Email


Password


GDM Music s.r.l.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Stefano Torossi

Studia contrabbasso al Conservatorio di Roma. Nella seconda metà degli anni '50, grazie a una borsa di studio, si trasferisce negli Stati Uniti, dove si perfeziona presso il Williams College di Williamstown, e la Brandeis University,  in Massachusetts.


Tornato in Italia, come contrabbassista dal 1959 al 1961 entra a far parte del gruppo "The Flippers", mitica band fondata da Franco Bracardi, Massimo e Maurizio Catalano, Romolo Forlai e Fabrizio Zampa. In seguito si allontana da questa formazione per intraprendere l'attività di compositore per il cinema e la televisione.

Come musicista realizza molti dischi di musica strumentale, pubblicati da Fonit Cetra, RCA, Carosello,  Flippermusic, Cobra, e altre case discografiche. In tale ambito uno dei più importanti lavori è Feelings, album pubblicato nel 1986 e ripubblicato nel 1998, che testimonia una felice contaminazione tra la musica psichedelica anni '60 e il funk.

Il lungo soggiorno negli Stati Uniti gli consentirà di cimentarsi spesso anche in veste di traduttore, sia dall'italiano in inglese che viceversa. Dall'inglese tradurrà diversi volumi della fortunata serie di fantascienza "Urania". In seguito traduce anche l'autobiografia di Charlie Mingus "Peggio di un bastardo" e altre opere dedicate al mondo musicale.


Artista eclettico, in veste solo di attore recita anche in alcuni film, tra cui In silenzio del 1985 (regia di Luigi Filippo D'Amico) e D'Annunzio del 1986 (regia di Sergio Nasca). Nel 2010 è attore protagonista nell'opera prima di Francesco D'Ascenzo Rughe.

 


Colonne sonore



1963
I due mafiosi, regia di Giorgio Simonelli

1964
Katarsis, regia di Giuseppe Veggezzi

1966
Un brivido sulla pelle, regia di Amasi Damiani

1967
L'assassino ha le mani pulite, regia di Vittorio Sindoni
E' stato bello amarti, regia di Adimaro Sala

1968
L'età del malessere, di Giuliano Biagetti
Scacco alla mafia, regia di Warren Kiefer
Morire gratis, regia di Sandro Franchina

1969
Italiani! È severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate, regia di Vittorio Sindoni
La pelle a scacchi, regia di Adimaro Sala

1971
Si può fare molto con sette donne, regia di Fabio Piccioni

1977
Questo sì che è amore, regia di Filippo Ottoni
Difficile morire, regia di Umberto Silva

1990
Modì, regia di Franco Brogi Taviani

1994
Mi manca Marcella, regia di Renata Amato

1996
Oltre la quarta dimensione, regia di Emiliano Di Meo

1999
Per caso, regia di Giuseppe Conti

TORNA SU  ^