Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Franco Mannino

Palermo, 25 aprile 1924 - Roma, 1° febbraio 2005

A 16 anni inizia la sua carriera da pianista come allievo di Renzo Silvestri.

Nel 1950 vince il premio Columbus negli Stati Uniti e nel 1952 ha una parentesi "estemporanea" nel mondo della musica leggera: insieme a Gorni Kramer, scrive la musica per una canzone che, con il testo di Tata Giacobetti del Quartetto Cetra, dal titolo Due gattini, viene presentata dal Duo Fasano al Festival di Sanremo 1952. In questa occasione utilizzerà lo pseudonimo Trinacria.

Cinque anni dopo esordisce sul podio, dedicandosi soprattutto al repertorio novecentesco (Bartók, Berg e Kabalevski). Fa conoscere la musica di Dallapiccola in Unione Sovietica; in Russia registra venticinque dischi con la Filarmonica di Leningrado. E' il primo direttore d'orchestra italiano invitato in Cina a dirigere le orchestre di Pechino e Shangai. Dal 1982 dirige l'orchestra del National Arts Centre di Ottawa registrando, nel 1984, Italian Operatic Ouvertures, che riscuote un grande successo in America.

Dal 1969 al 1971 è Direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 1970 viene eletto Accademico di Santa Cecilia a Roma e Presidente dell'Accademia Filarmonica di Bologna. Nel 1991  rassegna le dimissioni da tutti gli incarichi ufficiali, in modo da avere più tempo da dedicare allo studio e alla creazione di nuove opere.

La sua prima opera, Mario e il mago, viene rappresentata alla Scala di Milano nel 1956, con la regia di Luchino Visconti e, nel 1957, viene chiamato da Herbert von Karajan a rappresentarla alla "Staatsoper" di Amburgo. Per Mario e il mago  riceve in Francia il Premio "Diaghilev". Scrive la Missa pro defunctis in ricordo del violinista Leonid Kogan, rappresentata in prima assoluta a Mosca nel secondo Festival internazionale di arte contemporanea.

Come autore di colonne sonore, vince il David di Donatello per le musiche de L'innocente di Visconti, curando anche quelle di Ludwig, Bellissima, Gruppo di famiglia in un interno e Morte a Venezia. Scrive le musiche anche per film di John Huston, Leonide Moguy e Mario Soldati.

Il 12 maggio 1997 dirige il concerto di apertura del ricostruito Teatro Massimo di Palermo.

Il 23 luglio 2000, in occasione del Giubileo, il Colosseo ospita la sua Missa Solemnis Pro Jubilaeo Domini Nostri Tertio Millennio, diretta dallo stesso autore, con l'orchestra, i solisti e il coro del Teatro dell'Opera di Roma.

 


Colonne sonore (parziale)

    Maracatumba... ma non è una rumba, regia di Edmond Lozzi (1949)
    Bellissima, regia di Luchino Visconti (1951)
    Domani è un altro giorno, regia di Léonide Moguy (1951)
    Cinema d'altri tempi, regia di Steno (1953)
    La provinciale, regia di Mario Soldati (1953)
    La romana, regia di Luigi Zampa (1954)
    Beatrice Cenci, regia di Riccardo Freda (1956)
    I vampiri, regia di Mario Bava e Riccardo Freda (1957)
    Morgan il pirata, regia di André De Toth e Primo Zeglio (1960)
    Madamigella di Maupin, regia di Mauro Bolognini (1966)
    Morte a Venezia, regia di Luchino Visconti (1971)
    Gruppo di famiglia in un interno, regia di Luchino Visconti (1974)
    Identikit, regia di Giuseppe Patroni Griffi (1974)
    L'innocente, regia di Luchino Visconti (1976)
    Follia omicida (Murder obsession (Follia omicida)), regia di Riccardo Freda (1981)

TORNA SU  ^