Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Gianluca Podio

Nasce a Roma nel 1963. Si è diplomato in pianoforte nel 1984 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Carlo Bruno al Conservatorio di S.Cecilia in Roma.
Successivamente,sempre con il massimo dei voti, ha conseguito il Diploma di Composizione con Ivan Vandor (1988) al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna e in Direzione d’orchestra con Vittorio Antonellini al Conservatorio di “A.Casella” de L’Aquila (1994).
Nel 2008 ha conseguito al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone il Diploma Accademico Specialistico in Composizione (Musica dal ‘900 ad oggi) con Antonio Poce con la votazione di 110 e lode. Fondamentale per la sua formazione artistica ed umana è stata la profonda amicizia con Goffredo Petrassi.
Significativi inoltre sono stati gli incontri di studio con Karlheinz Stockausen, Aldo Clementi e Salvatore Sciarrino.
E’ autore di musica sinfonica,lirica e da camera edita da Raitrade e regolarmente eseguita in importanti istituzioni quali ad esempio la Carnegie Hall di New York,il Gasteig di Monaco di Baviera e la Roy Thompson Hall di Toronto.
Gianluca Podio spazia in moltissimi generi musicali che gli danno la capacità di avere un contatto sempre molto diretto con il pubblico.Tale contatto gli permette di tradurre in musica tutte le sensazioni che il pubblico stesso e le sue esperienze di vita gli regalano quotidianamente. Forte di questa sua esperienza è infatti molto attivo nel campo della musica applicata all’immagine dove si è formato professionalmente a contatto con personalità come Ennio Morricone
Ha arrangiato colonne sonore per programmi televisivi RAI tra cui: Il paese delle meraviglie, Per tutta la vita, Batticuore e Convescion. È autore di musiche per film tra cui La vita degli altri, Dicembre, L'abito di domani, Quore, Caldo soffocante, Amorfù, ha lavorato per fiction televisive, telefilm, radiodrammi Rai, sigle radiofoniche, ha scritto musiche per spot pubblicitari come Lavazza e De Cecco. Nella musica pop è compositore di canzoni per Renato Zero, tra le più importanti: Cercami, A braccia aperte e Amando amando che successivamente sono state reinterpretate anche da Mina e Fiorella Mannoia. Dal 1997 è pianista e direttore d'orchestra per Pino Daniele, per il quale ha inoltre composto diversi brani. Ha lavorato anche con altri artisti del panorama italiano come Tiromancino, Audio 2 e con molte etichette discografiche tra cui Universal Music Group, Sony Music, CGD e Virgin Records.
Realizza regolarmente incisioni in qualità di direttore d’orchestra e pianista con importanti orchestra nazionali e straniere ( Czech National Symphony Orchestra,I Filarmonici di Roma ecc…). Tra gli impegni più importanti in qualità di pianista sono da evidenziare il recital alla Cappella Paolina del Quirinale con diretta Radiotre -Euroradio (2007) e presso la Sala dell’Assunta per la Radio Vaticana (2008).
E’ impegnato inoltre regolarmente in masterclasses e lezioni monografiche in sedi universitarie e Conservatori sul rapporto tra composizione e comunicazione emozionale ed i vari aspetti della professione del compositore.

Colonne sonore

2012
Vent'anni (Documentario), regia di Giovanni Gagliardo

2011
Chiaccherando con le amiche (Documentario), regia di Emanuela Piovano
Museo storico della Radio Vaticana (Documentario), regia di Paolo Folco

2009
L'abito di domani (Documentario), regia di Giovanna Gagliardo

2004
Due e uno (Documentario), regia di Emanuela Piovano

2003
Amorfù, regia di Emanuela Piovano

2002
La vita degli altri, regia di Nicola De Rinaldo
Quore, regia di Federica Pontremoli

 

1991
Caldo soffocante, regia di Giovanna Gagliardo

1990
Dicembre , regia di Antonio Monda

1989
Australia quinto continente (Documentario), regia di Gianfranco Bernabei

1988
Re di Macchia, regia di Bruno Modugno
Acquario fantastico (Documentario), regia di Gianfranco Bernabei

TORNA SU  ^