Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Amedeo Tommasi

Nato a Trieste il 1 dicembre 1935, a sei anni inizia gli studi di pianoforte che, a causa dello scoppio della guerra, è costretto a interrompere. Dopo aver ripreso  lo studio del pianoforte, a 17 anni si iscrive all'Università a Bologna e comincia ad appassionarsi di jazz. Costituisce un trio (pianoforte, basso e batteria) con il quale si esibisce in numerosi concerti, finché nel 1959 partecipa a "La coppa del Jazz", concorso nazionale indetto dalla RAI, dove, pur essendo ancora poco noto, si classifica al terzo posto.

Dopo questo exploit, il suo trio effettua una serie di concerti jazz in tutta Italia. Nel 1961 conosce Chet Baker e, come pianista, entra a far parte del suo gruppo, composto interamente da musicisti europei di grande fama (Giovanni Tommaso, Franco Mondini, René Thomas, Bobby Jaspar). Un traguardo di grande prestigio per un musicista che si è formato sulle orme di Jerry Mulligan e Chet Baker. Con questo gruppo, incide per la RCA Italiana un disco unanimemente considerato uno dei capolavori di Chet Baker, Chet is Back!. In seguito continua la sua attività all'estero, partecipando ai più importanti festival del jazz europei, tra cui Comblain La Tour, Liegi, Koblenz, Bled, Jouan les Pins.

Dopo la laurea in Economia e Commercio si trasferisce a Roma dove viene assunto come arrangiatore dalla RCA. In tale veste entra in contatto con i più prestigiosi artisti del panorama musicale italiano, come Rita Pavone e Gianni Morandi.

Verso la fine degli anni sessanta, inizia a comporre musica per il cinema, e stringe un lungo e fortunato sodalizio artistico con il regista Pupi Avati, per il quale scrive le musiche di numerosi film, tra cui Balsamus, l'uomo di Satana, Thomas e gli indemoniati, La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, Bordella, Tutti defunti... tranne i morti, Le strelle nel fosso, La casa dalle finestre che ridono.

Altrettanto attivo nell'ambito televisivo, compone le colonne sonore di numerosi documentari televisivi (tra cui, nel 1983, "Italia in guerra" di Massimo Sani), cura le musiche delle serie televisive "Jazz Band" e "Cinema!!!", collabora con Bruno Biriaco alle musiche della trasmissione "Piacere Rai Uno" (circa 300 puntate), fino alle  musiche originali del serial televisivo "Passioni" con Virna Lisi e Gigi Proietti.

Per oltre venti anni collabora con Ennio Morricone fino alla realizzazione delle musiche del film La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore. Per questo film, compone otto  brani, tra cui il famoso Magic Waltz e Danny's Blues, ed appare in un piccolo cameo nei panni di un accordatore di pianoforte.

Inizia l'attività di docente di armonia Jazz presso la Scuola di musica St. Louis di Roma, inaugurando un sistema innovativo di insegnamento, basato sulla riarmonizzazione dei classici standard americani.

Per cinque anni ricopre la cattedra di ear training e di armonia ai corsi estivi di Siena Jazz insieme ai più grandi jazzisti italiani. Nel 1992 ha tenuto un corso estivo di jazz all'Accademia Chigiana di Siena, nel 2003 uno stage di armonia jazz e un concerto al Festival internazionale di Bled. Nell'estate del 2005 ha registrato "Jam session in bled", suonando con il celebre violinista classico Jernej Brence.

Nel 2010 ha partecipato al film documentario Pupi Avati, ieri oggi domani di Claudio Costa, dedicato al regista Pupi Avati che lo ha lanciato come compositore cinematografico.

 

Colonne sonore

 

2001 Non ho l'età (TV movie)
 
2000 Prigioniere del cuore (TV movie)
 
1998 La leggenda del pianista sull'oceano

1998 Un nero per casa (TV movie)
 
1994 Un amore americano (TV movie)
 
1993 Passioni (TV series)
 
1982 Fuori stagione
 
1979 Cinema!!! (TV mini-series)
 
1979 Le strelle nel fosso
 
1978 Jazz Band (TV mini-series)

 
1977 Von Buttiglione Sturmtruppenführer
 
1977 Tutti defunti... tranne i morti
 
1976 La casa dalle finestre che ridono
 
1976 Le seminariste
 
1976 Bordella
 
1975 La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone
 
1975 Quella provincia maliziosa
 
1971 Hanno cambiato faccia
 
1970 Balsamus l'uomo di Satana
 
1970 Thomas e gli indemoniati
 
1968 I lunghi giorni dell'odio

TORNA SU  ^