Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Andrea Pandolfo

Andrea Pandolfo è nato e risiede a Roma. Si è diplomato in tromba nel 1993 al   conservatorio Morlacchi di Perugia con Massimo Bartoletti. Negli anni 92’-93’ si è perfezionato con Gabriele Cassone in tromba barocca e negli anni ’95-96’ ha  frequentato - dopo averne vinto l’ammissione - i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia tenuti dal trombettista Mark Bennett. Negli stessi anni in cui cura la formazione classica comincia a praticare il jazz suonando prima con la Big Band della SPMT, ed in seguito nelle formazioni dei maestri Marco Tiso,  Bruno Tommaso, Roberto Spadoni.
Attualmente all’attività di strumentista affianca anche quella di autore per progetti musicali, per il teatro, il cinema e la televisione.
 

Progetti Musicali

Già negli anni di formazione suona come solista nella compagnia di Lindsay Camp con cui     si esibirà a Napoli in piazza Plebiscito e a Roma al teatro Parioli di Maurizio Costanzo nello spettacolo Mister Punch.
Nel 94’ è tromba solista nello spettacolo “La canzone clandestina della grande opera” dal testo di Elsa Morante con gli attori Carlo Cecchi e Paolo Rossi e la direzione di Franco Piersanti. Nello stesso anno inizia a collaborare con la Compagnia della Rancia per la realizzazione delle colonne sonore dei Musical da loro prodotti.
Nel 95’ vince il concorso Scena Aperta con il progetto Vox Libris, progetto di fusione tra Letteratura, Musica e Teatro.
Nel 96’ è uno dei  fondatori de i Klezroym.
Vi lavora da allora come trombettista, compositore ed arrangiatore. Il gruppo è attualmente riconosciuto internazionalmente come uno dei più importanti al mondo della nuova scena musicale Klezmer. I Klezroym, che hanno all’attivo più di 400 concerti e più di 50mila copie vendute dei 5 CD pubblicati dal ’98 ad oggi, con i loro progetti hanno suonato nei più prestigiosi palcoscenici d’Italia come Il teatro Regio di Torino, la sala Petrassi del parco della Musica di Roma, la Cappella Paolina del Quirinale. Tra le molte collaborazioni del gruppo citiamo  Ascanio Celestini con cui hanno prodotto e rappresentato in più di 20 teatri italiani nella stagione  2001/02 lo spettacolo “Saccarina, cinque al soldo”
e Marco Presta e Antonello Dose per cui sono stati orchestra residente e autori musicali della trasmissione televisiva “Dove osano le quaglie” negli anni 2004-2006.
Nel 97’ inizia la collaborazione come trombettista ed arrangiatore  con il gruppo Circo Diatonico di Clara Graziano,  che propone in tutta Europa un repertorio originale ispirato alla musica tradizionale italiana, zingara e balcanica. Il gruppo ha collaborato nel 2005 con Piero Dorfles al programma televisivo “La Banda”.
Negli anni 2001/2003 ha collaborato come autore e trombettista con Luca Faggella, quale leader della formazione Bus Ticket. L’album 13 canti da loro realizzato nel 2002 ha vinto il premio Tenco come miglior album di autore emergente.
Nel 2003 cura la direzione artistica del Cd Travel Notes (Glossa Music, Spagna,2003) di e con Paolo Pandolfo, Andrea Pandolfo e Laura Polimeno. Da allora nasce il Travel Notes Project che porta in tutta Europa  musiche  originali nell’ inedita formazione viola da gamba, tromba e voce. Alla fine del 2010 uscirà, sempre per Glossa Music il nuovo album del gruppo.
Nel 2007  partecipa come tromba moderna solista  al progetto Metamorphosis della Holland Baroque Society il cui concerto conclusivo si è tenuto nella Recital Hall del prestigioso Concertgebouw di Amsterdam nell’ottobre dello stesso anno.
Nel 2008 ha fondato il gruppo Nausicaa Project con Laura Polimeno, Lutte Berge e Marco Loddo. In Nausicaa Project musica popolare e jazz, suggestioni classiche e rinascimentali si incontrano alla ricerca di un linguaggio attuale e contemporaneo: Nausicaa sintesi di quel mediterraneo culla dell’incontro fecondo tra oriente e occidente.
Sempre nel 2008 ha fondato il gruppo Out of Tune con Pasquale Laino e Rosario Liberti. In Out of Tune le radici della Musica Popolare si rifrangono in soluzioni inaspettate e sorprendenti: la musica come luce in un caleidoscopio, forma piegata alla pura espressione.

Cinema e televisione

 Nel 1997 Il suo brano Danza Immobile – contenuto nel primo disco dei Klezroym - è stato scelto da Emanuele Crialese per la colonna sonora del suo film d'esordio, "Ones we were strangers ".

Negli anni 2002-2004 ha composto e realizzato le colonne sonore del Film documentario “Penan” e del film "Asekon's Journey" di Alessandro Sermoneta.

Nel 2004 ha scritto la musica della sigla di testa del programma televisivo “Dove osano le quaglie” che è un vero e proprio corto di ambientazione noir.

 Nel 2005 ha scritto la colonna sonora del film-documentario "In un altro paese" di Marco Turco sulla storia del Pool antimafia di Falcone e Borsellino di cui è stato pubblicato nel 2006 il CD omonimo per le edizioni C.A.M.

Nel 2007 ha collaborato come autore e arrangiatore alla colonna sonora dell’ultimo Film   di Abel Ferrara “Go-Go-Tales” (2007) per le edizioni C.A.M. original soundtrack.

Nel 2009 ha scritto e prodotto per Raitrade ed SD Cinematografica le musiche per i documentari “Il mistero del Carso” e “Dentro via: la litoranea veneta” di Jost Geppert.

Teatro

Negli anni 2005-2007 ha  scritto le musiche degli spettacoli teatrali di Lisa Natoli:

“Tre Sorelle”, 2005, dal testo di Cechov.

“Il canto di morte dell’alfiere” dall’omonimo testo di R.M. Rilke prodotto nel 2005 dal Roccella Jazz Festival.

 “La casa d’argilla”, testo di Lisa Natoli, 2007, produzione Teatro Due di Parma.

Nel 2006 ha partecipato come tromba solista alla realizzazione ed alla tourneè teatrale dello spettacolo “La sagra del signore della nave” di Pirandello,  con la regia di Vincenzo Pirrotta, le musiche di Ramberto Ciammarughi, la produzione del Teatro di Roma. Lo spettacolo nello stesso anno è stato in tourneè per 4 mesi in Italia ed all’estero.

Collabora, inoltre, come trombettista, alla realizzazione di colonne sonore per il cinema con  Pivio e Aldo De Scalzi ("L'odore della notte", "Le faremo tanto male", "La seconda moglie", "Ormai è fatta", "Nella terra di nessuno", ecc), Paolo Buonvino, e per il teatro, la televisione e la pubblicità con Alessandro Forti, Francesco De Luca e  Federico Landini.

[Informazioni tratte dal sito ufficiale dell'autore]

Colonne sonore

2005
In un altro paese, regia di Marco Turco

TORNA SU  ^