Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mauro Paoluzzi

Nasce a Roma il 9 novembre 1949

Influenzato dal beat inizia a suonare la batteria nel complesso dei Four Kents; si trasferisce poi a Milano per sostituire per qualche mese Tony Cicco nella Formula 3, e nel 1971 entra come batterista nei Nuovi Angeli in sostituzione di Silvano Travenzollo.

Con i Nuovi Angeli Paoluzzi raggiungerà il successo con canzoni quali Donna Felicità, Singapore e Anna da dimenticare; proprio grazie al complesso conosce Roberto Vecchioni, autore di molte canzoni incise dal gruppo, con cui inizia l'attività di session man ed in seguito di produttore discografico ed arrangiatore (a partire dall'album Ipertensione del 1975), iniziando anche a suonare la chitarra.

A causa di queste nuove attività decide di lasciare i Nuovi Angeli nel 1978, ed è sostituito da Valerio Liboni.

Come autore tra i suoi successi vi sono America per Gianna Nannini, Il cuore delle donne per Dori Ghezzi, Fermi per Mina, Cosa ti farei per Fiordaliso e A lei per Anna Oxa, che la presentò al festival di Sanremo 1985, oltre ad alcune canzoni scritte con Vecchioni ed incise dal cantautore.

Nel 1987 scrive le musiche per il film Renegade - Un osso troppo duro di E.B. Clucher.

Tr agli altri artisti con cui ha collaborato in varie occasioni vi sono Antonello Venditti, Franco Fanigliulo, Mango, Mimmo Locasciulli, Scialpi, Fabio Concato, Nada, i Tomato, Enzo Avitabile, i Bluvertigo, Faust'O e Jo Squillo.

Ha composto la musica di Io son contadinella, una canzone per bambini scritta per il testo da Oscar Avogadro (il coautore di Il cuore delle donne).

Colonne sonore

1987
Renegade, un osso troppo duro

TORNA SU  ^