Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Gian Piero Reverberi

Accreditato spesso come Giampiero Reverberi, nasce a Genova il 29 luglio 1939. Lasciato il liceo a 16 anni entra al conservatorio di Genova dove sotto la guida del maestro Sergio Lauricella si diploma in pianoforte a 19 anni e in composizione e direzione d'orchestra a 24.

Arrivato a Milano inizia a lavorare per l'etichetta Ricordi, grazie a suo fratello Gianfranco, già collaboratore di giovani talenti dell'epoca (Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci). I due, insieme a Nanni Ricordi formano quello che viene considerato il primo "productive team" di Italia, divenendo i promotori di quella che poi è stata chiamata "scuola dei genovesi". Due nomi fra tutti: Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè. con il quale collabora per la realizzazione tra gli altri de "La buona novella”. e “Tutti morimmo a stento”.

Collabora inoltre, in qualità di compositore, di produttore o di arrangiatore, con personaggi di grande rilievo della musica italiana quali Gino Paoli, Lucio Battisti, Mina, Le Orme (ne diventa il quarto componente in studio dal '71 all' '80), New Trolls, Lucio Dalla, Ivan Graziani, Adriano Pappalardo, Franco Fanigliulo e altri ancora.

Oltre a suonare il pianoforte è sempre rimasto aperto alle formule elettroniche, utilizzando nelle sue composizioni tastiere e sintetizzatori come l'organo hammond, il moog, il clavinet-c e altri synths tipici del periodo. Anni dopo Giampiero Reverberi è stato poi il creatore dei famosi Rondò Veneziano, nati nel 1980 e arrivati ormai al 25ennale, con all'attivo 2 dischi in media all'anno. Rondò a parte, Reverberi ha inciso anche alcuni album come solista - almeno quattro - il primo dei quali, piuttosto raro, fu prodotto da una piccola etichetta, si presume tra il '69 e il '72. I pezzi di Reverberi sono o riletture di brani classici o brani di propria composizione improntati su uno stile rock talvolta progressive. Ultimamente Giampiero Reverberi è ancora una volta in tour con i Rondò Veneziano nelle principali città del Nord-Europa (soprattutto in Germania) ma non toccando l'Italia dove non tiene concerti del genere da molto tempo.Nel 1979 fonda il gruppo Rondò Veneziano e raggiunge l'apice del successo vendendo 20 milioni di copie in tutta Europa, con le sue originali musiche in stile baroccheggiante.

Dal 1963 è sposato con Laura Giordano, conosciuta ai tempi del Conservatorio, che ha collaborato alla composizione dei brani dei Rondò Veneziano.

Colonne sonore

2010
Rondò Veneziano Once Upon A Time

2005
Rondò Veneziano Live in Las Vegas (Speciale televisivo)

1985
Not Quite Paradise

1983
Monaco Franze - Der ewige Stenz (Miniserie televisiva) (10 episodi)

1982
Scusa se è poco

1972
Torino nera

1970
La ragazza del prete

1969
La filibusta (Serie televisiva)

1968
Una iena in cassaforte

1967
L'immensità
Una colt in pugno al diavolo

1966
Domenica libera uscita (Documentary short)

1965
Don Quijote von der Mancha (TV Mini-Series)

1965
La guerra segreta

1964
Dulcinea del Toboso
Les aventures de Robinson Crusoë (TV Mini-Series) (as P. Reverberi)

TORNA SU  ^