Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Germano Mazzocchetti

Nato a Città Sant'Angelo (Pe) il 2 dicembre 1952, dopo gli studi in fisarmonica e il liceo classico, si laurea in Musicologia con una tesi sulla storia del Jazz.

 

Nel 1978, grazie al regista teatrale Antonio Calenda, si avvicina al mondo della composizione di colonne sonore per la scena e nel corso degli anni collabora con registi teatrali come Renato Carpentieri, Attilio Corsini, Alessandro D'Alatri, Vittorio Franceschi, Vittorio Gassman, Fabio Grossi, Ugo Gregoretti, Glauco Mauri, Egisto Marcucci, Pino Micol, Gastone Moschin, Beppe Navello, Arturo Brachetti, Maurizio Panici, Walter Pagliaro, Armando Pugliese, Lorenzo Salveti, Giancarlo Sammartano, Maurizio Scaparro, Luigi Squarzina, Massimo Venturiello e Luca Zingaretti.

 

Fra le numerose colonne sonore per il cinema, compone le musiche de Il viaggio della sposa (Sergio Rubini, 1997), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1997, e per la televisione quelle della serie Carabinieri trasmessa da Canale 5.

 

Parallelamente alla sua attività di compositore, prosegue negli anni quella di compositore ed esecutore nel campo del jazz e della musica etnico-popolare mediterranea con il Germano Mazzocchetti Ensemble e collaborando con l'etichetta Egea pubblica "Di Mezzo il Mare" (2006)  e "Testasghemba" con il suo Ensemble (2009).

 

Su commissione del Festival di Villa Borghese 2003 cura la riscrittura in chiave jazzistica delle  "Feste Romane" di Ottorino Respighi, eseguito anche in occasione del Festival del jazz di Pescara 2004.

 

E' stato docente di "Musica per cinema e teatro" presso il Conservatorio di Bari e ha tenuto vari seminari sulla musica di scena.

 

 

Premi e riconoscimenti


Ha ricevuto il Premio della Critica 2002 dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

 

Nel 2003, per la prima edizione del premio ETI Gli Olimpici - Oscar del Teatro è premiato come miglior autore di musiche di scena. Nel 2005 riceve il Premio Scanno per la musica. Sempre nel 2005 vince di nuovo il premio "ETI Gli Olimpici - Oscar del Teatro" come miglior autore di musiche di scena. L'anno successivo, gli è assegnato il Premio Flaiano per le musiche di scena.

 

Nel 2009 è di nuovo premiato al premio Eti Gli Olimpici - Oscar del Teatro per le musiche de La strada, commedia musicale con Tosca e Massimo Venturiello. Sempre nel 2009 gli è stato assegnato il premio per la migliore colonna sonora al RomaFictionFest.

 

Nel 2012 ha vinto il premio "Le Maschere del Teatro Italiano" come miglior autore di musiche di scena.

TORNA SU  ^