Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Gianfranco Plenizio

Studia il pianoforte e la composizione con Enrico De Angelis Valentini, la direzione d’orchestra con Franco Ferrara e Zoltan Pesko. Fondamentali per la sua formazione sono state le frequentazioni di Luigi Dallapiccola, Bruno Maderna, Hermann Scherchen e Gillo Dorfles, suo professore di estetica all’Università di Trieste.

Dopo aver iniziato la sua attività come direttore di opere liriche, si è dedicato alla musica per film collaborando, nelle due vesti di compositore e direttore d’orchestra, con prestigiosi cineasti fra cui Pietro Germi, Billy Wilder, Renato Castellani, Franco Rosi, Elio Petri, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Dino Risi, Ettore Scola, Ermanno Olmi e Federico Fellini - per cui ha composto le musiche per il film “E la nave va”.

Nel frattempo ha continuato la sua attività concertistica, sia come pianista che come direttore. È stato direttore artistico del festival di musica contemporanea “Incontri Musicali Romani”. Da quasi trent’anni si occupa del disprezzato repertorio della romanza da camera italiana, e ha raccolto un archivio contenente circa 20.000 brani vocali. Nel 1985 gli è stato attribuito il premio SIAE - Anno internazionale della musica. Nel 2004 il ‘Premio nazionale artisti dello spettacolo’.
Cinema e teatro

Ha scritto diverse musiche per il teatro, ma la sua attività principale è stata la musica per film. Ha composto le musiche per una trentina di film e ha diretto l’orchestra in più di 250. Cosicché sembra ragionevole proporre una filmografia largamente ridotta.


Filmografia essenziale
Direzione d'orchestra

    Il richiamo della foresta, regia di Ken Annakin (1972)
    Opera, regia di Dario Argento (1987) (consulenza musicale)
    Trauma, regia di Dario Argento (1993)
    Lo chiamavano trinità, regia di Enzo Barboni (1971)
    Continuavano a chiamarlo Trinità, regia di Enzo Barboni (1971)
    Sbatti il mostro in prima pagina, regia di Marco Bellocchio (1972)
    Nel nome del padre, regia di Marco Bellocchio (1971)
    Marcia trionfale, regia di Marco Bellocchio (1976)
    Verdi, regia di Renato Castellani (1982) - TV
    Dio perdona... io no!, regia di Giuseppe Colizzi (1967)
    La collina degli stivali, regia di Giuseppe Colizzi (1969)
    Le avventure di Pinocchio, regia di Luigi Comencini (1972) - TV
    Mio Dio, come sono caduta in basso!, regia di Luigi Comencini (1974)
    Tre tigri contro tre tigri, regia di Sergio Corbucci, Steno (1977)
    Charleston, regia di Marcello Fondato (1977)
    Semana Santa, regia di Pepe Danquart (2002)
    La Betìa ovvero in amore, per ogni gaudenza, ci vuole sofferenza, regia di Gianfranco De Bosio (1971)
    Doppia personalità, regia di Brian De Palma (1992)
    La città delle donne, regia di Federico Fellini (1980)
    Rugantino, regia di Pasquale Festa Campanile (1973)
    ...altrimenti ci arrabbiamo!, regia di Marcello Fondato (1974)
    Zanna bianca, regia di Lucio Fulci (1973)
    L’alibi, regia di Vittorio Gassmann (1969)
    Alfredo Alfredo, regia di Pietro Germi (1972)
    Tre simpatiche carogne, regia di Francis Girod (1977)
    Up at the Villa, regia di Philip Haas (1999)
    Venga a prendere il caffè da noi, regia di Alberto Lattuada (1970)
    Café Express, regia di Nanni Loy (1980)
    Nell'anno del Signore, regia di Luigi Magni (1969)
    La Tosca, regia di Luigi Magni (1973)
    Lettera aperta a un giornale della sera, regia di Francesco Maselli (1970)
    Il sospetto, regia di Francesco Maselli (1975)
    Storia d'amore, regia di Francesco Maselli (1986)
    Amici miei, regia di Mario Monicelli (1975)
    Brancaleone alle crociate, regia di Mario Monicelli (1970)
    Un borghese piccolo piccolo, regia di Mario Monicelli (1977)
    Gott mit uns (Dio è con noi), regia di Giuliano Montaldo (1969)
    Sogni d’oro, regia di Nanni Moretti (1981)
    Il cane e il suo generale, regia di Francis Nielsen (2003)
    Cantando dietro i paraventi, regia di Ermanno Olmi (2003)
    La finestra di fronte, regia di Ferzan Özpetek (2002)
    Cuore sacro, regia di Ferzan Özpetek (2005)
    Un tranquillo posto di campagna, regia di Elio Petri (1968)
    La moglie del prete, regia di Dino Risi (1970)
    Noi donne siamo fatte così, regia di Dino Risi (1971)
    Cristo si è fermato a Eboli, regia di Francesco Rosi (1979)
    Tre fratelli, regia di Francesco Rosi (1981)
    Colpo di coda, regia di José María Sánchez (1992) - TV
    Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca, regia di Ettore Scola (1970)
    Il mondo nuovo, regia di Ettore Scola (1981)
    Il corsaro nero, regia di Sergio Sollima (1976)
    Piedone l'africano, regia di Steno (1978)
    Piedone lo sbirro, regia di Steno (1973)
    Safari Express, regia di Duccio Tessari (1976)
    Zorro, regia di Duccio Tessari (1975)
    Il prete sposato, regia di Marco Vicario (1970)
    Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?, regia di Billy Wilder - tit. orig. Avanti (1972)

Composizione musicale e direzione d'orchestra

    Giarrettiera colt, regia di Gian Rocco (1967) con Giovanni Fusco
    La battaglia del Sinai, regia di Maurizio Lucidi (1968)
    Violentata sulla sabbia, regia di Renzo Cerrato (1971)
    Bella di giorno, moglie di notte, regia di Nello Rossati (1971)
    La salamandra del deserto, regia di Riccardo Freda (1971)
    No, sono vergine!, regia di Cesare Mancini (1971)
    La gatta in calore, regia di Nello Rossati (1972)
    Le notti peccaminose di Pietro l'Aretino, regia di Manlio Scarpelli (1972)
    I leoni di Pietroburgo, regia di Mario Siciliano (1972)
    Buona parte di Paolina, regia di Nello Rossati (1973)
    Ah sì? E io lo dico a Zorro!, regia di Franco Lo Cascio (1975)
    L'educanda, regia di Franco Lo Cascio (1975)
    L'infermiera, regia di Nello Rossati (1975)
    Liberi armati pericolosi, regia di Romolo Guerrieri (1976) - in collaborazione con Enrico Pierannunzi
    Milano violenta, regia di Mario Caiano (1976)
    Temporale Rosy, regia di Mario Monicelli (1979)
    Una donna di notte, regia di Nello Rossati (1979)
    Io zombo, tu zombi, lei zomba, regia di Nello Rossati (1979)
    Masoch, regia di Franco Brogi Taviani (1980)
    Spaghetti House, regia di Giulio Paradisi (1982)
    E la nave va, regia di Federico Fellini (1983)
    Una notte di pioggia, regia di Romeo Costantini (1984)
    I figli non si toccano, regia di Nello Rossati (1987)
    Django 2 - Il grande ritorno, regia di Nello Rossati (1987)
    L’isola del tesoro, regia di Renato Castellani, Antonio Margheriti (1989 - originale televisivo)
    18000 giorni fa, regia di Gabriella Gabrielli (1994)
    Faust, regia di Friedrich Wilhelm Murnau (1926/1994)

Composizioni

Oltre alle musiche per film, Plenizio è autore di varie altre composizioni.
Catalogo di composizioni

Musica corale Messe sclete per contralto, tenore, basso e organo, Udine, Pizzicato, 1992 Beyond yhe Skyes Edizioni Nuova Fonit Cetra

Musica sinfonica Drak Variations per grande orchestra, Edizioni Nuova Fonit Cetra Images de la nuit americaine Suite per orchestra Murfaust Suite per 22 archi solisti e pianoforte

Musica da camera Suite africana per due flauti e pianoforte, Udine, Pizzicato,1991 Die Stadtmusikanten per due violini e contrabbasso, Udine, Pizzicato, 1996 Robot Requiem. Four mechanical epithaphs for string quartet, Roma, Edizioni Cam

Musica vocale da camera 8 composizioni su testi di poeti friulani, Udine, Pizzicato, 2010 Tre cjantis dal vin su testi friulani di Elio Bartolini e Amedeo Giacomini (Bevint di Elio Bartolini; Schers di Amedeo Giacomini; Lusignis d’avost di Amedeo Giacomini) Cinque Canti su testi di poeti friulani (Ai pez di Leonardo Zanier; Cjasis e cîl di Aurelio Cantoni; Al plûf di Otmar Muzzolini; Frut di viarte di Dino Virgili; Un got di vin bon di Enos Costantini)

Musica per pianoforte Canti della lunga schiera Deux portraits fin de siècle (L’amoureuse; L’indifférent) Due Schizzi caratteristici per pianoforte da salon (Sera nell’agro romano; Pastori degli altipiani) La fanciulla col chepì - Variazioni su un tema fantasma nello stile protoromantico Udine, Pizzicato, 2010

Musica per fisarmonica Wolmer
Dischi

Oltre ai numerisissimi CD tratti dalle colonne sonore da lui dirette, ha inciso anche parecchi dischi riferentesi alle sue ricerche sulla vocalità cameristica italiana e internazionale, assumendosi la direzione artistica e la parte pianistica.

Natale (con la collaborazione di Imago Musica) Ave Maria (3 CD - Spiritualità nei grandi della musica - in collaborazione con Imago Musica) Deep River. Spiritual songs (soprano Irene Oliver) Musiche proibite (antologia della romanza da salotto - con la collaborazione dei soprani Elizabeth Norberg-Schulz, Valeria Esposito, Bruna Tredicine; del mezzosoprano Sonia Ganassi; del tenore Roberto Aronica e del baritono Roberto Abbondanza)
Libri

Oltre a numerosi saggi presentati a convegni musicologici, Plenizio ha scritto:

    Musica per film. Profilo di un mestiere (ediz. Guida, Napoli, 2006, pp. 128)
    Lo core sperduto. La tradizione musicale napoletana e la canzone. (ediz. Guida, Napoli, 2010, pp. 331)

Appassionato di sigari avana Plenizio ha pubblicato due libri sull’argomento (editore Mursia, Milano)

    Avana nel corazon (1998)
    Puro habano. Dialoghi puristi (2005)

TORNA SU  ^