Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Goffredo Petrassi

(Zagarolo, 16 luglio 1904 – Roma, 3 marzo 2003)

Giovanissimo si trasferisce a Roma e si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia, dove agli inizi degli anni 30  si diploma in organo e composizione sotto la guida di Fernando Germani e Alessandro Bustini.

Si afferma subito come uno dei più brillanti compositori della nuova generazione. Nel 1937 ottiene la carica di Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia, e nel 1939 quella di Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel corso della sua lunga parabola didattica insegna ad allievi destinati a diventare degli illustri artisti, quali Aldo Clementi, Wolfango Dalla Vecchia, Robert W. Mann, Kenneth Leighton, Peter Maxwell Davies, Cornelius Cardew, Ennio Morricone, Marcello Panni, Boris Porena, Fausto Razzi, Ivan Vandor, Jesus Villa Rojo, Marcello Giombini, Domenico Guaccero.

Le opere giovanili denotano un neoclassicismo che rimanda ad autori come Igor Stravinsky, Béla Bartók e Paul Hindemith, senza dimenticare autori a lui vicini come Gian Francesco Malipiero e Alfredo Casella; dalla metà degli anni trenta si avvicina al cosiddetto barocco romano con opere quali il Salmo lX, Magnificat e Quattro inni sacri.

La sua vasta ed eterogenea produzione comprende lavori strumentali, vocali, opere e balletti, e grande è il suo interesse per la musica popolare grazie al quale realizzerà il commento sonoro di capolavori del cinema italiano come Riso amaro (1949)  e Non c'è pace tra gli ulivi (1950), entrambi diretti da Giuseppe De Santis. Questo interesse per il folklore lo spingerà a evitare la tentazione di semplici citazioni, ma approderà a una rivisitazione originale capace di evocare comunque le suggestioni più tipiche della società contadina.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti a livello internazionale, compresi le lauree Honoris Causa dall'Università degli Studi di Bologna e dall'Università degli studi di Roma "La Sapienza", nonché il Premio Prince Pierre de Monaco a Montecarlo ed il Premio Internazionale "Antonio Feltrinelli" dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Colonne sonore

1949
Riso amaro, regia di Giuseppe De Santis

1950
Non c'è pace tra gli ulivi, regia di Giuseppe De Santis

1954
La pattuglia sperduta, regia di Piero Nelli

1962
Cronaca familiare, regia di Valerio Zurlini

TORNA SU  ^