Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Luciano Michelini

Vive e lavora a Roma, ove compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Si diploma in pianoforte, in composizione e in Direzione d'Orchestra con il M° Franco Ferrara, con cui poi si diploma in perfezionamento con i corsi dell'Accadema Nazionale di Santa Cecilia.
Dal 1970 è docente di ruolo in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di S. Cecilia. Dal 1999 è docente anche del corso di musica per film.

Dal 1964 al 1982 è pianista, arrangiatore e direttore d'orchestra presso la R.C.A. (oggi B.M.G. Ariola), Casa Ricordi e la Cam, incidendo più di quaranta 33 giri, in prima persona e con vari artisti italiani e stranieri. Per quasi vent'anni collabora con Severino Gazzelloni, incidendo con lui sei 33 giri ed eseguendo molti concerti.


Scrive colonne sonore per oltre 30 film italiani e stranieri. Da ricordare quella in dieci cassette della Fabbri su "Giovanni Paolo II, il Papa, il Suo messaggio", trasmesso dalla Rai e da molte emittenti estere.

Come compositore di musica per il cinema esordisce nel 1973 con un film drammatico di Giuliano Carnimeo (Anna, quel particolare piacere) interpretato da Edwige Fenech, Corrado Pani e Richard Conte. Particolarmente feconda la sua collaborazione con il regista Sergio Martino, per il quale scriverà le musiche di numerosi film tra cui La polizia accusa: il servizio segreto uccide (1975), Qualcuno pagherà? (1978), Mal d'Africa (1990) e Un'austrialana a Roma (1987), con Nicole Kidman e Massimo Ciavarro.


Ha patrocinato la Stagione Sinfonica 1993-94 dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese presso il Pontificio Oratorio di S. Pietro in Roma, dirigendo diversi concerti.
In occasione della beatificazione di Padre Pio (16 Giugno 2002) scrive le orchestrazioni di 7 brani del musical che Toni Santagata compone per l'evento, musical eseguito dall'orchestra e dal coro del conservatorio di Santa Cecilia  nella sala Nervi di in Vaticano, con diretta televisiva via satellite in tutto il mondo.

 

Colonne sonore pr il cinema

 

Anna, quel particolare piacere (Giuliano Carnimeo, 1973)

La polizia accusa: il servizio segreto uccide (Martin Dolman-Sergio Martino, 1975)

La città gioca d'azzardo (Sergio Martino, 1975)

Un'australiana a Roma (Sergio Martino, 1987)

Qualcuno pagherà? (Sergio Martino, 1987)

Mal d'Africa (Sergio Martino, 1990)

La ragazza di cortina (Maurizio Vanni, 1994)

TORNA SU  ^