
    I minuetti di Ca'Tiepolo (1932)
    Preludio, ritmi e canti gregoriani (1937)
    Preludio e fuga (1940)
    Hortus conclusus (1946)
    Stradivario für 2 Klaviere (1955)
    Dialogo no.2 für 2 Klaviere (1955)
    5 studi per domani (1959)
    Variazione sulla pantomima dell'"Amor brujo" di Manuel de Falla (1959)
    Bianchi e neri (1964)

Musica strumentale

    Preludio per chitarra (1958)

Pubblicazioni

    Il teatro (Bologna 1920)
    L'orchestra (Bologna 1920)
    I profeti di Babilonia (1924)
    Claudio Monteverdi (1930)
    La pietra del bando (1945)
    Stravinsky (1945)
    Cossì va lo Mondo (Venezia, 1946)
    L'armonioso labirinto (1946)
    Antonio Vivaldi (Piccola biblioteca Ricordi, Milano 1958).
    Il Filo d'Arianna (1966)
    Ti co mi e mi co ti (All'insegna del Pesce d'Oro, Milano 1966)
    Di palo in frasca (1967)
    Così parlò Claudio Monteverdi (1967)


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